“BERNADETTE ERA PREPOTENTE E PERMALOSA” – A “OGGI” IL TEOLOGO ALBERTO MAGGI SMONTA L’IMMAGINE DELLA 14ENNE CHE NEL 1858 VIDE LA MADONNA A LOURDES: “ERA UNA SANTA IMPERFETTA, CAPARBIA. TIENE LA FIASCHETTA DI VINO NELL’ARMADIETTO, GUSTA IL TABACCO DELLA SUA TABACCHIERA. LA VITA RELIGIOSA NON LE SI ADDICEVA, ERA UNO SPIRITO LIBERO. LEI SCOPRIVA LA SUA FEMMINILITÀ, SI METTEVA UNA STECCA NEL BUSTO PER VALORIZZARE IL SENO, LA GONNA A CRINOLINA PROIBITA DAI PRETI E…”

-

Condividi questo articolo


Anticipazioni da "Oggi"

 

bernadette soubirous 7 bernadette soubirous 7

La vera storia di Bernadette Soubirous, che a 14 anni, nel 1858 vede la Madonna nella grotta di Massabiele, alle porte di Lourdes, la racconta a OGGI (sul numero in edicola da domani) padre Alberto Maggi, teologo, religioso dell’Ordine dei Servi di Maria. E di Bernadette, diventata prima suora e poi canonizzata nel 1933, fa un ritratto che va oltre l’aureola. «La sua santità è indiscutibile. Bernadette incarna le Beatitudini: somiglia ai poveri in spirito come ai perseguitati per le umiliazioni che ha subito in convento», dice padre Maggi.

 

«Ma questo non esclude i suoi difetti: è prepotente, permalosa, caparbia, ingenuotta, e all’occorrenza furba… E non corrisponde al modello della pastorella che ha visto la Madonna e alla giovane devota perennemente in preghiera. No, lei chiede se in convento può giocare a saltar la corda, tiene la fiaschetta di vino nell’armadietto, gusta il tabacco della sua tabacchiera». 

bernadette soubirous 3 bernadette soubirous 3

 

Padre Alberto Maggi ha studiato la storia di Bernadette, passando dall’infanzia alla famiglia (il padre finisce in prigione per furto), dalle 18 apparizioni alle lettere clandestine e affettuose che lei manda all’abbé Charles Bouin, ai maltrattamenti ricevuti in convento. E ha raccolto i suoi studi nel libro Bernadette - La vera storia di una santa imperfetta (in uscita in questi giorni per Garzanti).

 

alberto maggi alberto maggi

Rivela padre Albero Maggi: «La vita religiosa non si addiceva a Bernadette, che era uno spirito libero. Lei scopriva la sua femminilità, si metteva una stecca nel busto per valorizzare il seno, la gonna a crinolina proibita dai preti». 

bernadette soubirous 6 bernadette soubirous 6 bernadette soubirous 1 bernadette soubirous 1 bernadette soubirous 7 bernadette soubirous 7 alberto maggi 1 alberto maggi 1 alberto maggi 3 alberto maggi 3 alberto maggi 4 alberto maggi 4 bernadette soubirous 5 bernadette soubirous 5 bernadette soubirous 2 bernadette soubirous 2 bernadette soubirous 4 bernadette soubirous 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…