IL PRINCIPALE ACCUSATORE DI BOEING È MORTO – JOHN BARNETT, L'EX DIPENDENTE 62ENNE DEL COLOSSO AEROSPAZIALE USA CHE AVEVA DENUNCIATO LE VIOLAZIONI DEGLI STANDARD DI SICUREZZA NELLA PRODUZIONE DEGLI AEREI DI LINEA DELLA COMPAGNIA, SI SAREBBE SPARATO: IL SUO CORPO È STATO RITROVATO SABATO IN UN PARCHEGGIO – BARNETT ERA IN CAUSA CON L’AZIENDA: SI TROVAVA IN SUD CAROLINA PROPRIO PER ALCUNI COLLOQUI LEGATI AL SUO CASO…

-

Condividi questo articolo


 

 

 

Estratto dell’articolo di Franc. Erm. per www.today.it

 

john barnett la talpa di boeing 3 john barnett la talpa di boeing 3

John Barnett, ex dipendente del colosso aerospaziale statunitense Boeing che aveva denunciato pubblicamente violazioni degli standard di sicurezza nei processi di produzione degli aerei di linea della compagnia, è stato ritrovato senza vita. Lo riferiscono i media statunitensi, secondo cui il 62enne ingegnere con oltre trent'anni di carriera in Boeing, durante i quali aveva anche assunto il ruolo di responsabile della qualità, è morto sabato 9 marzo, pare per una "ferita di arma da fuoco autoinflitta".

 

[…] John Barnett ha lavorato per Boeing per 32 anni, fino al suo pensionamento nel 2017, per motivi di salute. Nei giorni precedenti la sua morte, aveva testimoniato in una causa contro la società. Boeing ha detto che è rattristata dalla notizia della scomparsa dell'uomo.

 

john barnett la talpa di boeing 2 john barnett la talpa di boeing 2

Dal 2010 ha lavorato come responsabile della qualità presso lo stabilimento di North Charleston (Carolina del Sud), realizzando il "787 Dreamliner", un aereo di linea all'avanguardia utilizzato principalmente su rotte a lungo raggio.

 

Nel 2019, Barnett ha dichiarato alla Bbc che "i lavoratori sotto pressione sulla linea di produzione avevano deliberatamente montato parti che non rispettavano gli standard di sicurezza sugli aerei". Ha anche affermato di aver scoperto seri problemi con i sistemi di ossigeno a bordo: una maschera respiratoria su quattro non funzionerebbe in caso di emergenza. […]

 

john barnett la talpa di boeing 1 john barnett la talpa di boeing 1

Barnett ha affermato di aver allertato i dirigenti delle sue preoccupazioni, ma che non è stata intrapresa alcuna azione. Boeing ha sempre negato le sue affermazioni. Tuttavia, una revisione del 2017 da parte dell'ente regolatore statunitense, la Federal aviation administration (Faa), ha confermato alcune delle preoccupazioni di Barnett. A Boeing è stato ordinato di intraprendere azioni correttive. Dopo essere andato in pensione, ha intrapreso una lunga azione legale contro l'azienda […]

 

Al momento della sua morte, Barnett si trovava a Charleston per alcuni colloqui legali a quel caso. Sabato scorso avrebbe dovuto essere sottoposto ad un ulteriore interrogatorio. Non si è presentato e sono scattate le ricerche: è stato trovato morto nel parcheggio di un hotel. Parlando alla Bbc, il suo avvocato ha descritto la sua morte come "tragica". In un comunicato Boeing ha dichiarato: "Siamo rattristati dalla scomparsa del signor Barnett e i nostri pensieri vanno alla sua famiglia e ai suoi amici".

john barnett la talpa di boeing 4 john barnett la talpa di boeing 4

 

Boeing ha annunciato alla fine del mese scorso la sostituzione di uno dei suoi principali dirigenti, a seguito delle polemiche legate ai problemi di sicurezza che hanno funestato l'aereo di linea 737 Max […]. […]

 

Clark, che ha lavorato in Boeing per circa 18 anni, aveva assunto la direzione dello stabilimento di Renton nel 2021, mentre l'azienda cercava di riprendersi dai due gravissimi incidenti aerei che avevano coinvolto velivoli di linea 737 Max nel 2018 e nel 2019. Boeing ha annunciato ieri anche la creazione di un nuovo ruolo dirigenziale per la supervisione del controllo di qualità, che verrà affidato a un'altra vicepresidente dell'azienda, Elizabeth Lund.

boeing boeing

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)