DAGONEWS
God bless America? Mica tanto. Secondo un’analisi di Gallup solo il 38% degli statunitensi dichiarano di essere “estremamente orgogliosi” di essere americani. Un altro 27% si dice “molto orgoglioso”. In totale il 65% esprime orgoglio nei confronti della propria nazione, segnando il numero più basso dal 2001.
Un altro 22% afferma di essere "moderatamente orgoglioso", mentre il 9% è "poco" e il 4% "per niente" orgoglioso.
Questo record negativo arriva in un momento difficile per gli Stati Uniti: la gente è stanca della pandemia e sta lottando con il tasso di inflazione più alto negli Stati Uniti degli ultimi quattro decenni. Senza contare che questi dati sono stati racconti tra il 1° e il 20 giugno dopo le sparatorie di massa di Buffalo, New York, e Uvalde, ma prima della sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha ribaltato Roe v. Wade.
Orgoglio nazionale record tra repubblicani e indipendenti
L'orgoglio nazionale dei repubblicani è sempre maggiore rispetto a quello dei democratici e degli indipendenti. Tuttavia, anche “l'estremo orgoglio” nazionale dei repubblicani (58%) è al punto più basso. Gli indipendenti si fermano al 34%, mentre i democratici si attestano al 26%.
orgoglio americano 8 orgoglio americano 7 orgoglio americano 1
orgoglio americano 2 orgoglio americano 4