alessandro giuli biennale

“TUTTO CIÒ CHE È CREATIVITÀ NASCE NEL LIQUIDO AMNIOTICO” – IL VIDEO E IL TESTO INTEGRALE DELLA NUOVA SUPERCAZZOLA DI ALESSANDRO GIULI, ALLA PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA DELLA BIENNALE DI VENEZIA: “SIAMO FIGLI DEL TERREMOTO, MA SIAMO ANCHE FIGLI DELL'ACQUA, SIAMO ABORIGENI PERCHÉ SIAMO ABERRIGENI” – “SENZA GLI ALBERI, L'ACQUA E LA SAGGEZZA DELL'ACQUA DEGLI ALBERI NON AVREMMO TUTTO CIÒ CHE IN QUESTO MOMENTO RAPPRESENTA UN ARTEFATTO DI UNA QUALITÀ ESTETICA DI UNA BELLEZZA MEMORABILE” – “COSÌ COME IL CORPO UMANO NASCE NEL LIQUIDO AMNIOTICO ED È ESSENZIALMENTE UN CONTENITORE DI ACQUA…” - VIDEO

 

 

IL DISCORSO INTEGRALE DI ALESSANDRO GIULI ALLA PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA DELLA BIENNALE DI VENEZIA

 

 

 

 

IL TESTO INTEGRALE DELL’INTERVENTO DI ALESSANDRO GIULI ALLA PRESENTAZIONE DELLA RIVISTA TRIMESTRALE DELLA BIENNALE DI VENEZIA

 

ALESSANDRO GIULI ANNUSA LA RIVISTA DELLA BIENNALE DI VENEZIA

Sono letteralmente incantato da questa lezione, quindi esco un po dal protocollo, innanzitutto per sottolineare ciò che il Presidente Pietrangelo Buttafuoco ci ha detto prima, cioè l'importanza dell'imparare, l'importanza dell'imparare nei luoghi in cui si fa cultura e si fa della cultura una funzione pubblica. 

 

Ora passo ai saluti formali e naturalmente saluto tutti voi. Carissime, carissimi amici della Biennale, persone presenti. 

 

Egregio Presidente, Pietrangelo del mio cuore. Saluto naturalmente l'avvocato Debora Rossi, il direttore Andrea Del Mercato e con un particolare trasporto, l'architetto Aziza Chaouni , che ci ha dato una grandissima lezione. 

 

ALESSANDRO GIULI PRESENTA LA NUOVA RIVISTA DELLA BIENNALE

Che si è conclusa, tra l'altro, con un riferimento sulla desertificazione, cioè sul problema dell'acqua. C'è la salute per l'acqua, la SPA, il Salus per aquam, e c'è un grande problema che stiamo vivendo in questi tempi. Ora, quando uno prende in mano una rivista, la prima cosa che deve fare è coglierne la bellezza estetica, tattile, annusarla, naturalmente. 

 

E ricordarsi che c'è dell'acqua dietro questa rivista, sennò non ci sarebbe. Il corpo umano e tutto ciò che è creatività nasce nel liquido amniotico. E questo è il liquido amniotico di una grande storia che ricomincia dopo tanti decenni, è evidente che così come il corpo umano nasce nel liquido amniotico, si nutre di acqua ed è essenzialmente un contenitore di acqua che tende a disidratarsi nel corso dell'età, le civiltà che non sono consapevoli di se stesse. e dell'importanza dell'acqua si disidratano, si disidratano culturalmente, moralmente, civilmente. 

 

IL PENSIERO SOLARE DI ALESSANDRO GIULI - MEME BY GNOLA

La Biennale è la dimostrazione di cui ci si può reidratare dal punto di vista della cultura e si può irradiare attraverso studi scientifici attraverso le attività artistiche, di architettura, di musica, di moda, attraverso la straordinaria riscoperta del giacimento di un archivio unico fatto anch'esso di acqua trasformata in Carta. 

 

Senza gli alberi, l'acqua e la saggezza dell'acqua degli alberi non avremmo tutto ciò che in questo momento rappresenta un artefatto di una qualità estetica, lasciatemelo dire, nei limiti di quelle che sono le mie capacità di giudizio, di una bellezza memorabile. 

 

E quindi io non posso che rallegrarmi che gioire con voi. Che sottolineare quanto è bello ritrovarvi qui, a Venezia, che ovviamente è la personificazione del rapporto tra tra la civiltà e l'acqua. Ho detto, scritto di recente, che l'acqua è l'anima di Venezia, che ne contiene il corpo. E quindi non c'è sede migliore per un nuovo cominciamento, per un nuovo esordio, per un atto d'amore e per una scommessa che va pagata e ben finanziata, vero? Vero? Ha ragione Pietrangelo, se non qui, in questo, in questo centro di irradiazione meraviglioso, di cultura, di civiltà, e di amore. 

ALESSANDRO GIULI PRESENTA LA NUOVA RIVISTA DELLA BIENNALE

 

Al punto tale che un ministro della Cultura come me viene qui, pensa ciò che rappresenta in Italia con i suoi istituti artistici, la scienza, la ricerca, la creatività, e trova in Venezia un'unica realtà talmente alta, elevata, talmente oltre, anche quelle che sono le sterili, sciocche polemiche del giorno dopo giorno.

 

Un grande esempio di ciò che si può compiere dopo il diluvio che, per esempio, Luciano Violante cita nelle sue riflessioni così dotte e mai retoriche all'interno della rivista. 

 

meme su alessandro giuli by sirio

Cioè la necessità, comunque, di ricordarsi che noi siamo figli del terremoto, ma siamo anche figli dell'acqua, siamo aborigeni perché siamo aberrigeni, cioè siamo coloro che hanno errato in tutti gli spazi del Mediterraneo, tanto che ritroviamo le conchiglie sulle nostre montagne e che l'acqua è l'elemento che ci dà vita, è l'elemento che ci ha costretto a viaggiare, a pensare, a immaginare, a rappresentare noi stessi. Non ho nient'altro da aggiungere, se non che quando si è qui ci si accorge che in fondo l'Italia non è che una Venezia in miniatura.

le iene servizio su alessandro giuli e francesco spano

 

tweet su alessandro giuli

 

tweet su alessandro giuli meme sul pensiero solare di alessandro giuli alessandro giuli il re sola meme by sirio

Ultimi Dagoreport

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…