SFRUTTATO E MAZZIATO - A LATINA, UN 25ENNE INDIANO SUBISCE L'AMPUTAZIONE DEL BRACCIO DURANTE UN INCIDENTE NELL'AZIENDA AGRICOLA PER CUI LAVORAVA E I SUOI CAPI, INVECE DI PORTARLO IN OSPEDALE, LO SCARICANO DAVANTI ALLA SUA ABITAZIONE, LASCIANDO IL BRACCIO DIVELTO SU UNA CASSETTA DELLA FRUTTA - I SINDACATI: "SIAMO DAVANTI ALLA BARBARIE DELLO SFRUTTAMENTO" - QUANDO I CARABINIERI SONO ARRIVATI ALL'AZIENDA AGRICOLA, IL DATORE DI LAVORO PRIMA HA CERCATO DI SCAPPARE, POI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Edoardo Izzo,Luca Monticelli per "la Stampa"

 

latina - bracciante indiano subisce amputazione del braccio latina - bracciante indiano subisce amputazione del braccio

Un giovane indiano di meno di trent'anni è rimasto coinvolto in un incidente gravissimo in un'azienda agricola dell'Agro Pontino. La brutalità e la spietatezza del proprietario del terreno e del suo «caporale» rendono questa storia raccapricciante ed emblematica della «barbarie dello sfruttamento nelle campagne», come spiega la Flai Cgil. Ieri intorno alle 17, il lavoratore è rimasto incastrato in un macchinario che ritira i tunnel di teli sotto cui si trovano alcuni tipi di colture, come ad esempio le piante di fragole.

 

braccianti extracomunitari braccianti extracomunitari

Il macchinario ha tranciato di netto il braccio del ragazzo, che nel divincolarsi dalla morsa della barra di metallo ha subito anche fratture alle gambe. […] il giovane è stato caricato su un furgone e buttato davanti alla porta della sua abitazione. Il braccio divelto è stato poggiato in una cassetta della frutta e lanciato in strada dal furgone che si allontanava a grande velocità.

 

È stato proprio un collega vicino di casa del lavoratore ferito a mandare la foto agghiacciante del braccio alla segretaria di Latina e Frosinone Laura Hardeep Kaur, che si è subito attivata per mettere in salvo il giovane. «All'orrore dell'incidente si aggiunge il fatto che, anziché essere soccorso dai datori di lavoro, è stato scaricato come un sacco di rifiuti» […]

braccianti extracomunitari braccianti extracomunitari

 

«Non è un film dell'orrore, purtroppo è tutto vero. Qui non siamo solo di fronte a un grave incidente sul lavoro, cosa già di per sé allarmante ed evitabile. Siamo davanti alla barbarie dello sfruttamento, che calpesta le vite delle persone, la dignità, la salute e ogni regola di civiltà. Questi campi, queste strade, questi borghi li presidieremo ogni giorno e per le prossime settimane saremo in tantissimi, perché non si può lavorare in queste condizioni», sottolinea Hardeep. Il giovane lavoratore indiano è stato trasportato in eliambulanza a Roma ed è in condizioni molto critiche.

 

Braccianti Braccianti

Sfruttato in nero a 5 euro l'ora, così come la moglie, aspettava da due anni i documenti dai suoi superiori per potersi mettere in regola. Il titolare dell'azienda agricola è italiano ed è indagato per lesioni gravissime. Sul posto, tra Borgo Montello e Cisterna (Latina), dove prestano servizio 15 braccianti - 10 indiani e 5 romeni - sono subito arrivati i carabinieri, gli ispettori del lavoro e l'Asl. Il proprietario, riferisce la sindacalista, «prima è scappato, poi si è presentato con due avvocati negando tutto». […]

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…