1. A PARTIRE DA OGGI RIVOLGEREMO AGLI ASPIRANTI PREMIER DIECI DOMANDE ELABORATE ANCHE SULLA BASE DELLE RICHIESTE DEI NOSTRI LETTORI. COMINCIAMO CON MONTI 2. COSA FARA’ SULL'IMU, REDDITOMETRO ED F35? PERCHÉ NON HA INSISTITO PER CANDIDARE LA FORNERO, CHE HA FIRMATO LE DUE RIFORME PIÙ IMPORTANTI DEL SUO GOVERNO? 3. CHE FINE HANNO FATTO LE SUE PROMESSE DI UNA POLITICA "PINK E GREEN"? DOV'È LA SUA AGENDA, GIA' RIMESSA NEL CASSETTO DI FRONTE AL TEATRINO GIORNALIERO DELLA POLITICA? 4. ERA STATO INFORMATO O ERA CONSAPEVOLE DELLA SITUAZIONE DEL MONTE DEI PASCHI QUANDO HA RIFINANZIATO LA BANCA CON 3,9 MILIARDI? PERCHE' IL MONTE NON E' OBBLIGATO A RESTITUIRE ALLO STATO I SOLDI AVUTI CON I SUOI BONDS E PERCHÉ GLI INTERESSI SUGLI STESSI LI POTRÀ PAGARE CON ALTRE OBBLIGAZIONI SENZA SCADENZE? 5. E PERCHÉ LEI DI GIORNO POLEMIZZA CON BERSANI E DI NOTTE FA I DECRETI PER DARE I SOLDI AL MONTE DEI PACCHI E LASCIARE TUTTO IN MANO ALLO STESSO PARTITO DI MUSSARI?

DAGOREPORT
A partire da oggi rivolgeremo agli aspiranti premier dieci domande sui problemi economici e politici più importanti per le elezioni che segnano il passaggio dalla Seconda alla Terza Repubblica. Si tratta di domande elaborate anche sulla base delle richieste dei nostri lettori. Cominciamo con Mario Monti, in quanto presidente del Consiglio in carica e aspirante a rimanere a Palazzo Chigi. Continueremo nei prossimi giorni con Pierluigi Bersani, Angelino Alfano, Beppe Grillo, Antonio Ingroia e Oscar Giannino.

Gentile professor Monti, ecco le 10 domande che i nostri lettori Le rivolgono:

1. Cosa fa sull'Imu, la taglia, la rimodella o la raddoppia subito per evitare che qualche incauto successore a Palazzo Chigi la elimini, come da Lei stesso paventato nella Sua conferenza stampa prenatalizia?

2. Cosa fa sul redditometro, revoca il decreto o lascia che sia il nuovo inquilino di Palazzo Chigi (chiunque esso sia) ad occuparsene?

3. Era stato informato poco e male o era consapevole della situazione del Monte dei Paschi quando ha rifinanziato la banca con 3,9 miliardi di euro? Perche' il Monte non e' obbligato a restituire allo Stato i soldi avuti con i suoi bonds e perché gli interessi sugli stessi li potrà pagare con altre obbligazioni senza scadenze? E perché lo Stato, visto che mette i soldi, non ne assume anche la responsabilità formale nominando un commissario e non lasciando il banchiere Pd scelto dal Pd che "sogna" (testuale, vedi intervista al Sole 24 Ore di Alessandro Profumo) un socio straniero che benefici dei soldi dei contribuenti italiani mentre si vuol continuare a fare gli affari del Pd? E perché Lei di giorno polemizza con il Pd e di notte fa i decreti per dare i soldi al Monte e lasciare tutto in mano allo stesso Pd?

4. Cosa fa sugli F35, perché non li dimezza da 90 a 45 e assegna le risorse risparmiate agli esodati? I contratti stipulati lo consentono?

5. Perché sinora non ha ancora twittato una bella foto con i suoi alleati di coalizione Casini Pierferdinando e Fini Gianfranco? Nella campagna all'americana che sta facendo, i suoi consulenti non ne segnalano la mancanza?

6. In Europa Lei ha detto di non riconoscersi ne' nel Ppe ne' nel Psoe, ne' in altra famiglia politica. Vuol rifare un'altro Ulivo europeo, come il professor Prodi?

7. La sovranità popolare, secondo la sua visione politica, e' un orpello o la ragione fondante delle democrazie occidentali?

8. Perché non ha insistito per candidare nella sua lista la professoressa Fornero, che ha firmato le due riforme più importanti del Suo governo? O ritiene che le due riforme in questione non siano molto difendibili, alla prova degli esodati e delle aziende costrette a licenziare per non poter più mantenere, proprio in base alla riforma del lavoro del Suo governo, dipendenti che pure avevano trovato una stabilita' di rapporto di lavoro in base ai contratti prima vigenti?

9. Che fine hanno fatto le sue promesse di una politica "pink e green", come soavemente ebbe a dichiarare nella famosa conferenza stampa prenatalizia? Dov'è la sua Agenda, gia' rimessa nel cassetto di fronte al teatrino giornaliero della politica?

10. Come mai, gentile professore, la sua iniziativa politica di scomporre il bipolarismo lascia comunque due poli i quali si sono soltanto scambiati la posizione di testa? Come pensa di assicurare la governabilità del Paese, avendo fatto l'ennesimo partitino?

 

MARIO MONTI CON IL SIMBOLO MARIO MONTI AL TRUCCO MARIO MONTI A BERGAMO IL PROFILO DI MARIO MONTI SU FACEBOOKMARIO MONTI E GIUSEPPE MUSSARI jpegMario Monti simbolo partito reuters bersani e montiMario Monti e Elsa Fornero

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…