GLI SPARI NON SPOSTANO L’OPINIONE PUBBLICA: SECONDO L’INFORMATISSIMO SITO DI NATE SILVER, “FIVETHIRTYEIGHT”, LA DISTANZA TRA TRUMP E BIDEN NON È CAMBIATA DOPO L’ATTENTATO AL TYCOON. L’EX PRESIDENTE È AVANTI DI 1,9 PUNTI SU BIDEN, UN DATO ORMAI STABILE DA GIORNI – IN UN PAESE CON UN'ESTREMA POLARIZZAZIONE COME GLI USA, LE FAZIONI SONO GIÀ SCHIERATE, E LA LOTTA PER LA CASA BIANCA È ANCORA APERTA (E SERRATISSIMA)

-

Condividi questo articolo


 

 

DAGONOTA

MEDIA DEI SONDAGGI DI FIVE THIRTHY EIGHT - 15 LUGLIO 2024 MEDIA DEI SONDAGGI DI FIVE THIRTHY EIGHT - 15 LUGLIO 2024

Secondo l'informatissimo sito "Five Thirty Eight" Nate Silver, la distanza tra Donald Trump e Joe Biden non è cambiata dopo l'attentato di sabato notte.

 

Il tycoon è ancora avanti di 1,9 punti, come ormai da qualche giorno. La corsa per la Casa Bianca è apertissima, nonostante gli spari all'orecchio del bancarottiere fraudolento.

 

Quel para-guru di Nate Silver è diventato noto, suo malgrado, per le sue previsioni un po' allegre (eufemismo): nel 2016 aveva predetto una vittoria di Hillary Clinton all'82%. Negli anni il suo modello si è affinato, e questa volta  la sua analisi è concorde con quella di molti altri esperti. Secondo Real Clear Politics, il vantaggio di Trumpone è del 2,7%

 

donald trump dopo l attentato donald trump dopo l attentato

I RISULTATI DI 800 SONDAGGI DANNO UN LEGGERO VANTAGGIO A DONALD. MA LA PARTITA PRESIDENZIALE RESTA APERTA

Alb. Sim. per “la Stampa”

 

Aggrapparsi ai sondaggi per Biden potrebbe non essere la più astuta delle mosse. Ce ne sono quasi 800, fatti con metodi e campioni diversi. I risultati non sono omogenei. Quello diffuso per ultimo da NPR e PBS con l'istituto Marist colloca Biden in vantaggio a livello nazionale di due punti. Per Washington Post/Abc i duellanti sono appaiati al 46%.

 

Altre rivelazioni dipingono uno scenario favorevole a Trump: la media che il sito Real Clear Politics compie quotidianamente vede Trump in testa dall'11 settembre del 2023.

trump vs biden - sondaggi trump vs biden - sondaggi

Dal giorno del dibattito la forbice si è allargata (ora 2,9% in più per Trump), ma a inizio febbraio il tycoon di punti aveva 3,6 punti in più. Secondo Nate Silver, guru delle analisi dei dati elettorali e fondatore del sito FiveThirtyEight, le chance di vittoria di Biden sono scese dal 34% al 27% di venerdì. 

MEME SULLO SPARO ALL ORECCHIO DI DONALD TRUMP MEME SULLO SPARO ALL ORECCHIO DI DONALD TRUMP meme sull attentato a donald trump 1 meme sull attentato a donald trump 1 MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP L ORECCHIO DI DONALD TRUMP DOPO L ATTENTATO L ORECCHIO DI DONALD TRUMP DOPO L ATTENTATO MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP MEME SULL ATTENTATO A DONALD TRUMP sostenitori di trump dopo l attentato sostenitori di trump dopo l attentato CECCHINI DEL SECRET SERVICE CECCHINI DEL SECRET SERVICE

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!