LA CRISI SENZA FINE DELLA SINISTRA PASSATA DALLA DIFESA DEGLI ULTIMI ALL’ELOGIO DI ULTIMO – IL GRAN CIAMBELLONE DEM, GOFFREDO BETTINI, DOPO LA SBANDATA PER CONTE, SI LANCIA IN UNA ACCORATA ARRINGA DEL CANTANTE DI SAN BASILIO (MA GLI SCRIVE I TESTI? E’ UN PARENTE ALLA LONTANA?) - "CAZZULLO MI CONSIGLIA DI NON PARAGONARE IL GIOVANE ULTIMO AI ‘MOSTRI SACRI’ DELLA CANZONE ITALIANA. IN REALTÀ, NON HO AVANZATO ALCUN PARAGONE. NON VORREI CHE QUELLO CHE È APPARSO AI CRITICI MUSICALI UN ‘BULLO’, DIVENTASSE EGLI STESSO VITTIMA DEL BULLISMO ALTEZZOSO DELLE ÉLITE, CHE QUANDO DISPREZZANO..."-VIDEO

Condividi questo articolo


 

Lettera di Goffredo Bettini al “Corriere della Sera”

 

ultimo bettini ultimo bettini

Aldo Cazzullo mi consiglia di non paragonare il giovane Ultimo ai «mostri sacri» della canzone italiana degli anni Settanta. In realtà, non ho avanzato alcun paragone. Ho rilevato solo che nel passato, in particolare la creativa federazione giovanile comunista di Roma, guidata dal compianto e geniale Gianni Borgna e anche dal sottoscritto, per capire meglio gli orientamenti della gioventù di allora, andava a cercare i grandi talenti della musica (allora alle prime armi), li invitava alle feste di piazza e ci dialogava.

 

(...)

goffreo bettini foto di bacco (2) goffreo bettini foto di bacco (2)

Oggi, invece, la sinistra si è rinsecchita nella funzione principalmente di governo. Ecco il mio invito, nel contesto di un discorso ben riportato da Tommaso Labate, di interessarsi ad Ultimo. Che nella sua musica non ha alcun fine ideologico. Politico o partitico. Né indica una via da percorrere. Né si atteggia a profeta; piuttosto è semplicemente sé stesso. Risultando né adulatore «corretto» dei gusti dominanti, né trasgressore «scorretto» a testimoniare una protesta, un piccolo scandalo. Si sottrae da questo gioco degli specchi, al fondo elitario e subalterno.

 

Amo molto le sue canzoni. Ne avverto il dolore e la speranza di una generazione senza riferimenti. La voglia di riscatto, la rabbia e l’autenticità. Tanto più commovente, in quanto grido che non attende risposte. Alcuni in sala stampa a Sanremo hanno applaudito alla sua mancata vittoria. Non gli hanno perdonato una conferenza di qualche anno fa.

ultimo ultimo

 

Senza cogliere che dietro la maschera da duro, c’è una grande sensibilità. Persino turbamenti esistenziali. Ultimo nella vita ce l’ha fatta, ma è rimasto legato a San Basilio, ai suoi amici, al suo linguaggio, che sono un tutt’uno con la sua arte. Radici che la sinistra ha troppo poco coltivato.

 

L’episodio di Sanremo mi è sembrata una metafora. Non vorrei che quello che è apparso ai critici musicali un «bullo», diventasse egli stesso vittima del bullismo altezzoso delle élite. Che, quando disprezzano, lo fanno senza la grazia e l’innocenza (Pasolini) delle persone che ignorano come l’etichetta in voga imponga di apparecchiare la tavola.

goffredo bettini foto di bacco (6) goffredo bettini foto di bacco (6) goffredo bettini foto di bacco (5) goffredo bettini foto di bacco (5) eros ramazzotti ultimo eros ramazzotti ultimo fiorello ultimo fiorello ultimo ultimo venditti ultimo venditti goffredo bettini foto di bacco (7) goffredo bettini foto di bacco (7) goffredo bettini foto di bacco (4) goffredo bettini foto di bacco (4) ultimo in emporio armani ultimo in emporio armani goffredo bettini foto di bacco (3) goffredo bettini foto di bacco (3) ultimo eros ramazzotti 2 ultimo eros ramazzotti 2 ultimo ed eros ramazzotti, entrambi in emporio armani ultimo ed eros ramazzotti, entrambi in emporio armani ultimo eros ramazzotti 1 ultimo eros ramazzotti 1 eros ramazzotti e ultimo eros ramazzotti e ultimo ultimo ultimo ultimo in emporio armani ultimo in emporio armani goffredo bettini foto di bacco (8) goffredo bettini foto di bacco (8) ultimo in emporio armani ultimo in emporio armani ultimo sanremo 2023 ultimo sanremo 2023 ultimo ultimo ultimo terza serata sanremo 2023. ultimo terza serata sanremo 2023.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..

DAGOREPORT - AL CUOR DI GIULI NON SI COMANDA! ACCECATO DAL FASCINO DARDEGGIANTE DI FRANCESCO SPANO, IL MINISTRO BASETTONI L’HA DESIGNATO SUO CAPO DI GABINETTO. MAI NOMINA FU TANTO SCIAGURATA: COLLABORATORE DI GIULIANO AMATO E DI MARIA ELENA BOSCHI, SEGRETARIO GENERALE AL MUSEO MAXXI EPOCA MELANDRI, IL TENEBROSO SPANO FU TRAVOLTO NEL 2017 DA UNO SCANDALETTO CHE LO COSTRINSE, TRA L'ALTRO, A DICHIARARE LA SUA OMOSESSUALITÀ - UN PEDIGREE LONTANO UN VENTENNIO DAI VALORI DI “IO SONO GIORGIA: SONO UNA DONNA, SONO UNA MADRE, SONO CRISTIANA” - AGGIUNGERE L’ARROGANZA IN GILET DAMASCATO DI GIULI-RIDENS CHE SE N’È ALTAMENTE FREGATO DI COMUNICARE AI SOTTOSEGRETARI MANTOVANO (ULTRA-CATTOLICO) E FAZZOLARI (ULTRA-TUTTO), DELLA SUA VOLONTÀ DI NOMINARE IL SUO COCCO GAIO E DE SINISTRA - L’INCAZZATURA DELLA FIAMMA TRAGICA DEFLAGRA AL PENSIERO CHE SPANO PARTECIPERÀ AI PRE-CONSIGLI DEI CDM. METTERÀ PIEDE NEL SANCTA SANCTORUM DEL GOVERNO, OCCHI E MANI E ORECCHIE SUI DOSSIER IMPORTANTI, E PER UNA SQUADRA DI GOVERNO OSSESSIONATA DAI COMPLOTTI, ESASPERATA DAI TRADIMENTI E INFILTRATA DAGLI “INFAMI” LA SUA PRESENZA SARÀ COME GETTARE BENZINA SUL FUOCO

DAGOREPORT - A METÀ NOVEMBRE SI CONOSCERÀ IL DESTINO DELL’ARMATA BRANCAMELONI: RIMPASTO SÌ, RIMPASTO NO? - LA MELONI VORREBBE LIBERARSI DI MINISTRI INCAPACI O IMPALPABILI E TAJANI SAREBBE BEN FELICE DI SOSTITUIRE LO ZOPPICANTE ZANGRILLO (PUBBLICA AMMINISTRAZIONE), L’INESISTENTE BERNINI (UNIVERSITÀ), L’INCONCLUDENTE PICHETTO FRATIN (AMBIENTE E SICUREZZA ENERGETICA), EREDITATI DALLA GESTIONE BERLUSCONI-FASCINA-RONZULLI - IL MINISTRO DELLA SALUTE SCHILLACI NON VEDE L’ORA DI GIRARE I TACCHI VISTO COME È RIDOTTO IL SISTEMA SANITARIO ITALIANO - TRABALLA DANIELA SANTANCHE’ (IN POLE C’E’ FOTI), PER IL DOPO-FITTO SCALPITA CIRIELLI, MELONI VORREBBE SILURARE URSO E "RICOMPENSARE" RAMPELLI - SALVINI E LE SMANIE DI VANNACCI: SOGNA DI FARE IL MINISTRO…