ROMA È NEL CAOS, CHIAMATE "CICALONE"! - UNA LITE FRA BORSEGGIATORI BLOCCA LA LINEA A DELLA METRO DELLA CAPITALE, CON RITARDI FINO A MEZZ’ORA – UNO DEGLI UOMINI COINVOLTI NEL PARAPIGLIA È SCAPPATO IN UNA GALLERIA. A QUEL PUNTO I VIGILANTES HANNO AVVERTITO I DIPENDENTI DELL'ATAC CHE HANNO BLOCCATO I TRENI PER EVITARE CHE IL FUGGITIVO FINISSE TRAVOLTO (E INVECE È SCAPPATO USANDO UN'USCITA DI SICUREZZA PRESENTE NEI TUNNEL)
Estratto dell’articolo di Fla. Sav. per "Il Messaggero"
La lite tra borseggiatori è finita con una fuga lungo le gallerie della metro e con lo stop di tutte le corse lungo la Linea A per oltre mezz'ora. L'allarme è scattato ieri intorno alle 19 quando è stata fermata la circolazione dei treni tra Termini e Battistini alla stazione Flaminio.
Le indagini per ricostruire quanto accaduto sono ancora in corso. Ma intanto dai primi accertamenti degli agenti della Polfer, intorno alle 18 sulla banchina della metro sarebbe scoppiata una discussione tra borseggiatori.
Una lite degenerata tanto che alcuni passeggeri hanno richiesto l'intervento degli uomini della sorveglianza. Alla vista degli agenti, sarebbe scattato il fuggi fuggi. Uno dei borseggiatori, trovandosi tutte le vie di fuga chiuse tra agenti e passeggeri, avrebbe quindi imboccato la galleria.
L'uomo sui binari ha così fatto scattare il secondo allarme alla stazione Flaminio. I vigilantes hanno subito allertato il personale Atac che ha imposto lo stop ai treni. In supporto sono quindi intervenuti gli agenti della Polfer che hanno avviato le ricerche tra le gallerie della stazione seguendo le indicazioni dei testimoni che hanno visto il fuggitivo correre verso uno dei tunnel principali.
Intanto si è scatenato il caos anche sulle banchine tra i pendolari e i turisti bloccati in stazione in attesa di un treno. Le ricerche, tra cunicoli e gallerie, sono andate avanti per diversi minuti. Uno degli agenti della Polfer è riuscito a intercettare il fuggitivo.
Ma giusto il tempo di vederlo forzare una delle porte secondarie della stazione (le uscite di emergenza lungo i tunnel) e correre in direzione della strada esterna. Solo quando l'intero perimetro è stato perlustrato, è stato possibile dare l'ok per il ripristino della viabilità dei treni. [...]