“SONO STATO COLPITO PER I LEGAMI CON GLI OPPOSITORI DELL’IRAN” – ALEJO VIDAL QUADRAS, IL CO-FONDATORE DI VOX COLPITO DA UN COLPO DI PISTOLA PER STRADA A MADRID, NON È IN PERICOLO DI VITA. ALLA POLIZIA HA SPIEGATO CHE L’ATTENTATO POTREBBE ESSERE COLLEGATO AI RAPPORTI CON LA RESISTENZA DI TEHERAN – LA POLIZIA INDAGA SULL’IPOTESI DI UN EVENTO DI CRIMINALITÀ COMUNE – MELONI: “VILE E INACCETTABILE VIOLENZA” – L’ULTIMO TWEET PRIMA DELL’ATTACCO CONTRO PEDRO SANCHEZ
1. VIDAL-QUADRAS, 'IO COLPITO FORSE PER LEGAMI CON OPPOSITORI IRAN'
(ANSA) - Alejo Vidal-Quadras, l'ex leader del Pp catalano, ha appena indicato alla polizia che l'attentato di cui è stato vittima oggi potrebbe essere legato ai suoi rapporti con l'opposizione iraniana. Lo scrivono diversi media iberici. El Pais, in particolare, ricorda anche la sua inchiesta di diversi anni fa che rivelò come Vox, sin dal momento della sua fondazione, ricevette molti fondi dal Consiglio nazionale della Resistenza iraniana, un'organizzazione dell'opposizione iraniana in esilio.
2. VIDAL-QUADRAS: POLIZIA INDAGA SU IPOTESI CRIMINALITÀ COMUNE
attentato contro alejo vidal quadras
(ANSA) - Al momento la polizia spagnola sta indagando sull'attentato subito da Aleix Vidal-Quadras come un evento di criminalità comune e non come un attentato terroristico. Il Ministero dell'Interno ha infatti riferito che le indagini sono state affidate agli agenti del Gruppo omicidi della Questura di Madrid, e non gli specialisti dell'antiterrorismo, che sono quelli che intervengono quando viene commesso un attentato. Sul luogo dell'accaduto sono intervenuti anche gli specialisti della polizia scientifica, che hanno transennato diversi isolati della zona per raccogliere prove che consentano di identificare gli autori della sparatoria.
3. SPAGNA: VIDAL-QUADRAS COLPITO ALLA MANDIBOLA
attentato contro alejo vidal quadras 1
(ANSA) - La sua vita non è in pericolo ma restano gravi le condizioni di Aleix Vidal-Quadras, ora sotto i ferri nell'ospedale madrileno Gregorio Marañón. Il colpo, sparato da una pistola calibro nove parabellum, ha colpito l'ex presidente del Pp catalano nella zona mandibolare con un foro di entrata e di uscita. L'attentatore indossava un casco nero, una felpa blu e jeans, ed era appena sceso da una motocicletta Yamaha nera, dove lo aspettava un altro uomo, con cui è fuggito immediatamente dopo lo sparo, facendo perdere le sue tracce.
attentato contro alejo vidal quadras
4. CONTRO SANCHEZ L'ULTIMO TWEET DI VIDAL-QUADRAS PRIMA DELLO SPARO
(ANSA) - "Il famigerato patto tra Sánchez e Puigdemont che schiaccia lo Stato di diritto in Spagna e pone fine alla separazione dei poteri è già stato concordato. La nostra Nazione cesserà così di essere una democrazia liberale e diventerà una tirannia totalitaria. Noi spagnoli non lo permetteremo". E' questo l'ultimo tweet scritto dall'ex presidente del Pp catalano, Alejo Vidal-Quadras, pochi minuti prima di essere vittima di un attentato.
5. MELONI, CONTRO VIDAL-QUADRAS VILE E INACCETTABILE VIOLENZA
(ANSA) - "Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime la propria vicinanza e quella del Governo ad Alejo Vidal-Quadras e ai suoi familiari per il vile attentato del quale è stato vittima oggi. Il Presidente Meloni ha appreso con sollievo le notizie rassicuranti sulle condizioni del Presidente Vidal-Quadras, al quale ha augurato una pronta e piena guarigione. Restano ferme la grande preoccupazione e la condanna del Capo del Governo per un gesto di inaccettabile violenza, perpetrato ai danni di un esponente politico di una importante Nazione europea". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.