I RAGAZZI TRAVOLTI DALLA PIENA DEL FIUME NATISONE POTEVANO ESSERE SALVATI? – LA PROCURA DI UDINE INDAGA PER OMICIDIO COLPOSO CONTRO IGNOTI PER LA MORTE DI PATRIZIA CORMOS E BIANCA DOROS (IL TERZO, CRISTIAN MOLNAR, E' ANCORA DISPERSO): AL CENTRO DELL'INDAGINE LE TRE TELEFONATE TRA I RAGAZZI E I SOCCORRITORI - PERCHE' È STATO ALLERTATO PRIMA L'ELICOTTERO DEI  VIGILI DEL FUOCO DA VENEZIA (A OLTRE 100 CHILOMETRI DI DISTANZA) E, POI, QUELLO DEL SOCCORSO SANITARIO REGIONALE, MOLTO PIÙ VICINO?

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessio Ribaudo per il "Corriere della Sera"

 

ricerche di patrizia cormos bianca doros cristian casian molnar ricerche di patrizia cormos bianca doros cristian casian molnar

«Bianca non sapeva nuotare ma non doveva capitarle tutto questo». È piegata dal dolore la signora Rodica mentre il marito Grigore Doros la abbraccia e prova a confortarla nella camera ardente allestita a Udine.

 

A pochi passi da loro c’è la bara della figlia ventitrenne travolta e uccisa dalle acque del Natisone, il 31 maggio, mentre si trovava sul fiume, nel territorio di Premariacco nell’Udinese con gli amici Cristian Molnar e Patrizia Cormos.

 

patrizia cormos bianca doros cristian casian molnar prima di essere travolti dalla piena del fiume natisone patrizia cormos bianca doros cristian casian molnar prima di essere travolti dalla piena del fiume natisone

[…] Ci sono anche i sindaci di Campoformido e di Udine: entrambi hanno proclamato il lutto cittadino per Bianca e Patrizia Cormos che, come in quel tragico ultimo abbraccio sul Natisone, riposano una accanto all’altra. Indossano abiti da sposa secondo la tradizione romena per le nubili che volano via troppo presto.

 

«Mia figlia si era laureata in Scienze bancarie in Romania — ha proseguito Rodica — ed era arrivata in Italia per passare del tempo con la famiglia, con gli amici come Patrizia».

Intanto in uno schermo scorrono le loro foto, felici, sorridenti: «Bianca era allegra, buona, amava studiare».

 

Nel pomeriggio è stata celebrata una cerimonia presieduta da Atanasie di Bogdania, vescovo della Diocesi romena ortodossa d’Italia, a cui ha partecipato pure l’arcivescovo di Udine, Riccardo Lamba. Alla fine, entrambi i feretri sono partiti alla volta di Tarna Mare, in Romania, per il funerale […]

patrizia cormos patrizia cormos

 

A una risposta vuole arrivare la procura di Udine che sta coordinando le indagini affidate ai carabinieri di Udine del colonnello Orazio Iannello, che hanno già ascoltato dei testimoni oculari e i familiari. […]

 

Molta parte l’inchiesta, aperta per omicidio colposo contro ignoti, ruoterà proprio intorno a ciò che si sono detti Patrizia e gli operatori nel corso di tre telefonate. La prima alle 13.29, la seconda andata a vuoto; quindi altre due (durate più a lungo). Quale pericolo è stato rappresentato dalla ragazza? Una volta ricevute le richieste sono state rispettate le procedure? I soccorsi sono stati tempestivi? Tanti i dubbi che la procura dovrà chiarire.

 

cristian casian molnar cristian casian molnar

«Non tralasceremo nessun aspetto ma dalla prima telefonata alla tragedia è passata circa mezzora — ricorda Lia — e, allo stato, non abbiamo elementi per cambiare l’imputazione contro ignoti».

 

C’è poi il nodo della richiesta e dell’impiego di due elicotteri che sono arrivati troppo tardi per salvare i tre ragazzi. Prima è stato allertato quello dei vigili del fuoco che è decollato da Venezia (a oltre 100 chilometri di distanza) e, poi, quello del soccorso sanitario regionale partito dalla più vicina Campoformido.

 

bianca doros bianca doros

«La nostra base aerea più vicina a Udine è quella di Venezia», chiariscono i pompieri. Gli inquirenti stanno cercando di capire chi e perché abbia allertato il secondo volo e se non fosse stato invece il caso di mobilitarlo fin da subito.

 

«Sono in corso verifiche», conclude Lia. Ieri sono proseguite senza esito le ricerche di Cristian Molnar. Continueranno «almeno fino a domenica», dice Michele De Sabata, sindaco di Premariacco. All’opera 40 volontari della protezione civile e altrettanti vigili del fuoco che hanno usato droni, imbarcazioni fluviali e un elicottero. […]

ricerche dei ragazzi travolti dalla piena del fiume natisone ricerche dei ragazzi travolti dalla piena del fiume natisone ragazzi travolti dalla piena del fiume natisone ragazzi travolti dalla piena del fiume natisone ricerche dei ragazzi travolti dalla piena del fiume natisone ricerche dei ragazzi travolti dalla piena del fiume natisone CRISTIAN CASIAN MOLNAR PATRIZIA CORMOS BIANCA DOROS CRISTIAN CASIAN MOLNAR PATRIZIA CORMOS BIANCA DOROS

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?