STAYCATION! (E GODI) - ECCO COME GLI HOTEL DI LUSSO DELLA CAPITALE PROVANO AD AGGIRARE IL DPCM – LA SOLUZIONE E’ LA ''VACANZA IN CASA": L’ABBINAMENTO DI CENA GOURMET E PERNOTTAMENTO IN UNA SUITE DA 90 A 500 EURO – GRILLO E IL CASO DELL’HOTEL FORUM – E POI LO SPLENDIDE ROYAL, EDEN, DE RUSSIE E DE LA VILLE

-

Condividi questo articolo


Roberta Petronio per il “Corriere della Sera - Edizione Roma”

 

beppe grillo hotel forum beppe grillo hotel forum

Gli alberghi di Roma con reputazione gourmet si organizzano per aggirare l' ostacolo del blocco delle cucine alle 18, sfruttando l' evidente vantaggio della combinazione ristorante più suite. La parola chiave è staycation : il termine, coniato oltreoceano, era spuntato la scorsa primavera, quando è stato chiaro a tutti che per colpa della pandemia avremmo dovuto mettere da parte l' abitudine e l' aspirazione ai lunghi viaggi on the road .

 

La «vacanza in casa», o comunque in un luogo non lontano dalla propria residenza, è tornato di forte attualità con il decreto del 25 ottobre, che ha imposto ulteriori limitazioni a socialità e ristorazione. E la resilienza degli hotel di lusso della Capitale, con cucina stellata o comunque di alto livello, non si è fatta attendere: molti di loro avevano appena preso le misure e riaperto i battenti puntando proprio sugli spazi gastronomici per riconnettersi alla città e ai pochi turisti internazionali in circolazione.

 

BEPPE GRILLO ALL HOTEL FORUM BEPPE GRILLO ALL HOTEL FORUM

Spingere di nuovo sul concetto di staycation ha questa volta il sapore di una risposta creativa d' emergenza, a supporto sia dei servizi alberghieri di accoglienza che del desiderio dei romani di cenare fuori casa. Se ne è accorto Beppe Grillo, che solo qualche giorno fa condivideva sui social il post pubblicato dall' hotel Forum , suo quartier generale romano, con la proposta di una cena con degustazione al costo di 90 euro a persona, camera inclusa. Dalle parti dei Fori Imperiali non sono i soli ad aver scelto la strada dell' offerta speciale.

BEPPE GRILLO ALL HOTEL FORUM BEPPE GRILLO ALL HOTEL FORUM

 

Tra gli indirizzi che hanno deciso di reinventarsi per continuare a tenere aperti i fornelli e mantenere viva la cultura del buon cibo, sempre nel rispetto delle norme sanitarie, c' è l' hotel Splendide Royal che abbina il pernottamento alla cena degustazione dello chef Stefano Marzetti, quattro portate servite nel ristorante panoramico Mirabelle. Il prezzo del pacchetto, riservato ai soli romani, è di 150 euro a persona (vini esclusi).

 

Anche l' Eden lancia per il mese di novembre la vacanza in città, suggerendo l' auto regalo di una notte in hotel «per rigenerare lo spirito e alleggerire l' animo, ritrovando un po' di equilibrio in un periodo difficile».

 

hotel di lusso hotel di lusso

Con il soggiorno di una notte diventerà possibile, anche di sera, prendere un drink ai tavoli del Giardino Bar e cenare con il menu dello chef Fabio Ciervo nel Giardino Ristorante, aperto fino alla mezzanotte solo per gli ospiti in casa. La determinazione a proseguire in un percorso già avviato di riformulazione del rapporto con la clientela, si legge anche nelle proposte dei due alberghi romani della famiglia Rocco Forte: l' hotel de Russie e l' hotel de la Ville cambiano però entrambi la staycation con una «fuga romantica».

 

La proposta di queste ore è il soggiorno di una notte con cena firmata da Fulvio Pierangelini (da 300 a 500 euro per coppia). Lo chef commenta: «Significa che ci siamo, e non molliamo. Si tratta di vere offerte, è un racconto che continua mediato dai tempi, ma senza compromessi. Con la voglia di dare un momento di serenità gastronomica».

hotel de la Ville hotel de la Ville

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH - VOCI DAL COLLE: UNO DEI CONSIGLIERI DEL PRESIDENTE DICE SOTTOVOCE - LA PREMIER DA BRUXELLES HA INVOCATO L’INTERVENTO DI MATTARELLA, DICENDO CHE I METODI DI FANPAGE SONO PARAGONABILI A QUELLI DEI REGIMI. IL PRESIDENTE SI È MERAVIGLIATO RIFLETTENDO CHE I REGIMI SI INSINUAVANO ALL’INTERNO DEI PARTITI E DEI MOVIMENTI DEMOCRATICI AL FINE DI CARPIRE L’IDENTITÀ DEI LORO ESPONENTI PER IMPORRE L’AUTORITÀ, UTILIZZANDO TECNICHE ANCHE BRUTALI. QUI SI TRATTA DI GIORNALISMO D’INCHIESTA DOVE VENGONO ALLA LUCE REATI O SIMILARI. LA PREMIER AVREBBE DOVUTO RINGRAZIARE FANPAGE PER AVER SCOPERTO I FASCISTELLI ANTISEMITI E PER AVERLE DATO MODO DI POTERLI ESPELLERLI...

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE UNA GALLINA LESSA, UNA LINGUA IN SALMÌ, UNO ZAMPETTO CON MOSTARDA, SBATTUTA NEL CARRELLO DI BOLLITI, A UN PASSO DALL’IRRILEVANZA POLITICA? - VI RICORDATE QUANDO, UN ANNO E MEZZO FA, IN CAMPAGNA ELETTORALE, PARLANDO DI EUROPA, GIORGIA DUE-MELONI AVEVA DETTO, TRA SBARRAMENTI OCULARI E DIGRIGNAR DI DENTI, CHE CON LEI AL GOVERNO LA PACCHIA A BRUXELLES SAREBBE SICURAMENTE FINITA? COME NO, OGGI “LA PACCHIA È FINITA”, MA PER L’ITALIA - MESSA IN UN ANGOLO DAL QUINTETTO MACRON-SCHOLZ-SANCHEZ-TUSK-MITSOTAKIS, ABBANDONATA PURE NEL SUO GRUPPO ECR, IERI SI È CONSUMATO IL FALLIMENTO EUROPEO DEL CAMALEONTE MELONI - UNO PSICO-DRAMMA CHE SI TRASFORMA IN UNA FARSA DEMENZIALE CON SALVINI CHE BERCIA AL “COLPO DI STATO EUROPEO"

FLASH! - STASERA AL SUK DI BRUXELLES CI SARÀ UN INCONTRO CHE POTREBBE ESSERE FATALE AI SOGNI DI GLORIA DELLA DUCETTA: GLI EMISSARI DI MACRON E SCHOLZ SI ATTOVAGLIERANNO CON I RAPPRESENTANTI DEI VERDI (54 EURODEPUTATI) PER UN APPOGGIO ESTERNO AL FINE DI SALVAGUARDARE LA ''MAGGIORANZA URSULA" DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE OSTILI A VON DER LEYEN - I VERDI MIRAVANO A ENTRARE NELLA MAGGIORANZA MA IL PPE HA POSTO IL VETO - CONTE STA TRATTANDO PER QUALCHE POSTO: VOTARE URSULA O ASTENSIONE...

DAGOREPORT - A PALAZZO CHIGI IL BORDELLO CONTINUA! CHIUSE CON TANTI RINVII LE NOMINE CDP E FERROVIE, ORA SUL TAVOLO DELLA MELONI RESTA DA RISOLVERE QUELL’ETERNO PASTICCIO RAI - ED ECCO SPUNTARE SALVINI COL COLTELLO TRA I DENTI, CHE NON PERDE UN’OCCASIONE PER OPPORSI ALL’AUTORITARISMO SENZA LIMITISMO DELLA DUCETTA. IL PLENIPOTENZIARIO RAI DEL “CAPITONE”, ALESSANDRO MORELLI, INCROCIA LE LAME CONTRO L’AD IN PECTORE, IL MELONIANO ROSSI, CHE NON INTENDE SPARTIRE LA TORTA CON IL CARROCCIO (ALLA PRESIDENZA ANDRÀ LA FORZISTA SIMONA AGNES) - AI RODIMENTI DI CULO DI SALVINI, OCCORRE AGGIUNGERE LE INSOFFERENZE DELL’ALTRO ALLEATO DI GOVERNO, FORZA ITALIA, NELLA PERSONA DELLA “PROPRIETARIA” DEL PARTITO: MARINA BERLUSCONI. LA “CAVALIERA” HA FATTO PRESENTE A TAJANI CHE LUI SERVE MA NON APPARECCHIA. IN SOLDONI: CARO ANTONIO, È LA FAMIGLIA CHE PRENDE LE DECISIONI, NON I TUOI AMICI ROMANI -  INCAZZATA PER L’ATTACCO SUL ‘’CORRIERE” DI MARINA B, LA “PSICONANA” (COPY GRILLO) CHIAMA PIER SILVIO….

DAGOREPORT - CHE SOMMOVIMENTO NEL MOVIMENTO! - GRILLO VUOLE TERREMOTARE LA LEADERSHIP DI CONTE CON UN “GOLPETTO” INTERNO PER PORTARE IL M5S AL VOTO ONLINE E CONSEGNARE LA GUIDA A VIRGINIA RAGGI - HA PROVATO A IMBARCARE FICO CHE SI E’ MOSTRATO SCETTICO: CONTE HA PROMESSO DI ABOLIRE IL LIMITE DEI DUE MANDATI (COSI’ PORTERA’ DALLA SUA PARTE GLI EX BIG FINITI AI MARGINI) – PEPPINIELLO DEVE “UCCIDERE IL PADRE”: SFILARSI DAL CONTROLLO DI GRILLO E TRAGHETTARE IL M5S (TRASFORMATO IN PARTITO) NEL “CAMPO LARGO” (LUI FARA’ IL VICE DI ELLY) - IL TEOREMA "BETTINI" PER L'ALLEANZA DEL CENTROSINISTRA, GLI ATTACCHI A "AVS" ACCUSATO DI PAPPARSI IL VOTO DI PROTESTA, IL GELO CON ROCCO CASALINO...