et alieni

ET, MA CHE STAI A DÌ? – CON LA TECNOLOGIA DI OGGI POSSIAMO MANDARE LE NOSTRE STRONZATE TV NELLO SPAZIO, MA SIAMO SICURI CHE GLI ALIENI SAREBBERO IN GRADO DI DECODIFICARE LE D'URSO E I MARZULLO? E NOI RIUSCIREMMO MAI A CAPIRLI? COME LA NOSTRA, ANCHE LA LORO LINGUA SARÀ FUNZIONALE E NON INUTILMENTE COMPLESSA. IL NOSTRO CERVELLO E' PLASMATO DALLA NOSTRA LINGUA…

DAGONEWS

 

alieni

Il contatto con civiltà aliene potrebbe essere più probabile di quanto pensiamo. Un recente studio della NASA ha stimato che dovrebbero esserci almeno quattro pianeti abitabili (e probabilmente di più) entro 32 anni luce dalla Terra.

 

Quei pianeti potrebbero ricevere (anche se debolmente) le nostre trasmissioni televisive. Ma gli alieni capirebbero quelle trasmissioni? Capiremmo noi gli alieni? Potremmo mai interpretare le loro lingue?

 

In effetti, le domande sulla natura delle lingue aliene non hanno risposta. La lingua rimane l'unica cosa che sembra separare gli umani dagli altri animali sulla Terra. Il confronto del linguaggio umano con la comunicazione animale può essere d'aiuto, qualora avessimo bisogno freneticamente di decodificare un segnale alieno. Dopotutto, gli alieni avranno subìto un'evoluzione della loro lingua su un pianeta che è, come la Terra, anche pieno di specie non linguistiche. 

 

alien covenant

Forse la grammatica distingue davvero la lingua dalla non lingua. Molti animali hanno anche una sorta di grammatica. Ad esempio, le scimmie, con un repertorio di suoni piuttosto limitato, combinano quei suoni in modi diversi per creare nuovi significati.  Ma la grammatica potrebbe non essere necessaria nelle lingue animali o aliene.

E se gli alieni volessero comunicare con noi attraverso i dipinti? Lo riconosceremmo come linguaggio?

 

base aliena sulla luna

Non importa quanto sia avanzata una civiltà aliena, deve essersi evoluta da forme di vita più semplici che comunicavano in modi più semplici. Ci sono tratti universali che, grazie all'evoluzione, emergono in qualsiasi lingua su qualsiasi pianeta.

 

La più importante di queste sembra essere questa: la lingua dovrebbe essere tanto complessa quanto deve essere per trasmettere le informazioni necessarie, ma non di più. Un linguaggio infinitamente complesso significherebbe che gli alieni avrebbero bisogno di cervelli infinitamente grandi per elaborarlo. 

 

telefono casa

L'evoluzione dà valore all'efficienza e un linguaggio assurdamente complesso è inefficiente. Questo principio si applica ugualmente bene al canto della megattera e ai dipinti di Michelangelo: possiamo capire il significato nella bellezza di un dipinto perché è equilibrato, non perché è complesso.

 

Tale principio dovrebbe applicarsi anche alla lingua di un alieno, e quindi ai suoi messaggi alle persone della Terra. Anche se una civiltà avanzata decide di ristrutturare la propria lingua per essere più regolare, come hanno fatto gli umani con l'esperanto, è già troppo tardi. Il nostro cervello è stato plasmato dalla nostra lingua tanto quanto il contrario, e l'esperanto porta ancora con sé i tratti distintivi di una lingua tradizionale.

 

Quantificare questo equilibrio evolutivo tra complessità e semplicità risulta relativamente facile, poiché esiste un continuum matematico che corre tra casualità e regolarità. Il linguaggio umano sembra essere appollaiato proprio tra complessità e semplicità, ma la maggior parte degli animali è lontana da entrambi gli aspetti.

 

alieno nellanostra immaginazione

Il linguaggio alieno deve obbedire allo stesso equilibrio? Non possiamo esserne sicuri. Ma se sappiamo qualcosa sugli alieni, è che si saranno evoluti sul loro pianeta attraverso una selezione naturale, proprio come abbiamo fatto noi umani. 

 

I lontani antenati degli alieni sicuramente ululavano e fischiavano, sbuffavano quasi senza senso, proprio come i nostri antenati. Quindi le loro lingue potrebbero aver ereditato quell'impronta fondamentale, proprio come la nostra. Questo ci offre un ottimo punto di partenza per iniziare la frenetica corsa per decodificare i messaggi alieni, se mai dovessimo riceverne.

autopsia alienacentro astronomico in russiagalassiaalieni 2timeline delluniversoalieniALIEN COVENANT

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…