LA RIVOLTA DEI TARTASSATI - LA SCORSA NOTTE UN AUTOVELOX A CADONEGHE, IN PROVINCIA DI PADOVA, E' STATA FATTO SALTARE IN ARIA – QUALCUNO HA PIAZZATO ESPLOSIVO ALLA BASE DELL'IMPIANTO CHE IN POCHE SETTIMANE AVEVA FATTO MULTE A 24MILA AUTOMOBILISTI PER IL SUPERAMENTO DEI LIMITI DI VELOCITÀ – NON È LA PRIMA VOLTA CHE IN VENETO SI VERIFICANO SABOTAGGI O DISTRUZIONI DI AUTOVELOX…
Estratto dell’articolo di www.ilfattoquotidiano.it
Aveva suscitato molte proteste fra i residenti e ieri sera […], verso le 22, è improvvisamente esploso. Un gruppo di ignoti ha piazzato una miscela di polvere pirica alla base del tubo di sostegno del nuovo autovelox installato recentemente a Cadoneghe, in provincia di Padova, lungo la statale del Santo, […] provocando uno scoppio che è stato udito da molti residenti della zona.
Come riferisce Il Mattino di Padova, sull’episodio è in corso un’indagine dei carabinieri che sono intervenuti insieme ai vigili del fuoco. Nelle ultime settimane l’impianto aveva rilevato infrazioni a 24mila automobilisti per il superamento dei 50 chilometri orari di velocità.
Non è la prima volta che in Veneto si verificano episodi di sabotaggio e distruzione di autovelox. Negli ultimi due mesi, nel Polesine, sono stati almeno quattro gli impianti di controllo elettronico della velocità abbattuti lungo le strade della provincia di Rovigo.
I pali d’acciaio su cui sono montati i velox sono stati segati durante le ore notturne. Si pensa perlopiù che siano stati atti di ritorsione per le multe, piuttosto che atti vandalici.
[…] L’ultimo velox decapitato è stato quello di Taglio di Po, a Mazzorno Destro sulla provinciale 46. Stesse modalità: segato uno dei pali si supporto. In tutti i casi è stata fatta denuncia ai carabinieri.