marcell jacobs con eseosa desalu
“Voglio essere giudicato in pista, non seguo la politica. Lo ius soli? Non mi interessa, non sono preparato, non voglio essere usato”. A dirlo è Marcell Jacobs, medaglia d’oro azzurra nei 100 metri piani alle olimpiadi di Tokyo 2020, in un’intervista rilasciata al quotidiano Il Foglio.
Questi giochi olimpici hanno acceso i riflettori sul tema dello ius soli sportivo, che il presidente del Coni Giovanni Malagò è tornato a chiedere anche durante la conferenza stampa di bilancio sull’impresa del team olimpionico italiano.
SALVINI USA JACOBS SUI SUOI SOCIAL
"È un’Italia multietnica e super integrata. Abbiamo portato per la prima volta atleti provenienti da tutte delle regioni e province autonome d’Italia e atleti nati in tutti e cinque i continenti. La nostra proposta è di anticipare l’iter burocratico per lo ius soli sportivo, che ad oggi è infernale, un girone dantesco. È vero che a 18 anni puoi fare quello che vuoi, ma se aspetti il momento per fare la pratica hai perso una persona. A volte ci sono tre anni di gestazione e nel frattempo, se l’atleta non ha potuto vestire la maglia azzurra, o smette, o va nel suo paese di origine, oppure peggio arriva qualcun altro che studia la pratica e in un minuto gli dà cittadinanza e soldi”, ha detto il numero uno del comitato olimpico italiano.
Marcell Jacobs, nato nel 1994 a El Paso da madre italiana e padre texano, è arrivato in Italia da piccolissimo ed ha doppia cittadinanza: italiana e americana. Interpellato sul tema dello ius soli risponde:
“Non mi interessa, non sono preparato. Non voglio essere usato” [...] “Sono ignorante in materia, e francamente questa roba mi interessa il giusto” [...] “Sono arrivato lunedì sera. Non ho letto nulla su questo argomento. Direi cose per accontentare o scontentare qualcuno. Faccio l’atleta. Voglio essere un simbolo per quello che faccio in pista”.
Marcell Jacobs e l'abbraccio con la mamma a fiumicino
A proposito delle velate accuse lanciate dai media americani sull’uso di sostanze dopanti e di scarpe in grado di favorire la performance sportiva, Jacobs ribatte: “Io sono contento e sono tranquillo e sereno. La pressione non mi spaventa”.
marcell jacobs accolto da star a fiumicino 7
Sul ‘no’ di Virginia Raggi alle Olimpiadi del 2024 a Roma: “Un vero peccato. Dopo un’Olimpiade così sarebbe stato il top disputare la prossima a Roma. Mi è dispiaciuto. Tuttavia siamo carichissimi per Parigi. Ma so, e ho visto, che dietro a questo evento c’è una grande organizzazione”.
IUS SOLI IUS SOLI IUS SOLI ius soli sportivo MANIFESTANTE PRO IUS SOLI IUS SOLI SPORT IUS SOLI SPORT - 2 IUS SOLI SPORT - 3 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 11 malago per lo ius soli sportivo marcell jacobs accolto da star a fiumicino 13 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 6 Marcell Jacobs FILIPPO TORTU MARCELL JACOBS LORENZO PATTA ESEOSA DESALU - ABBRACCIO DOPO L ORO A TOKYO 2020 NELLA 4X100 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 4 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 2 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 5 marcell jacobs accolto da star a fiumicino 16