nicola zingaretti

PIU DELLE CORRENTI, POTÉ LA D'URSO – NICOLA ZINGARETTI SI DIMETTE DA SEGRETARIO DEL PD - MA LE SUE SONO DIMISSIONI IRREVOCABILI? L'USCITA DI SCENA POTREBBE ESSERE SOLO UN PASSAGGIO INTERMEDIO: DISINNESCARE IL FUOCO AMICO, ANDARE ALLA CONTA SUL REALE SOSTEGNO DI CUI ANCORA DISPONE, PROVARE A FARSI RIELEGGERE ALL'ASSEMBLEA DEL 13-14 MARZO ED EVITARE COSÌ LE TRAPPOLE DEL CONGRESSO - IL RUOLO DECISIVO DI "GIUDA" FRANCESCHINI: LO MOLLA AL SUO DESTINO? - LA SEQUELA DEGLI ERRORI DI ZINGA, SUCCUBE DI BETTINI: IL SOSTEGNO ALLA D'URSO, I "BUCHI" SULLE NOMINE DI DRAGHI FINO ALLA LEGGE ELETTORALE MAGGIORITARIA

 

Dagonews

 

Bettini e Zingaretti

Nicola Zingaretti ha presentato le dimissioni da segretario del Pd ma non ha precisato se queste sono "irrevocabili".

 

L'uscita di scena - per quanto prevedibile, a causa della logorante guerriglia interna - potrebbe essere solo un passaggio intermedio: disinnescare il fuoco amico, andare alla conta sul reale sostegno di cui ancora dispone, provare a farsi rieleggere all'Assemblea del 13-14 marzo ed evitare così le trappole di un possibile Congresso.

 

Non a caso, rassegnando le dimissioni, Zingaretti ha precisato: "Nelle prossime ore scriverò alla Presidente del partito per dimettermi formalmente. L'Assemblea Nazionale farà le scelte più opportune e utili". Matteo Ricci, coordinatore dei sindaci Pd e presidente Ali (Autonomie Locali Italiane), gli fa eco: "Comprensibile e condivisibile lo sfogo di Zingaretti, ma Nicola deve rimanere e continuare il suo mandato con la rinnovata spinta dell'Assemblea. Non si può delegittimare ogni volta il leader di turno".

goffredo bettini nicola zingaretti piero fassino

 

Il governatore del Lazio sa di avere contro gli ex renziani di Base Riformista e la corrente "sinistra" di Orfini ma vuole capire che aria tiri dalle parti di Su-Dario Franceschini, finora vero punto di equilibrio all'interno del partito. Se lo molla anche il ministro dei Beni Culturali, uso a tradir tacendo, per Zingaretti non ci sarà scampo. Certo, nell'ultimi due anni di errori il segretario dimissionario ne ha commessi a bizzeffe, ispirato dal suo nume tutelare Goffredo Bettini.

 

dario franceschini e nicola zingaretti – ritiro del pd all'abbazia di contigliano 17

Negli ultimi giorni, però ha infilato una sequela di mosse sbagliate da mandare in tilt anche i suoi più ferventi sostentori. Sulle scelte di Draghi, ad esempio. La linea di discontinuità scelta da SuperMario, rispetto agli uomini e ai metodi di Conte, ha portato a una serie di nomine (Gabrielli, Curcio, Figliuolo) su cui il Pd non è mai riuscita a mettere il cappello.

 

"Ma come - hanno bisbigliato gli "addetti ai livori" dem - Gabrielli è stato 'inventato' da Enrico Letta e noi non tocchiamo palla? Ha cantato vittoria solo Salvini". E invece di prendere le distanze da Conte, ormai non più federatore di un'alleanza Pd-M5s ma leader di un partito "rivale" che porta via consensi, Zingaretti è rimasto fermo al solito mantra che immaginava "Giuseppi" punto di riferimento dei progressisti.

conte zingaretti

 

E poi il sostegno fuori luogo a Barbara D'Urso scambiata per Rosa Luxemburg; la proposta al M5s (che sta drenando voti al Pd) di entrare in giunta in regione Lazio; l'accusa di aver abboccato alla proposta di Salvini di convergere su una legge elettorale maggioritaria (ma il Nazareno ha poi smentito); il sondaggio di Swg che ha certificato il decollo dei grillini con Conte leader (22%) e il tracollo del Pd guidato dalla trimurti Zingaretti-Orlando-Bettini al 14,2%.

 

 

Pd: Zingaretti,basta stillicidio,mi dimetto da segretario

(ANSA) - ROMA, 04 MAR - "Lo stillicidio non finisce. Mi vergogno che nel Pd, partito di cui sono segretario, da 20 giorni si parli solo di poltrone e primarie". Lo scrive su Facebook Nicola Zingaretti annunciando le dimissioni da segretario Pd.

BARBARA DURSO E NICOLA ZINGARETTI

 

"Visto che il bersaglio sono io, per amore dell'Italia e del partito, non mi resta che fare l'ennesimo atto per sbloccare la situazione. Ora tutti dovranno assumersi le proprie responsabilità. Nelle prossime ore scriverò alla Presidente del partito per dimettermi formalmente. L'Assemblea Nazionale farà le scelte più opportune e utili".

conte zingarettiMEME SUL SOSTEGNO DI NICOLA ZINGARETTI A BARBARA DURSOMEME SUL SOSTEGNO DI NICOLA ZINGARETTI A BARBARA DURSOdi maio zingaretti conteZinga di Maio Conte Renzi Conte Zingarettizingaretti conte Conte ZingarettiZINGARETTI - CONTE - DI MAIOGIUSEPPE CONTE E NICOLA ZINGARETTI AI FUNERALI DI WILLY MONTEIROfunerali willy conte zinga lamorgeseNICOLA ZINGARETTI E GIUSEPPE CONTEMATTEO RENZI ALFONSO BONAFEDE GIUSEPPE CONTE NICOLA ZINGARETTI LUIGI DI MAIO – AMICI MIEIconte zinga di maio speranzaCECILIA D'ELIA NICOLA ZINGARETTI ANDREA ORLANDO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"