“MIGLIORIAMO LE TELECRONACHE, VI PREGO!” – ALDO GRASSO PLAUDE ALL'ESPERIMENTO DI SKY SPORT DI LIMITARE LA PRESENZA DELLA SECONDA VOCE: "I TELECRONISTI DEVONO IMPARARE A MISURARSI CON IL SILENZIO, CON I RUMORI DI FONDO, CON LE VOCI CHE GIUNGONO DAL CAMPO. BASTA CON LE STATISTICHE, CON LO STORICO DEI CALCIATORI, CON LE CLASSIFICHE VIRTUALI DOPO UN GOL: SONO INFORMAZIONI DA DOPO-PARTITA. NON È NECESSARIO CHE UN DARIO MARCOLIN (NOME A CASO) MI METTA ANSIA NEL…"

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

andrea marinozzi andrea marinozzi

Con la partita persa dal Manchester United contro l'Atletico Madrid è proseguito l'esperimento di Sky Sport di limitare la presenza della seconda voce: telecronaca affidata ad Andrea Marinozzi con Paolo Di Canio allo Sky Tech Room. Quando, anni fa, ho iniziato in solitaria questa disputa contro la prevaricazione delle telecronache non ero mosso dall'ostilità nei confronti di alcuno.

 

Pensavo che mentre stiamo assistendo a una formidabile evoluzione tecnologica del video, il racconto parlato è rimasto ai primordi della tv, quando vigeva un intento pedagogizzante: bisognava spiegare tutto all'ingenuo spettatore. Motivo per cui la telecronaca resta una radiocronaca. E se, in un primo tempo, il concorso della seconda voce (di solito un ex calciatore) serviva a dare un po' di vivacità a una narrazione di stampo ministeriale, adesso le due voci sono diventate prevaricanti nei confronti dell'immagine, tendono al protagonismo, a scapito dei calciatori.

 

aldo grasso aldo grasso

L'esperimento dell'altra sera è andato bene. Di Canio è intervenuto poche volte e a proposito. È Marinozzi che deve ancora fare uno sforzo per spogliarsi del superfluo (che senso ha dire «passaggio sbagliato»? Lo vedo, grazie) e, come tutti i telecronisti, imparare a misurarsi con il silenzio, con i rumori di fondo, con le voci che giungono dal campo.

 

Basta con le statistiche, con lo storico dei calciatori, con le classifiche virtuali dopo un gol: sono informazioni da dopo-partita. Ho visto tanti incontri allo stadio e, alle spalle, non c'era nessun telecronista che mi spingesse nelle paludi della tautologia. E poi non mi stancherò mai di ripeterlo: il calcio è anche casualità, imprevisto, mistero. Non è necessario che un Dario Marcolin (un nome a caso) mi metta ansia nel vano tentativo di spiegare tutto, soprattutto agli allenatori in campo che non lo sentono. Miglioriamo le telecronache, vi prego!

DARIO MARCOLIN DARIO MARCOLIN ZAMBROTTA MANCINI MARCOLIN ZAMBROTTA MANCINI MARCOLIN DARIO MARCOLIN DARIO MARCOLIN

paolo di canio paolo di canio

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...