JACOBS NON VUOLE ESSERE USATO PER LO IUS SOLI E SALVINI COSA FA? LO USA - IL CAMPIONE OLIMPICO DEI 100 METRI (ITALIANO DI DIRITTO DALLA NASCITA): "NON MI INTERESSA LA POLITICA, NON SONO PREPARATO. NON VOGLIO ESSERE USATO. SONO IGNORANTE IN MATERIA, QUESTA ROBA MI INTERESSA IL GIUSTO. DIREI COSE PER ACCONTENTARE O SCONTENTARE QUALCUNO. FACCIO L’ATLETA" - IL "CAPITONE" DIMOSTRA DI AVER COMPRESO AL VOLO IL MESSAGGIO E SFRUTTA SUBITO MARCELL PER LA SUA PROPAGANDA SUI SOCIAL...

-

Condividi questo articolo


Da www.huffingtonpost.it

 

marcell jacobs con eseosa desalu marcell jacobs con eseosa desalu

“Voglio essere giudicato in pista, non seguo la politica. Lo ius soli? Non mi interessa, non sono preparato, non voglio essere usato”. A dirlo è Marcell Jacobs, medaglia d’oro azzurra nei 100 metri piani alle olimpiadi di Tokyo 2020, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Foglio.

 

Questi giochi olimpici hanno acceso i riflettori sul tema dello ius soli sportivo, che il presidente del Coni Giovanni Malagò è tornato a chiedere anche durante la conferenza stampa di bilancio sull’impresa del team olimpionico italiano.

 

SALVINI USA JACOBS SUI SUOI SOCIAL SALVINI USA JACOBS SUI SUOI SOCIAL

"È un’Italia multietnica e super integrata. Abbiamo portato per la prima volta atleti provenienti da tutte delle regioni e province autonome d’Italia e atleti nati in tutti e cinque i continenti. La nostra proposta è di anticipare l’iter burocratico per lo ius soli sportivo, che ad oggi è infernale, un girone dantesco. È vero che a 18 anni puoi fare quello che vuoi, ma se aspetti il momento per fare la pratica hai perso una persona. A volte ci sono tre anni di gestazione e nel frattempo, se l’atleta non ha potuto vestire la maglia azzurra, o smette, o va nel suo paese di origine, oppure peggio arriva qualcun altro che studia la pratica e in un minuto gli dà cittadinanza e soldi”, ha detto il numero uno del comitato olimpico italiano.

 

JACOBS TORTU JACOBS TORTU

Marcell Jacobs, nato nel 1994 a El Paso da madre italiana e padre texano, è arrivato in Italia da piccolissimo ed ha doppia cittadinanza: italiana e americana. Interpellato sul tema dello ius soli risponde:

 

“Non mi interessa, non sono preparato. Non voglio essere usato” [...] “Sono ignorante in materia, e francamente questa roba mi interessa il giusto” [...] “Sono arrivato lunedì sera. Non ho letto nulla su questo argomento. Direi cose per accontentare o scontentare qualcuno. Faccio l’atleta. Voglio essere un simbolo per quello che faccio in pista”.

 

Marcell Jacobs e l'abbraccio con la mamma a fiumicino Marcell Jacobs e l'abbraccio con la mamma a fiumicino

A proposito delle velate accuse lanciate dai media americani sull’uso di sostanze dopanti e di scarpe in grado di favorire la performance sportiva, Jacobs ribatte: “Io sono contento e sono tranquillo e sereno. La pressione non mi spaventa”.

 

marcell jacobs accolto da star a fiumicino 7 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 7

Sul ‘no’ di Virginia Raggi alle Olimpiadi del 2024 a Roma: “Un vero peccato. Dopo un’Olimpiade così sarebbe stato il top disputare la prossima a Roma. Mi è dispiaciuto. Tuttavia siamo carichissimi per Parigi. Ma so, e ho visto, che dietro a questo evento c’è una grande organizzazione”.

IUS SOLI IUS SOLI IUS SOLI IUS SOLI IUS SOLI IUS SOLI ius soli sportivo ius soli sportivo MANIFESTANTE PRO IUS SOLI MANIFESTANTE PRO IUS SOLI IUS SOLI SPORT IUS SOLI SPORT IUS SOLI SPORT - 2 IUS SOLI SPORT - 2 IUS SOLI SPORT - 3 IUS SOLI SPORT - 3 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 11 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 11 malago per lo ius soli sportivo malago per lo ius soli sportivo marcell jacobs accolto da star a fiumicino 13 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 13 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 6 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 6 Marcell Jacobs Marcell Jacobs FILIPPO TORTU MARCELL JACOBS LORENZO PATTA ESEOSA DESALU - ABBRACCIO DOPO L ORO A TOKYO 2020 NELLA 4X100 FILIPPO TORTU MARCELL JACOBS LORENZO PATTA ESEOSA DESALU - ABBRACCIO DOPO L ORO A TOKYO 2020 NELLA 4X100 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 4 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 4 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 2 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 2 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 5 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 5 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 16 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 16

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGALLUZZISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...