Estratto dell’articolo di Eleonora Panseri per www.fanpage.it
È morta oggi, giovedì 5 settembre, all'età di 88 anni Lorenza Santangelo, la madre di Matteo Messina Denaro, il boss di Cosa Nostra catturato il 16 gennaio 2023 dopo 30 anni di latitanza e deceduto per un cancro il 25 settembre scorso. Fonti informate sui fatti hanno confermato la notizia a Fanpage.it.
l questore di Trapani, Giuseppe Peritore, ha vietato il funerale pubblico e la donna, malata già da anni, sarà tumulata nella cappella di famiglia, nel cimitero di Castelvetrano, si legge La Repubblica.
Coinvolta nelle cose di mafia al fianco prima del marito e poi del figlio, ma mai indagata, […] è sempre rimasta al fianco del figlio, dopo la scomparsa del marito, Francesco Messina Denaro, soprannominato "Don Ciccio", capo della cosca di Castelvetrano e a sua volta latitante. Il suo cadavere il 30 novembre 1998 venne ritrovato già vestito di tutto punto per il funerale, adagiato lungo il muro di cinta sotto un ulivo nelle campagne tra Castelvetrano e Mazara del Vallo
Nonostante il suo legame strettissimo con il figlio, non è mai finita sotto inchiesta. Dopo la cattura di Matteo Messina Denaro sono invece finite in carcere le altre figlie di Santangelo, Rosalia e Anna Patrizia, entrambe impegnate nella gestione delle comunicazioni del fratello durante la latitanza.
[…]