SILERI, OGGI E DOMANI - L’ORDINE DEI MEDICI DI ROMA HA APERTO UN’INDAGINE DISCIPLINARE SUL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE: ALL’ESPONENTE DEL MOVIMENTO 5 STELLE VIENE CONTESTATO DI AVER LAVORATO ALL’INTERNO DELLA CLINICA VILLA CLAUDIA DI ROMA (CONVENZIONATA CON IL SISTEMA SANITARIO) MENTRE SI TROVAVA IN ASPETTATIVA ALL’UNIVERSITÀ DI TOR VERGATA. A SUPPORTO DELLA TESI C’È L’ELENCO DELLE PRESTAZIONI CHE AVREBBE SVOLTO ALL’INTERNO DELLA CLINICA. UNA LISTA DI 46 VOCI CHE VANNO DALLE VISITE SPECIALISTICHE ALLA “RETTOSIGMOCOLONSCOPIA”

-

Condividi questo articolo


 

 

Daniele Auteri per www.repubblica.it

 

pierpaolo sileri foto di bacco (1) pierpaolo sileri foto di bacco (1)

Pierpaolo Sileri, sottosegretario al ministero della Salute ma prima di tutto medico, è oggi al centro di un'indagine aperta dal suo ordine professionale.

 

La questione Sileri, accusato di aver lavorato per il pubblico e per il convenzionato insieme, è sbarcata all'Ordine dei Medici che adesso dovrà pronunciarsi sulla possibilità che uno dei più autorevoli rappresentanti dei 5Stelle al governo sia inciampato nel più banale dei conflitti di interesse.

il servizio delle iene su pierpaolo sileri 2 il servizio delle iene su pierpaolo sileri 2

 

La vicenda inizia oltre due anni fa quando il consigliere regionale e vice presidente della commissione Sanità, Antonello Aurigemma, invia alla direzione sanitaria della Regione una serie di esposti proprio sul comportamento professionale di Pierpaolo Sileri. Per due anni nessuno risponde, fino a quando il caso diventa politico e la regione si mette in moto.

antonello aurigemma antonello aurigemma

 

A Sileri viene contestato di aver lavorato all'interno della clinica Villa Claudia di Roma (una struttura convenzionata con il sistema sanitario regionale) mentre si trovava in aspettativa all'università di TorVergata. A supporto di questa tesi è arrivato in questi giorni l'elenco delle prestazioni che Sileri avrebbe svolto proprio all'interno di Villa Claudia. Una lista di 46 voci che spaziano dall'"onorario di primo operatore" alla "visita specialistica", dalla "rettosigmocolonscopia" alla "polipectomia operativa".

RISPOSTA DELLA REGIONE LAZIO D AURIGEMMA SU PIERPAOLO SILERI RISPOSTA DELLA REGIONE LAZIO D AURIGEMMA SU PIERPAOLO SILERI

 

Allegato alla lista che la clinica invia alla Asl Roma 1, la segreteria di direzione della struttura scrive: "Si comunica che il professor Paolo Sileri ha effettuato occasionalmente la propria attività professionale presso questa casa di cura a far data dal 20 marzo 2018 fino al 25 gennaio 2019".

 

Il caso si riaccende a settembre quando, con due note (la prima del 2 e la seconda del 13), il consigliere Aurigemma torna a chiedere chiarimenti all'assessore alla Sanità Alessio D'Amato.

pierpaolo sileri pierpaolo sileri

 

A quel punto la Regione si muove e invia una prima lettera all'ordine dei Medici che ha come oggetto "Informativa riguardante l'attività professionale svolta dal professor Paolo Sileri presso la casa di cura Nuova Villa Claudia".

 

Interpellato da Repubblica, l'Ordine dei Medici fa sapere tuttavia che la documentazione trasmessa dalla Regione non è ad oggi sufficiente per formulare un giudizio completo sull'operato del medico sottosegretario. Nell'attesa che la Regione invii il materiale richiesto, l'Ordine stesso ha mandato una lettera a Sileri nella quale chiede una serie di prime spiegazioni sul suo operato e annuncia l'apertura di un fascicolo e la futura convocazione di una commissione per valutare il rispetto della legge da parte del professore.

giuseppe conte pierpaolo sileri giovanni carlo cancelleri foto di bacco giuseppe conte pierpaolo sileri giovanni carlo cancelleri foto di bacco

 

A valle della valutazione deontologica, il punto chiave della vicenda rimane quello politico. "Sileri si è più volte smentito - dichiara Antonello Aurigemma (Fdi) - all'inizio ha assicurato di non aver mai effettuato prestazioni sanitarie e visite, poi ha dichiarato che erano lezioni stabilite da un protocollo universitario, e infine che era un dipendente dell'Università e non del Policlinico e per questo non incompatibile. In realtà, la risposta della regione alle mie interrogazioni dimostra che il sottosegretario ha effettuato prestazioni sanitarie e visite presso una struttura convenzionata con il Servizio Sanitario Regionale contravvenendo alla legge nazionale e di fatto confermando che il Vice Ministro non ha detto la verità".

il servizio delle iene su pierpaolo sileri il servizio delle iene su pierpaolo sileri

 

Sarà adesso compito dell'Ordine dei Medici stabilire se le parziali verità del sottosegretario rappresentano o no una violazione della legge.

il servizio delle iene su pierpaolo sileri 3 il servizio delle iene su pierpaolo sileri 3 PIERPAOLO SILERI ROBERTO SPERANZA PIERPAOLO SILERI ROBERTO SPERANZA PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA PIERPAOLO SILERI GIUSEPPE CONTE ROBERTO SPERANZA pierpaolo sileri 4 pierpaolo sileri 4 il servizio delle iene su pierpaolo sileri 4 il servizio delle iene su pierpaolo sileri 4 pierpaolo sileri pierpaolo sileri PIERPAOLO SILERI A OMNIBUS PIERPAOLO SILERI A OMNIBUS il servizio delle iene su pierpaolo sileri 1 il servizio delle iene su pierpaolo sileri 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L'EFFETTO TRUMP RINGAZZULLISCE LE DESTRE EUROPEE E LA ''MAGGIORANZA URSULA'' RISCHIA DI IMPLODERE - OLTRE ALL'INETTA SCELTA DI RAFFORZARSI CONCEDENDO A GIORGIA MELONI UNA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA (SU FITTO CONTRARI SOCIALISTI E LIBERALI), A DESTABILIZZARE LA VON DER LEYEN SONO I POPOLARI SPAGNOLI CHE MIRANO A FAR CADERE IL GOVERNO SANCHEZ BOCCIANDO IL COMMISSARIO SOCIALISTA RIBEIRA – PER URSULA SI PREFIGURANO TRE SCENARI: 1) LA CRISI RIENTRA E PASSANO LE NOMINE, FITTO COMPRESO; 2) ACCONTENTA I SOCIALISTI E RIFORMULA LE NOMINE DEI COMMISSARI; 3) SALTA LA ''MAGGIORANZA URSULA'' E SI TORNA AL VOTO (COSA MAI SUCCESSA…)

DAGOREPORT - MILANO BANCARIA IN ALLARME ROSSO PER L’ACQUISIZIONE DAL MEF DEL 15% DI MONTE DEI PASCHI, DA PARTE DI UNA CORDATA FORMATA DA CALTAGIRONE E MILLERI (DELFIN-DEL VECCHIO) IN COMUNITÀ DI AMOROSI INTENTI CON GIUSEPPE CASTAGNA, PATRON DI BPM - CON LA FUTURA FUSIONE BPM-MPS NASCERÀ IL TERZO POLO FINANZIARIO, A FIANCO DI INTESA E UNICREDIT - NON SOLO: IN UNO SCENARIO FUTURIBILE, POTREBBE ACCADERE CHE CALTA E MILLERI, UNA VOLTA CEDUTE A BPM LE LORO AZIONI (27,57%) DI MEDIOBANCA, RIESCANO A CONVINCERE CASTAGNA A PORTARE BPM-MPS ALLA CONQUISTA DI MEDIOBANCA…

FLASH – COME HANNO PRESO AL PENTAGONO LA NOMINA DI QUELLO SVALVOLATO DI PETE HEGSETH COME SEGRETARIO DELLA DIFESA? MALISSIMO! PRIMA DI TUTTO PER UNA QUESTIONE GERARCHICA: COME FA UN EX CAPITANO A COMANDARE SUI GENERALONI? CERTO, NON SAREBBE IL PRIMO: IN PASSATO ALTRI CAPOCCIONI NELLO STESSO RUOLO NON AVEVANO ALTI GRADI MILITARI (ANCHE RUMSFELD ERA "SOLO" UN CAPITANO MENTRE LLOYD AUSTIN, L’ATTUALE SEGRETARIO, È UN GENERALE A QUATTRO STELLE) - SU HEGSETH PESANO SOPRATTUTTO L’INCOMPETENZA E LA "PROMESSA" DI PURGARE I VERTICI MILITARI NON FEDELI A TRUMP...