cristoforo colombo

GIU' LE MANI DA CRISTOFORO COLOMBO! - PER STABILIRE UNA VOLTA PER TUTTE LE ORIGINI DEL GRANDE ESPLORATORE, L'UNIVERSITA' DI GRANADA HA DECISO DI ANALIZZARE ALCUNI RESTI DEL SUO DNA E DEI SUOI FAMILIARI - I RISULTATI SARANNO NOTI A OTTOBRE, MA INTANTO L'ATENEO HA OSPITATO UN INCONTRO PER RIUNIRE I FAUTORI DELLE ALTRE TEORIE...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Cristoforo Colombo

Cristoforo Colombo era italiano? Per cercare di rispondere con certezza a questa domanda, l'Università spagnola di Granada ha ospitato un incontro sul tema invitando alla tavola rotonda i sostenitori delle teorie alternative e lanciato un nuovo studio sul Dna del grande esploratore.  

 

«Non ci sono dubbi da parte nostra sulla sua origine italiana, ma possiamo fornire dati oggettivi che possono chiudere una serie di teorie esistenti», ha detto José Antonio Lorente, a capo dello studio sul Dna.

 

Resti di Colombo e della famiglia

Secondo la teoria accredita, Cristoforo Colombo è nato a Genova nel 1451. Non tutti la pensano così. «Spero che con questa ricerca arriveremo a dimostrare che Colombo era un nobile spagnolo e non un marinaio genovese», ha detto Alfonso Sanz, ricercatore e autore di storia amatoriale, secondo cui Colombo sarebbe nato a Espinosa de Henares, nella Spagna centrale. Altri credono provenisse da Valencia, dalla Galizia, da Maiorca e anche dalla regione portoghese dell'Alentejo.

 

Per dimostrare, o confutare, questa e altre teorie, sono stati prelevati dei minuscoli campioni dai resti attribuiti a Colombo, a suo figlio Fermando e al fratello Diego. L'analisi del Dna sarà effettuata in due laboratori indipendenti, uno in Europa e l'altro nelle Americhe, e i risultati dovrebbero essere pubblicati a ottobre.

 

Le tre caravelle di Colombo

Colombo morì a Valladolid in Spagna nel 1506, ma desiderava essere sepolto sull'isola di Hispaniola, oggi in parte della Repubblica Dominicana e in parte di Haiti. I suoi resti furono portati lì nel 1542, poi trasferiti a Cuba nel 1795 e infine a Siviglia nel 1898.

Statua di Cristoforo Colombo

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…