bulgari hotel roma

UNA NOTTE DA RICCONI - VI AVANZANO 38MILA EURO? POTETE ESSERE I PRIMI AD ALLOGGIARE AL LUSSUOSO BULGARI HOTEL DI ROMA, CHE APRIRÀ QUESTO MESE A PIAZZA AUGUSTO IMPERATORE – L’ALBERGO HA 114 CAMERE CON BAGNI IN MARMO, ARAZZI, STATUE, TESSUTI E TAPPETI DI LUSSO – CI SI PUÒ GUSTARE UNA VISTA STRAORDINARIA DAL TERRAZZO E TRANGUGIARE CIOCCOLATINI E PASTICCINI DELLO CHEF NIKO ROMITO - PER NON PARLARE DELLA SPA CHE…

Da www.wsj.com

 

bulgari hotel roma 5

Per più di due millenni, il mausoleo del primo imperatore di Roma, Cesare Augusto, è stato la sentinella del quartiere Campo Marzio della Città Eterna. Nel 2021 il monumento ha riaperto al pubblico dopo oltre un decennio di chiusura per restauri. Sono in fase di riprogettazione anche le aree esterne ei giardini del mausoleo e la circostante piazza Augusto Imperatore. E ora uno dei vicini di spicco della piazza è pronto per il rinnovamento poiché il Bulgari Hotel Roma aprirà questo mese.

 

«Questa piazza ha un significato storico e simbolico molto forte per Roma - afferma Silvio Ursini , vicepresidente esecutivo del gruppo Bulgari - Insieme al nostro hotel, c'è la rinascita di questo intero spazio per la città». Questa è la nona proprietà di Bulgari Hotels & Resorts, che il marchio gestisce in joint venture con la divisione lusso di Marriott . È un debutto significativo per Bulgari, fondata a Roma nel 1884.

 

bulgari hotel roma 6

Trovare la giusta posizione ha richiesto tempo e pazienza, ma alla fine ha portato a un edificio degli anni '30 dell'architetto Vittorio Ballio Morpurgo, completo di intagli, affreschi e un mosaico dell'artista Ferruccio Ferrazzi raffigurante il mito della fondazione di Roma. Già sede dell'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS), la struttura in stile razionalista è caratterizzata da colonne, portici e terrazze che si affacciano sul mausoleo. 

 

Come per le altre proprietà di Bulgari, Antonio Citterio e Patricia Viel di ACPV Architects hanno curato il design e gli interni.  Poiché siamo in Italia, la nostra patria, che fortunatamente ha ancora una ricchezza di artigiani  - dice Ursini, . abbiamo letteralmente fatto di tutto per assumere i migliori intagliatori di legno e scalpellini».

bulgari hotel roma 3

 

In tutto l'hotel abbonda l'arte italiana, dai lampadari di cristallo Barovier&Toso ai mosaici tagliati a mano da FriulMosaic e dalla Scuola Mosaicisti del Friuli, che imitano le spille Bulgari d'epoca. Nel frattempo, per la Bulgari Suite, che costa circa $ 38.000 a notte, il produttore tessile veneziano Rubelli ha disegnato arazzi ispirati a una confezione di trucco Bulgari degli anni '30.

 

Per oltre un secolo, Bulgari si è costruito una reputazione come uno dei nomi più rispettati della gioielleria. Nel 2004 ha aperto il suo primo hotel a Milano, con l'ambizione di diventare il gruppo leader mondiale nell'ospitalità di lusso. Quasi due decenni dopo, Bulgari Hotels & Resorts è uno dei segmenti di attività in più rapida crescita di Bulgari, afferma il CEO di Bulgari, Jean- Christophe Babin , rappresentando circa il 7% delle vendite totali del marchio di proprietà di LVMH nel 2022.

bulgari hotel roma 4

 

Ognuna delle 114 camere, la maggior parte delle quali sono suite, presenta una tavolozza specifica, dai bagni in marmo dal pavimento al soffitto ai tappeti Altai e ai tessuti Dedar. Le aree comuni dell'hotel includono una terrazza panoramica, con vista su tutti e sette i colli di Roma, e la boutique Bulgari Dolci, dove i cioccolatini e i pasticcini dello chef Niko Romito sono disponibili in confezioni modellate come scatole di gioielli. La spa, con le sue piscine luccicanti e le colonne di marmo, ricorda le terme romane. 

bulgari hotel roma 1bulgari hotel roma 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…