LOREDANA FOREVER - QUARANT'ANNI FA LA BERTÈ ERA LA NUMERO UNO DEL NOSTRO ROCK, E NON SOLO PER LE GAMBE STREPITOSE, MA PERCHÉ OGNI FIBRA DEL SUO CORPO E DELLA SUA STORIA RIVENDICAVANO L'APPARTENENZA AL TERRITORIO IN BILICO TRA JANIS JOPLIN, MELODRAMMA, CANZONE D' AUTORE, GLAMOUR E SEX APPEAL... - VIDEO
Giuseppe Videtti per “il Venerdì di Repubblica”
Una calza di seta sull' abat-jour / J' adore Venise / Giusto ai piedi del letto / Un giornale / La questione d' Algeria La scrittura di Ivano Fossati è ricca, sensuale, immaginifica, misteriosa: J'adore Venise fu pubblicata nel 1981 come lato B del singolo Panama (già, c' erano ancora i 45 giri), canzoni profumate d' intrighi e popolate di Mata Hari e James Angleton. L' anno dopo risorge nell' album-capolavoro di Loredana Bertè, Traslocando.
loredana berte' foto di guido harari
Fossati non è geloso della sua creatura, partecipa attivamente alla realizzazione del disco e regala altre perle: Non sono una signora, Stare fuori, I ragazzi di qui. Lei aveva trentuno anni, non più solo pop e trasgressione, ma disinibita diva rock al settimo album.
Ricordo distintamente due cose di quell' anno: una serie d' immagini scattate dal fotografo Guido Harari nell' appartamento milanese della cantante, nuda dentro un sacco a pelo a forma di sneaker; le prime date del tour Traslocando - band mezzo americana (Platinum Hook), una corista blues che faceva tremare i vetri dei palazzetti (Aida Cooper), il palcoscenico spoglio, con al centro una scala grigia e risicata - quanto bastava per sottolineare l' entrata in scena della provocante sirena dai riccioli rossi.
Bellezza incendiaria da Fuoco nella stiva con quel chiodo di Norma Kamali su minigonna jeans. Qualcuno esclamò:«Cazzo! È la Sophia Loren della canzone italiana». Vero.
Cancellando dalla memoria le discese ardite e le risalite, quarant' anni fa la Bertè era la numero uno del nostro rock, e non solo per le gambe strepitose, ma perché ogni fibra del suo corpo e della sua storia rivendicavano l' appartenenza al territorio in bilico tra Janis Joplin, melodramma e canzone d' autore; glamour e sex appeal solo stuzzichini pop. «Lui venne alla finestra / Io gli dissi: "Mi sa che il buio se ne va" / Così calma e seduta pareva proprio / Stessi ancora là».
loredana berte aida cooperloredana berteloredana berte loredana berte roberto bergerloredana berte loredana berte andy warhol peleloredana berte andy warholloredana berteloredana berte mia martiniloredana berte' 1loredana berte LOREDANA BERTE ATTENTI AL BUFFONE