DAGOREPORT! - SIAMO ARRIVATI ALLA CANNA DEL GAS? LO SPREAD QUESTA MATTINA HA TOCCATO QUOTA 200, CON I RENDIMENTI BTP AI MASSIMI DA 10 ANNI A QUESTA PARTE - DAL NADEF SCODELLATO DAL GOVERNO MELONI I MERCATI INTERNAZIONALI SI ASPETTAVANO UNA RIDUZIONE DEL NOSTRO ENORME DEBITO PUBBLICO DELLO 0,5%, INVECE SI SONO TROVATI LO 0,1%. E L’ALGORITMO DEI FONDI HA SUBITO DATO ORDINE DI VENDERE I BTP - MA IL PEGGIO ARRIVERÀ FRA DUE SETTIMANE CON LO SBARCO A ROMA DELLE PRINCIPALI AGENZIE DI RATING…
DAGOREPORT
Come mai lo spread questa mattina ha toccato quota 200, con i rendimenti Btp ai massimi da 10 anni a questa parte? Dal Nadef scodellato dal governo Meloni i mercati internazionali si aspettavano una riduzione del nostro enorme debito pubblico dello 0,5%, invece si sono trovati lo 0,1%. E l’algoritmo dei fondi ha subito dato ordine di vendere i titoli italiani. Poi sono intervenute le banche de’ noantri e lo spread è sceso.
TITANIC D'ITALIA - VIGNETTA BY MACONDO
Ma il peggio arriverà fra due settimane con lo sbarco a Roma delle principali agenzie di rating (Fitch, Standard & Poor's e la più importante, Moody's), per dare un giudizio sull’affidabilità economica del nostro paese. Dopo quello che è successo stamattina con i mercati internazionali, si rischia davvero che i nostri Btp vengano classificati “spazzatura”. A quel punto, saremo alla canna del gas…