marinella soldi

CHI È MARINELLA SOLDI, LA 54ENNE CHE SUPERMARIO VORREBBE COME PRESIDENTE IN RAI – UNA LAUREA ALLA “LONDON SCHOOL OF ECONOMICS” E IL SOGNO DI LAVORARE A “THE ECONOMIST”, ISPIRATA DA MARJORIE SCARDINO - DAL 1995 APPRODA ALLA TV ENTRANDO A FAR PARTE PER CINQUE ANNI DI MTV NETWORKS EUROPE - POI I 10 ANNI DI SUCCESSI COME CEO DI “DISCOVERY ITALIA”. ORA È PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE VODAFONE ITALIA E CONSIGLIERE INDIPENDENTE DI NEXI, FERRAGAMO, ITALMOBILIARE E ARISTON THERMO…

Antonella Baccaro per il “Corriere della Sera”

 

marinella soldi

Voleva fare l'astronoma da bambina, Marinella Soldi, 54 anni, nata a Figline Valdarno (Firenze) il giorno dell'alluvione (4 novembre 1966) , manager televisiva di successo, indicata ieri dal ministero dell'Economia, azionista della Rai, a entrare nel consiglio di amministrazione della tv pubblica e destinata alla presidenza. Cresciuta a Londra dall'età di 8 anni, negli studi sceglie subito «un percorso che includesse materie umanistiche - ha detto in una delle sue interviste - ma anche matematica ed economia, per avere una preparazione più completa possibile».

 

marinella soldi palinsesti discovery

A 18 anni fallisce la selezione per entrare a Cambridge,si prende un anno sabbatico, rientra a Firenze, vivendo dalla zia, studia storia dell'arte, lavora come baby-sitter e cameriera. Ma soprattutto riformula il suo progetto: torna in Inghilterra e s' iscrive alla London School of Economics «perché è un'università fra le migliori al mondo, con un respiro e un ambiente molto internazionale. Inoltre, prevedeva una grande varietà di corsi in scienze sociali e offriva numerose specializzazioni di laurea fra cui poter scegliere oltre a distinguersi per il profilo elevatissimo dei docenti».

 

MARINELLA SOLDI

Dopo la laurea in Economia, prende un MBA presso l'Insead, Fontainebleau e inizia la sua carriera in McKinsey, come Business Analyst and Associate (1990-1993) a Londra e Milano. Ma il suo vero obiettivo era lavorare a The Economist . A ispirarla è Marjorie Scardino (ex Managing Director del gruppo Pearson, editore del Financial Times e appunto dell'Economist ): «Sveglia, profonda. Una texana doc eppure così femminile. Ho pensato: se una così ce l'ha fatta rimanendo se stessa, tutto è possibile» dirà anni dopo.

 

In realtà dal 1995 approda alla tv entrando a far parte per cinque anni di Mtv Networks Europe, dove diviene prima Business Development Manager a Londra, poi Direttore Generale di Mtv Italy a Milano e infine Senior Vice President, Strategic Development, a Londra.

MARINELLA SOLDI

 

All'età di 30 anni un'altra correzione di rotta: si sposa, ha due figli (maschi) e torna in Italia cambiando lavoro. Si dedica al «coaching» e fonda la Soldi Coaching-Glitz lavorando con gruppi internazionali. Poi il ritorno in tv, questa volta alla guida di Discovery Network come managing director Sud Europa. È qui che ottiene dal 2009 e per dieci anni i suoi maggiori successi portando il personale da 30 unità a 300 e moltiplicando fatturati e audience, al punto da far balzare Discovery Italia al primo posto tra le consorelle europee.

 

Attualmente è presidente della Fondazione Vodafone Italia e consigliere indipendente di Nexi, Ferragamo, Italmobiliare e Ariston Thermo. Paladina della parità di genere, sostiene che «si dovrebbe partire in famiglia, iniziando a considerare i figli maschi e femmine in maniera paritaria. In ambito professionale mi piacerebbe considerare concluso il dibattito sul tema. Preferisco infatti parlare di merito, non di quote rosa». Nel Pantheon personale mette Nelson Mandela e David Bowie. La frase che non sopporta è: «Non si può». Il successo per lei è «avere un impatto, essere in grado di creare cambiamenti positivi». Su Twitter segue tra gli altri i Coldplay. E Fedez.

MILESTONE marinella soldi Marinella Soldi MARINELLA SOLDI MARINELLA SOLDI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…