ALLARME ROSSO SU TIKTOK: L’APP CINESE, CONSIDERATA UNO STRUMENTO DI PROFILAZIONE DI MASSA NELLE MANI DEL GOVERNO DI PECHINO, DA QUALCHE TEMPO CHIEDE AD ALCUNI UTENTI DI INSERIRE LA PASSWORD DEGLI IPHONE. CONDIVIDERLA SIGNIFICA ESPORSI A UN POTENZIALE HACKERAGGIO. MA C’È CHI MINIMIZZA: POTREBBE ESSERE SOLO UN BUG E NON UNA FUNZIONE INTENZIONALE. ALCUNI UTENTI, INFATTI, HANNO RIFERITO DI AVER AGGIRATO LA RICHIESTA SELEZIONANDO…

-

Condividi questo articolo


Traduzione dell’articolo di Alex Mitchell per https://nypost.com/

 

TIKTOK CHIEDE LA PASSWORD DELL IPHONE TIKTOK CHIEDE LA PASSWORD DELL IPHONE

Gli utenti di TikTok sono spaventati e confusi dal fatto che l'app di video virali ora richiede l'inserimento della password dell'iPhone per visualizzare i contenuti. Ancora più preoccupanti, secondo gli esperti, sono le ragioni per cui TikTok - che in passato sarebbe stato colto in flagrante a spiare i giornalisti - rimane poco chiaro.

 

Secondo un articolo di Dataconomy, esperto del settore, “TikTok stesso non dichiara esplicitamente la causa esatta”. Secondo quanto riportato da Dexerto, il preoccupante problema è stato osservato per la prima volta a fine novembre e molti altri utenti hanno lanciato l'allarme nel corso di dicembre.

 

TIKTOK XI JINPING TIKTOK XI JINPING

In questo periodo Apple ha rilasciato due aggiornamenti di sicurezza urgenti per gli utenti di iPhone e altri prodotti. Il più recente, rilasciato l'11 dicembre, ha risolto un bug che consentiva l'accesso ai dati sensibili degli utenti.

 

Dataconomy elenca quattro potenziali cause per cui TikTok sta insistendo su questi dati di sicurezza personali, e nessuna è rassicurante. Secondo il sito, il codice di accesso potrebbe essere una "misura di sicurezza temporanea che richiede l'inserimento del codice di accesso per risolvere alcune vulnerabilità o problemi di privacy". Potrebbe anche essere legato a un aggiornamento dell'app, a un'anomalia o all'attivazione del filtro dei contenuti noto come "modalità limitata".

 

Secondo Dataconomy, la "modalità limitata" potrebbe richiedere una password per censurare i contenuti.  Gli esperti avvertono che è quasi sempre una cattiva idea, soprattutto in queste circostanze, condividere la propria password a causa degli evidenti rischi per la sicurezza e della facile esposizione ai tentativi di phishing.

 

CASA BIANCA E TIKTOK - ILLUSTRAZIONE DI AXIOS CASA BIANCA E TIKTOK - ILLUSTRAZIONE DI AXIOS

Tuttavia, in questo caso, sembra che alcuni abbiano trovato una soluzione adeguata. Gli utenti di TikTok che sono stati costretti a fornire le loro password hanno dichiarato su un thread di Reddit che il problema è cessato una volta aggiornata l'app alla versione 32.5.0.

 

Sembra che ci sia anche un altro modo rapido per evitare questo problema. Alcuni utenti hanno riferito di aver aggirato la richiesta del codice di accesso selezionando "annulla", indicando che potrebbe trattarsi di un bug piuttosto che di una funzione intenzionale", secondo Dataconomy.

 

TIKTOK CINA TIKTOK CINA

È stato inoltre notato che anche la chiusura della modalità “riservata” potrebbe funzionare. Questa inquietante notizia arriva poco dopo che il senatore democratico John Fetterman ha incolpato TikTok per la prospettiva "distorta" che molti giovani hanno sull'attuale conflitto tra Israele e Gaza. Lo scorso settembre, le autorità di regolamentazione europee hanno multato TikTok per 368 milioni di dollari per la mancata protezione della privacy dei bambini.

 

Alla fine del 2022, il direttore del Federal Bureau of Investigation Christopher Wray ha messo in guardia i legislatori sulle "preoccupazioni per la sicurezza nazionale" di TikTok, di proprietà cinese.

 

il video dei tiktoker theturistzz 4 il video dei tiktoker theturistzz 4

"Tra questi, la possibilità che il governo cinese lo utilizzi per controllare la raccolta di dati su milioni di utenti, o per controllare l'algoritmo di raccomandazione che potrebbe essere utilizzato per operazioni di influenza, se lo decidesse, o per controllare il software su milioni di dispositivi".

TIKTOK MUSIC TIKTOK MUSIC

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...