AGGIUNGI UN GIOCO A TAVOLA - QUELLO DEI GIOCHI DI SOCIETÀ È IL SEGMENTO CHE CRESCE MAGGIORMENTE NEL MERCATO DEI GIOCATTOLI E NEL 2023 HA RAPPRESENTATO QUASI UN QUARTO DELLE VENDITE DELL'INTERO SETTORE - IL SOCIOLOGO NICOLA FERRIGNI: "SI TRATTA DI GIOCHI CHE HANNO SEGNATO LA STORIA: VANNO AL DI LÀ DELLA SFIDA. RISPONDONO AL NOSTRO BISOGNO DI SOCIALITA'…"

-

Condividi questo articolo


giochi da tavolo 11 giochi da tavolo 11

Estratto dell'articolo di Valeria Arnaldi per "Il Messaggero"

 

[...] Secondo Confcommercio-Imprese per l'Italia, gli italiani che faranno regali a Natale saliranno al 73,2% dal 72,7% del 2022. Tra i preferiti, alimentari e giochi. Proprio giochi e giocattoli sono al primo posto nella top ten dei regali di Natale 2023, secondo l'Unione Nazionale Consumatori.

 

giochi da tavolo 13 giochi da tavolo 13

Non solo. «I giochi di società quest'anno hanno registrato una crescita esponenziale, rappresentano quasi un quarto delle vendite dell'intero settore - dice Maurizio Cutrino, direttore Assogiocattoli - La macrocategoria Games e Puzzle, in questi mesi è cresciuta del 16% e a Natale il dato aumenterà». In questo periodo, infatti, si concentra circa il 70% delle vendite. «I classici abbattono le barriere tra generazioni». [...] il 72% degli adulti ritiene che i giochi della propria infanzia siano attuali e li regala ai bimbi - e si possono usare, appena scartati, dopo il cenone, per alternarli o sostituirli alla tombola.

giochi da tavolo 4 giochi da tavolo 4

 

I CLASSICI

A giudicare da ricerche e classifiche online, a vincere anzi stravincere sono i titoli "classici". Lo dicono esperienza e candeline. Più di un cult, infatti, quest'anno celebra un anniversario. Il Natale si fa "giallo" con Cluedo, che compie settantacinque anni. [...] Poco più giovane è Scarabeo, che in Italia, ha fatto il suo esordio nel 1963, sessant'anni fa. [...] Spegne le candeline anche Risiko: sono cinquantacinque gli anni di storia. Lanciato nel 1968, è la versione italiana del francese Risk, wargame firmato dal regista Albert Lamorisse.

giochi da tavolo 3 giochi da tavolo 3

 

LA SFIDA

Il canadese Trivial Pursuit di anni ne compie quaranta. È uscito ufficialmente nel 1983. [...] Il re dei giochi di società secondo Hasbro, ci hanno giocato circa 750 milioni di persone - è Monopoly da quasi novant'anni: fu proposto a un produttore, per la prima volta, nel 1934, ma ci volle un anno perché fosse commercializzato. Il principio alla base, però, è ben più vecchio e quest'anno festeggia 120 anni.

 

giochi da tavolo 8 giochi da tavolo 8

Fu ideato da Elizabeth Magie, con il nome The Landlord's Game, come dimostrazione gli insegnamenti dell'economista Henry George. Candeline cinquanta - nel 2024 pure per Dungeons and Dragons. «I classici continuano ad essere di moda. I giocattoli non sono un regalo soltanto per bambini, io stesso quest'anno regalerò Risiko - dice Nicola Ferrigni, sociologo Link Campus - Si tratta di giochi che hanno segnato la storia: vanno al di là quindi della sfida. Rispondono al nostro bisogno di socialità e, post Covid, di socialità tutelata, dato che consentono di stare insieme ma in una dimensione sicura, come quella di casa. Per questo sono spesso preferiti alla tombola, che non è un vero gioco di socializzazione, ma uno contro tutti e senza strategia».

giochi da tavolo 2 giochi da tavolo 2 giochi da tavolo 1 giochi da tavolo 1

[...]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO