ALLA FINE DELLA FIERA - LE MIGLIORI IDEE DELLA “MILANO DESIGN WEEK”, TRA TAVOLI CHE FORNISCONO ENERGIA, SEDIE INTAGLIATE DA ARTIGIANI AMISH, CRISTALLI IN CHIESA E FORESTE FLUTTUANTI
da www.designboom.com
Ecco alcune delle nostre scoperte preferite al Salone del Mobile di Milano.
Partiamo dalla sedia "Diatom" di Ross Lovegrove per "Moroso": una forma organica da outdoor, 100% alluminio, e facilmente impilabile.
"Emeco" in collaborazione con " Nendo" ha lanciato la collezione "Su", che ricicla il legno di quercia, poi lavorato a mano da artigiani amish in Pennsylvania.
"Cloud" di Richard Hutten per "Kvadrat", è la poltrona multicolore creata manualmente, composta da 545 strati di tessuto sovrapposti e dal peso di quasi 300 chili.
"Oma" ha creato uno scenario interno dove fotografia, grafica e architettura si alternano. Le lampade di Ingo Maurer sono bulbi con le orecchie da Mickey Mouse, "Melathron" è il lampadario di Michele De Lucchi per "Artemide". Per festeggiare 250 anni di luce, "Baccarat" sceglie la suggestiva chiesa di San Carpoforo, dove la pietra antica incontra il cristallo.
Il "current table" di Marjan Van Aubel è un tavolo con pianale in legno che integra un pannello in grado di produrre energia grazie all'interazione con le proprietà dei colori. Ha una presa usb incorporata a cui si possono collegare computer e telefoni senza ausilio di corrente elettrica. "Bamboo Forest" è il progetto dello studio londinese "Poetic Lab". Si tratta di otto pezzi componibili d'arredo realizzati con canne di bambù.
"Arena" è il tavolo ovale di Jasper Morrison per "Marsotto", Nigel Coates firma per "Fornasetti" i divani modulari con stampa che simula il marmo con decoro malachite.
"Moooi" ha presentato i nuovi prodotti nello spazio industriale di via Savona 56, ogni set caratterizzato da un fondale fotografico in mega formato, a tema architettonico, con le le immagini del fotografo Massimo Listri.
"Hermès" ha portato la sua luce nell'incantevole Palazzo Serbelloni, mentre "The Floating Forest" è l'habitat sensoriale ideato per "Cassin"a dall'architetto giapponese Sou Fujimoto.
Tavolo solare di Marjan van Aubel Tavolo Arena di Jasper Morrison Nendo Emeco per la collezione SU Marni Animal House Islands a Palazzo Clerici