AMMAN IN PASTA - LE RIVELAZIONI DEI “PANDORA PAPERS” SU RE ABDULLAH II DI GIORDANIA: POSSIEDE 33 SOCIETÀ OFFSHORE CON SEDE A PANAMA O NELLE ISOLE VERGINI BRITANNICHE. SAREBBERO STATE UTILIZZATE PER SCHERMARE L’ACQUISTO DI ALMENO 14 RESIDENZE DI LUSSO TRA GRAN BRETAGNA E USA: SI TRATTA DI RICCHE PROPRIETÀ IMMOBILIARI TRA LONDRA, WASHINGTON E CALIFORNIA...

-

Condividi questo articolo


Da https://espresso.repubblica.it/

RE ABDULLAH DI GIORDANIA RE ABDULLAH DI GIORDANIA

 

Abdullah II, 59 anni, è dal 1999 il re della Giordania, lo Stato del Medio Oriente che da decenni è un alleato strategico degli Stati Uniti e dell’Unione europea. All’estero ha saputo presentarsi come un monarca illuminato e tollerante.

 

Le principali organizzazioni per i diritti umani lo hanno però accusato, anche in tempi recenti, di guidare un regime autocratico che tortura i detenuti politici e reprime oppositori e giornalisti.

 

I Pandora Papers rivelano che Abdullah II possiede 33 società offshore con sede a Panama o nelle Isole Vergini Britanniche. I documenti mostrano che sono state utilizzate, tra l’altro, per schermare l’acquisto di almeno 14 residenze di lusso in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

 

RE ABDULLAH E RANIA DI GIORDANIA RE ABDULLAH E RANIA DI GIORDANIA

Sono ricche proprietà immobiliari localizzate nel centro di Londra, a Washington e in California, dove nel 2014 una offshore di Abdullah II ha comprato una villa enorme per 33,5 milioni di dollari.

 

La Giordania ha ricevuto in questi anni finanziamenti per miliardi di dollari dagli Stati Uniti. Finora si ignorava che il sovrano avesse utilizzato società offshore per acquistare immobili negli stessi Stati Uniti. Le offshore di Re Abdallah II hanno investito all’estero, in totale, almeno 106 milioni di dollari tra il 2003 e il 2017.

PANDORA PAPERS - RE ABDULLAH II PANDORA PAPERS - RE ABDULLAH II

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?