COSA DIRA’ ORA IL MEDICO CHE GLI AVEVA DETTO: “NON CREDO RIUSCIRÀ MAI NELLO SPORT”? - PER JIMMY SPITHILL, L’UOMO CHE FA VOLARE LUNA ROSSA, AMERICA'S CUP DA RECORD: CON LA VITTORIA DI IERI DIVENTA IL TIMONIERE CON IL NUMERO MAGGIORE DI REGATE VINTE NEI 170 ANNI DI STORIA DEL TORNEO – NON MALE PER UN BAMBINO DI CUI IL MEDICO CURANTE AVEVA PROFETIZZATO… - L’ADOLESCENZA TRA RISSE, ALCOL, DROGHE E BULLISMO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Fabio Pozzo per "la Stampa"

 

James Spithill James Spithill

James Spithill detto Jimmy, freddo e aggressivo, in piena azione mai oltre i 65 battiti cardiaci al minuto, ha festeggiato ieri la sua entrata nell' Olimpo dei timonieri dell' America' s Cup, per numero maggiore di regate vinte nei 170 anni di storia del Match, esclamando un prosaico «Co, boys» che si è sentito nella telecronaca della prima giornata della finalissima tra Emirates Team New Zealand e Luna Rossa Prada Pirelli.

 

È uno dei pochi termini italiani che il velista australiano ha imparato, essendosi rifiutato di prendere lezioni della nostra lingua e così facendo costringendo il resto dell' equipaggio ad adeguarsi al suo inglese. Idioma, quest' ultimo, forse più efficace nella comunicazione delle manovre in regata tra lui e l' altro timoniere di Luna Rossa,

 

il palermitano Checco Bruni, che subito dopo l' esclamazione di Jimmy lo si sente complimentarsi con un «I' m proud of you» (sono orgoglioso di te/voi), non si capisce se rivolto allo stesso Spithill per lo sprazzo di italianità o all' equipaggio per la vittoria della gara 2, che ha fermato il punteggio della "prima" dell' America' s Cup sull' 1 a 1, smentendo i pronostici pro Kiwi.

JAMES SPITHILL 1 JAMES SPITHILL 1

 

Spithill con 15 vittorie supera di un punto il kiwi Russell Coutts, cinque America' s Cup vinte e di due punti un' altra leggenda, lo statunitense Dennis Conner, quattro coppe vinte. Un traguardo, questo di quota 15, che Jimmy condivide col team di Luna Rossa, che festeggia la prima vittoria della sua storia nell' America' s Cup e con il compagno Bruni, il primo timoniere italiano a vincere una regata del Match, considerato che alla ruota del Moro di Venezia c' era il franco-americano Paul Cayard.

 

James Spithill James Spithill

Un campione, Spithill, con una storia tutta da raccontare, e lui l' ha fatto con l' autobiografia 50 nodi (Tea). Classe 1979, nasce a Sydney e deve subito combattere a scuola, dov' è bullizzato per i suoi capelli rossi, le lentiggini e la gamba destra più corta della sinistra. Il rugby, la boxe e poi la vela lo aiutano a difendersi e a trovare una via d' uscita dagli eccessi di droga e alcol.

 

«Sul campo, in palestra non si facevano discriminazioni. Valeva chi lavorava più duramente e con più determinazione», dice. A nove anni la sua prima barca, condivisa con la sorella Katie, un anno dopo la prima regata: vince e non si ferma più. Poi le gare di match-racing, le regate d' altura, l' esordio nell' America' s Cup nel 2000 con Young America, dove a 19 anni è il più giovane timoniere della storia del trofeo.

 

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

Prosegue con Seattle One World, Luna Rossa nel 2007, Oracle Usa con cui vince nel 2010 e nel 2013, quando compie il suo capolavoro, la rimonta più grande dello sport: da 1-8 a 9-8 contro i kiwi. Nel 2017 perde il trofeo sempre con Oracle contro Team New Zealand e ora cerca la rivincita alla sua settima America' s Cup. «È bello essere competitivi, è bello vincere», ha detto ieri dopo la vittoria. Non male per un bambino di cui il medico curante aveva detto «Non credo riuscirà mai nello sport».

LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND JIMMY SPITHILL JIMMY SPITHILL luna rossa nembro luna rossa nembro LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1 checco bruni luna rossa checco bruni luna rossa LUNA ROSSA LUNA ROSSA LUNA ROSSA 9 LUNA ROSSA 9 LUNA ROSSA 1 LUNA ROSSA 1 luna rossa luna rossa LUNA ROSSA LUNA ROSSA luna rossa prada cup 6 luna rossa prada cup 6 LUNA ROSSA 4 LUNA ROSSA 4 luna rossa prada cup 3 luna rossa prada cup 3 LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND LUNA ROSSA TEAM NEW ZEALAND

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VENETO DI PASSIONE PER SALVINI – IL “CAPITONE” PROVA AD ALZARE LA CRESTA E USCIRE DALL’ANGOLO: “CHIEDEREMO IL VENETO E IL TERZO MANDATO PER ZAIA”. MA SA BENE CHE IL DESTINO DELLA REGIONE, VERO FORTINO E CASSAFORTE DEL CARROCCIO, È SEGNATO: GIORGIA MELONI VUOLE METTERE LE MANI SUL NORD-EST. E COME DARLE TORTO? FORZA ITALIA CON L'8% GOVERNA PIEMONTE, SICILIA, BASILICATA E CALABRIA. LA LEGA, CON UNA PERCENTUALE SIMILE, HA IN MANO VENETO, LOMBARDIA E FRIULI. PERCHE' LEI, CHE GUIDA IL PARTITO DI MAGGIORANZA RELATIVA, DOVREBBE ACCONTENTARSI DI LAZIO, ABRUZZO E MARCHE? - LO PSICODRAMMA NEL CARROCCIO È INIZIATO DOPO CHE IL MITE LUCA ZAIA È USCITO ALLO SCOPERTO (“SE PERDIAMO QUI VA TUTTO A ROTOLI”). A VENEZIA SI PREPARA LA SCISSIONE, CON UNA “LISTA ZAIA”...

DAGOREPORT! MONTANELLI E FALLACI SCANSATEVE! AI GIORNALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI INSEGNA A SCRIVERE IN MODO “INCLUSIVO” CON UN CORSO ON-LINE - L’ULTIMA FOLLIA DEL POLITICAMENTE CORRETTO APPLICATA ALL’EDITORIA SERVIRA’ PER APPRENDERE UN “USO NON SESSISTA DELLA LINGUA ITALIANA” E PER “EVITARE L’USO DEL MASCHILE SOVRAESTESO”: IN PRATICA, IL MATTINALE DEI CARABINIERI RISULTERÀ IN FUTURO MOLTO PIÙ ACCATTIVANTE DEI TITOLI INCLUSIVI - SUL LAVORO BISOGNA EVITARE LE MICRO-AGGRESSIONI, TIPO L’UOMO CHE SIEDE A GAMBE SPALANCATE (LA DONNA MAI?) - PER NON FARSI MANCARE NULLA ARRIVANO LE INDICAZIONI SU COME CHIAMARE I NERI E I TRANS -INSOMMA, CONTINUANDO CON QUESTA FINTA E IPOCRITA “ECOLOGIA DEL LINGUAGGIO” POI NON LAMENTATEVI SE TRIONFA TRUMP!