PILLOLE DI PESSIMISMO - IN FRANCIA È PARTITA LA CORSA A COMPRARE LE PASTIGLIE DI IODIO, CHE SOLITAMENTE VENGONO DISTRIBUITE A CHI VIVE VICINO ALLE CENTRALI NUCLEARI - LE COMPRESSE SATURANO LA TIROIDE DI IODIO "BUONO" E IMPEDISCONO CHE SI ACCUMULI QUELLO RADIOATTIVO, IN GRADO DI PROVOCARE TUMORI. È RITENUTO L'UNICO FARMACO PREVENTIVO IN CASO DI DISASTRI ATOMICI…
È corsa all'acquisto delle pastiglie di iodio nelle farmacie francesi. Un effetto «collaterale» della guerra in Ucraina, segnalano i quotidiani transalpini, che arriva dopo lo spauracchio nucleare evocato dalle parole di Vladimir Putin. Lo iodio viene distribuito normalmente come misura preventiva per quelli che vivono vicino alle centrali nucleari: si calcola che negli ultimi due anni ne siano stati riforniti circa due milioni di francesi.
Le compresse agiscono saturando la tiroide di iodio «buono» e impediscono che si accumuli nella ghiandola quello radioattivo, in grado di provocare tumori. Ad oggi è ritenuto l'unico farmaco preventivo in caso di disastri atomici. Nelle farmacie i lotti di queste pastiglie possono essere ottenuti soltanto se si dimostra con documenti ufficiali di abitare a meno di 20 chilometri da una delle diciannove centrali francesi.