IL GIORNO PIÙ NERO DI MADRID – QUELLA DI IERI È STATA LA GIORNATA PEGGIORE PER LA SPAGNA: SOLO NELLE ULTIME 24 ORE SI SONO REGISTRATI 514 MORTI, RAGGIUNGENDO COSÌ LA CIFRA COMPLESSIVA DI 2694. I NUOVI CONTAGI SONO 4.500 PER UN TOTALE DI QUASI 40MILA CASI – EPICENTRO DELLA CATASTROFE È LA CAPITALE DOVE GLI OSPEDALI SONO AL COLLASSO – L’ESERCITO SCOPRE CADAVERI ABBANDONATI NEGLI OSPIZI. I MORTI SONO TALMENTE TANTI DA MANDARE IN CRISI I SERVIZI COMUNALI: NEI CIMITERI NON C' È PIÙ SPAZIO E…

-

Condividi questo articolo


Coronavirus, 40mila contagi e 2.700 morti in Spagna

le traiettorie dei paesi comparate le traiettorie dei paesi comparate

(LaPresse) - Sono saliti a 39.673 i casi confermati di contagio in Spagna, con 2.694 morti. Lo ha riferito il ministero della Salute, citato da El Pais.

 

Coronavirus, 40mila contagi e 2.700 morti in Spagna-2

 (LaPresse) - In 24 ore sono stati registrati 514 nuovi decessi, mentre le persone ricoverate in terapia intensiva sono 2.636 e 3.794 persone sono state dimesse dagli ospedali.

 

 

Francesco Olivo per “la Stampa”

 

coronavirus spagna 4 coronavirus spagna 4

Madrid fa i conti con i suoi morti, tanti e ovunque. Li hanno trovati negli ospizi e non sanno più nemmeno dove metterli. Il premier Pedro Sánchez due giorni fa aveva avvisato: «Sarà una settimana durissima. Sta arrivando un' onda che porterà al limite tutte le nostre capacità morali e materiali».

 

È bastato un solo giorno di questa settimana per constatare che non si trattava di pessimismo. Se ha ancora senso fare dei confronti, quella di ieri è stata la giornata peggiore per la Spagna, per i numeri, mai così brutti, e per le circostanze. Solo nelle ultime 24 ore si sono registrati 460 morti, raggiungendo così la cifra complessiva di 2182. I nuovi contagi sono 4.500 per un totale di 33.089 casi. Il centro della catastrofe è nella capitale e, in parte meno grave, in Catalogna.

coronavirus spagna 3 coronavirus spagna 3

 

A Madrid gli ospedali sono al collasso, tanto che i malati meno gravi vengono portati nei padiglioni della fiera Ifema alle porte della città, dove l' esercito ha montato in tutta fretta uno dei più grandi ospedali da campo che la recente storia europea ricordi: 5.500 posti. Questa massa sterminata di letti negli spazi tradizionalmente occupati dagli stand, è l' immagine fedele e drammatica della situazione che vive la capitale del regno, che in pochi giorni è passata da una certa spensieratezza («non finiremo come l' Italia» si sentiva ripetere da più parti) a un baratro impensato.

EL PAIS SULLA SITUAZIONE DI MADRID EL PAIS SULLA SITUAZIONE DI MADRID

 

L' altro fronte di questa guerra, ormai persino Pedro Sánchez la chiama così, sono le case di cura per anziani. Ieri l' esercito, dispiegato in massa in tutto il territorio (Catalogna e Paesi Baschi compresi) ha fatto la scoperta più orrenda, ma purtroppo non sorprendente: accanto agli ospiti delle residenze c' erano alcuni corpi senza vita abbandonati, a Madrid nella maggior parte dei casi.

 

Quello delle residenze per anziani è uno dei drammi che peggiorano di giorno in giorno, già la settimana scorsa si contavano circa cento vittime, con il personale nel panico senza indicazioni da parte delle autorità e parenti all' oscuro.

nei supermercati di barcellona nei supermercati di barcellona

 

Ma nella capitale i morti sono talmente tanti da mandare in crisi i servizi comunali. Nei cimiteri non c' è più spazio, il personale non assicura più l' assistenza alle famiglie. Così, il Palazzo del ghiaccio, nel quartiere di Hortaleza, è stato trasformato in un' enorme camera mortuaria, talmente vasta da suscitare il terrore nei parenti delle vittime timorosi di eventuali scambi di corpi.

 

Il governo, pur nella tragedia, manda segnali di calma.

coronavirus spagna 1 coronavirus spagna 1

Il ritardo con cui ci si è mossi (mentre l' Italia ordinava le chiusure, in Spagna si celebravano cortei e partite di calcio con il pubblico) ora è compensata da un grande attivismo. I militari collaborano e in pochi osano protestare, un aereo è stato mandato a Shanghai per fare rifornimento di materiale. Mentre si stanno mettendo appunto i numerosi kit per i tamponi.

 

Ma l' esecutivo è colpito: dopo le due ministre contagiate, ieri è toccato alla vicepresidente Carmen Calvo essere ricoverata per difficoltà respiratorie. Lo stesso premier Pedro Sánchez ha attorno a sé tre casi: sua madre, la moglie Begoña Gómez e il suocero.

coronavirus spagna 7 coronavirus spagna 7

 

L' alto numero dei personaggi illustri trovati positivi, in stadi più o meno gravi, dà la misura della vastità della diffusione del Covid-19. In ospedale, per dirne uno, si trova anche l' ex segretario generale della Nato, Javier Solana. Nomi noti i una marea di disperazione anonima.

coronavirus spagna 5 coronavirus spagna 5 pedro sanchez 2 pedro sanchez 2 coronavirus spagna 11 coronavirus spagna 11 coronavirus spagna 13 coronavirus spagna 13 coronavirus spagna 12 coronavirus spagna 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME MAI TRUMP NON HA FATTO GRAN CASINO SULLA FORNITURA DI ARMI ALL’UCRAINA (MISSILI A LUNGO RAGGIO E MINE ANTI-UOMO) DECISA DAL PRESIDENTE USCENTE JOE BIDEN? SECONDO FONTI AUTOREVOLI DI WASHINGTON, TRA I DUE C’È STATO UN ACCORDO, CHE PERMETTERÀ POI A TRUMP DI NEGOZIARE CON PIÙ FORZA UNA PACE CON PUTIN. COSÌ, IL TYCOON COL CIUFFO A PENZOLONI SI E' LIMITATO A UN MISERO TWEET. DA UNA PARTE, DALL’ALTRA A PUTIN NON CONVIENE DI FARE ORA IL DOTTOR STRANAMORE PER DUE BUONI MOTIVI…

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?