alessia pifferi

“ALESSIA PIFFERI È INCLINE ALLA MISTIFICAZIONE, E NON HA RISPETTO PER LA VITA UMANA” – IL RITRATTO DELLA DONNA CHE HA ABBANDONATO LA FIGLIA DI 18 MESI, LASCIANDOLA MORIRE DI STENTI, NELL’ORDINANZA DI CUSTODIA CAUTELARE: VIVEVA LA MATERNITÀ COME UN PESO RISPETTO ALLA SUA LIBERTÀ. SI FACEVA FOTO DA DIVA E INCONTRAVA DI CONTINUO UOMINI CONOSCIUTI SU TINDER, E SI MUOVEVA SOLO CON L’AUTISTA – SAPEVA CHE LA PICCOLA DIANA POTESSE MORIRE, MA PER LEI ERA QUASI UN SOGNO: “ABBRACCIAVA LA SENSAZIONE DI ESSERE LIBERA” (MA CHE LI FATE A FARE I FIGLI?)

Cesare Giuzzi per www.corriere.it

 

alessia pifferi

Alessia che indossava di giorno abiti lunghi con lustrini e paillettes. Alessia la diva, con le fotografie in posa su una panchina sullo sfondo di palazzi popolari e cestini della spazzatura. Alessia che la settimana prima di abbandonare Diana fotografa la limousine che la va a prendere sotto casa: il suo «sogno».

 

Alessia che non lavora da tre anni, che dice di essere una psicologa infantile, ma che si mantiene grazie alla madre (200 euro al mese), con poche centinaia di euro dall’ex marito e con gli assegni famigliari. Alessia che incontra di continuo uomini conosciuti su Tinder e Meetic, in cambio di regali, cene, vestiti. Alessia che si muove solo con l’autista («lo prenotavo su Google») come fosse una vip.

la casa dove e stata trovata morta la piccola diana a ponte lambro 5

 

Alessia Pifferi, 36 anni, è oggi una presunta assassina, accusata dell’omicidio della piccola Diana. Quella figlia vissuta come un «peso», progressivamente rimossa, mese dopo mese, per riconquistare la «libertà».

 

Per lei il giudice Fabrizio Filice, che ha confermato la custodia cautelare, ha chiesto che la direzione di San Vittore valuti «l’applicazione di un regime di sorveglianza rafforzata» per il rischio di suicidio ma anche «una collocazione protetta» visto che il tipo «di reato e la risonanza mediatica che esso ha avuto potrebbe esporla a pericolo all’interno dell’ambiente carcerario». Alessia sorvegliata a vista, quindi, perché chi ha ucciso la figlia lasciandola morire di fame e di sete, chiusa in casa per sei giorni, in carcere non trova pietà.

alessia pifferi 2

 

Mentre Diana moriva, lei era dal compagno. Quel fidanzato verso il quale aveva «una forma di dipendenza psicologica che l’ha indotta ad anteporre la possibilità di mantenere una relazione con lui anche a costo dell’inflizione di enormi sofferenze» alla figlia di 18 mesi.

 

alessia pifferi

Diana così «vulnerabile», abbandonata da una madre «incline alla mistificazione e alla strumentalizzazione degli affetti» e che non ha «rispetto per la vita umana». Al compagno, che pure la piccola chiamava «papà» e alla quale lui era molto legato, diceva che preferiva stare senza di lei «così respirava».

 

Abbracciare la «sensazione di essere libera, finalmente sollevata per un po’ dal peso di essere una ragazza madre». Lei durante i sei giorni a Leffe nella Bergamasca, ha «cominciato ad avere concretamente paura che la bambina morisse»: «Ma comunque mi auguravo che non succedesse. Era una specie di speranza».

 

la casa dove e stata trovata morta la piccola diana a ponte lambro 4

Per questo motivo il giudice contesta l’omicidio volontario «nell’ipotesi dell’omissione». Cade solo l’aggravante della premeditazione, in attesa degli esami tossicologici sul biberon , dove il pm Francesco De Tommasi che coordina le indagini della squadra Mobile diretta da Marco Calì, sospetta che possano esserci tracce di benzodiazepine . La 36enne avrebbe potuto chiedere alla sorella «in qualsiasi momento andare a soccorrere la figlia». Ma non lo fa.

 

alessia pifferi 4

Non solo per «orgoglio», visti i rapporti freddi con la famiglia, ma per «preservare la relazione già in crisi» con il compagno. È per questo che lunedì scorso, quando trascorre una mattinata a Milano con il fidanzato, non chiede di passare dalla casa di via Parea, «Avevamo discusso, mi ha detto che mi avrebbe riaccompagnata a casa. Poi mi ha preso la mano ed è tornato verso Leffe. Volevo capire se c’era la possibilità di un futuro con lui. Ho ritenuto cruciale non interrompere quei giorni in cui ero con lui anche quando ho avuto paura che la bambina potesse stare molto male o morire».

la casa dove e stata trovata morta la piccola diana a ponte lambro 1

 

Il futuro era l’ossessione di mamma Alessia. Non per Diana, ma per sé. Un futuro d’amore che cercava in un turbine di relazioni. Davanti al giudice, con freddezza glaciale, racconta di aver interrotto da poco un rapporto «con un imprenditore che si era legato molto a me e alla bambina». Perché? «Era malato di tumore. Non c’era futuro».

la morte della piccola diana a ponte lambro alessia pifferi 3la casa dove e stata trovata morta la piccola diana a ponte lambro 3la casa dove e stata trovata morta la piccola diana a ponte lambro 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA