CHI È MARINELLA SOLDI, LA 54ENNE CHE SUPERMARIO VORREBBE COME PRESIDENTE IN RAI – UNA LAUREA ALLA “LONDON SCHOOL OF ECONOMICS” E IL SOGNO DI LAVORARE A “THE ECONOMIST”, ISPIRATA DA MARJORIE SCARDINO - DAL 1995 APPRODA ALLA TV ENTRANDO A FAR PARTE PER CINQUE ANNI DI MTV NETWORKS EUROPE - POI I 10 ANNI DI SUCCESSI COME CEO DI “DISCOVERY ITALIA”. ORA È PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE VODAFONE ITALIA E CONSIGLIERE INDIPENDENTE DI NEXI, FERRAGAMO, ITALMOBILIARE E ARISTON THERMO…

-

Condividi questo articolo


Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

marinella soldi marinella soldi

Voleva fare l'astronoma da bambina, Marinella Soldi, 54 anni, nata a Figline Valdarno (Firenze) il giorno dell'alluvione (4 novembre 1966) , manager televisiva di successo, indicata ieri dal ministero dell'Economia, azionista della Rai, a entrare nel consiglio di amministrazione della tv pubblica e destinata alla presidenza. Cresciuta a Londra dall'età di 8 anni, negli studi sceglie subito «un percorso che includesse materie umanistiche - ha detto in una delle sue interviste - ma anche matematica ed economia, per avere una preparazione più completa possibile».

 

marinella soldi palinsesti discovery marinella soldi palinsesti discovery

A 18 anni fallisce la selezione per entrare a Cambridge,si prende un anno sabbatico, rientra a Firenze, vivendo dalla zia, studia storia dell'arte, lavora come baby-sitter e cameriera. Ma soprattutto riformula il suo progetto: torna in Inghilterra e s' iscrive alla London School of Economics «perché è un'università fra le migliori al mondo, con un respiro e un ambiente molto internazionale. Inoltre, prevedeva una grande varietà di corsi in scienze sociali e offriva numerose specializzazioni di laurea fra cui poter scegliere oltre a distinguersi per il profilo elevatissimo dei docenti».

 

MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI

Dopo la laurea in Economia, prende un MBA presso l'Insead, Fontainebleau e inizia la sua carriera in McKinsey, come Business Analyst and Associate (1990-1993) a Londra e Milano. Ma il suo vero obiettivo era lavorare a The Economist . A ispirarla è Marjorie Scardino (ex Managing Director del gruppo Pearson, editore del Financial Times e appunto dell'Economist ): «Sveglia, profonda. Una texana doc eppure così femminile. Ho pensato: se una così ce l'ha fatta rimanendo se stessa, tutto è possibile» dirà anni dopo.

 

In realtà dal 1995 approda alla tv entrando a far parte per cinque anni di Mtv Networks Europe, dove diviene prima Business Development Manager a Londra, poi Direttore Generale di Mtv Italy a Milano e infine Senior Vice President, Strategic Development, a Londra.

MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI

 

All'età di 30 anni un'altra correzione di rotta: si sposa, ha due figli (maschi) e torna in Italia cambiando lavoro. Si dedica al «coaching» e fonda la Soldi Coaching-Glitz lavorando con gruppi internazionali. Poi il ritorno in tv, questa volta alla guida di Discovery Network come managing director Sud Europa. È qui che ottiene dal 2009 e per dieci anni i suoi maggiori successi portando il personale da 30 unità a 300 e moltiplicando fatturati e audience, al punto da far balzare Discovery Italia al primo posto tra le consorelle europee.

 

Attualmente è presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Ferragamo, Italmobiliare e Ariston Thermo. Paladina della parità di genere, sostiene che «si dovrebbe partire in famiglia, iniziando a considerare i figli maschi e femmine in maniera paritaria. In ambito professionale mi piacerebbe considerare concluso il dibattito sul tema. Preferisco infatti parlare di merito, non di quote rosa». Nel Pantheon personale mette Nelson Mandela e David Bowie. La frase che non sopporta è: «Non si può». Il successo per lei è «avere un impatto, essere in grado di creare cambiamenti positivi». Su Twitter segue tra gli altri i Coldplay. E Fedez.

MILESTONE marinella soldi MILESTONE marinella soldi Marinella Soldi Marinella Soldi MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA