A TORINO REGNA LA “THIAGOCRAZIA” – THIAGO MOTTA HA GIÀ LIBERATO LA JUVE DAL “CORTO MUSO” DI ALLEGRI: GIOCA SOLO CHI MERITA – L’EX CENTROCAMPISTA HA SORPRESO TUTTI ALLA PRIMA GIORNATA METTENDO IN CAMPO IL 20ENNE MBANGULA (PREFERITO A DOUGLAS LUIZ, PAGATO 50 MILIONI DI EURO) E DANDO LA FASCIA DI CAPITANO A GATTI – L’INCERTEZZA È UNO DEI PUNTI DI FORZA DI MOTTA PER RIUNIRE IL GRUPPO E METTERE IN DIFFICOLTÀ GLI AVVERSARI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandro Bocci per www.corriere.it

thiago motta thiago motta

 

La Thiagocrazia è un mondo quasi perfetto in cui la sostanza conta più dell’apparenza e il sudore, sul campo di allenamento, più dei soldi spesi sul mercato. Solo chi non conosce Thiago Motta può sorprendersi che Samuel Mbangula, un ragazzino di vent’anni senza nessuna esperienza in serie A, venga preferito a Douglas Luiz, pagato qualche settimana fa cinquanta milioni di euro.

 

mbangula juventus como mbangula juventus como

È successo contro il Como, nella prima partita di campionato e succederà ancora perché la logica del nuovo allenatore è semplice, persino banale, eppure rivoluzionaria nel calcio di oggi: tutti sono uguali davanti alla legge del campo, giudice (implacabile) dell’ex tripletista dell’Inter. Gioca chi lo merita, la filosofia dell’italo brasiliano e più democratico di così non potrebbe essere. […]

 

[…]  Difficile, quasi impossibile, prevedere cosa passa nella testa del Profe. A Bologna, dove aveva racimolato un punto nelle prime quattro partite, sollevando più di un mugugno, adesso lo rimpiangono. E i giornalisti sorridono: impossibile azzeccare la formazione.

 

thiago motta thiago motta

 Thiago è maniacale e feroce nelle proprie convinzioni: a tutti concede almeno un’opportunità, nessuno però si deve sentire intoccabile. A Spezia ha messo fuori Nzola che l’anno prima, con Italiano, aveva trascinato i liguri alla salvezza. A Bologna la sua prima vittima è stata il re Arnautovic. Tutti ne hanno fatto le spese, anche Calafiori che nella scorsa straordinaria stagione è finito spesso in panchina, ma con Thiago è diventato il giocatore per cui l’Arsenal ha investito quasi 50 milioni.

 

mbangula juventus como mbangula juventus como

L’incertezza diventa una compagna di viaggio con cui imparare a convivere nelle lunghe settimane che portano alla partita. Soltanto il portiere, che cambia spesso, conosce il suo destino per tempo. Gli altri scoprono le scelte del tecnico all’ultimo istante, a volte persino sul pullman verso lo stadio. Motta è fatto così.

 

Lavora tantissimo, dalla mattina alla sera: studia i video, prepara gli allenamenti, raccoglie i dati, cambia spesso il capitano[…]  Stiamo parlando di un predestinato. Enrico Preziosi, presidente del Genoa, il primo a dargli fiducia e a esonerarlo, nel momento in cui lo ha mandato via ha confessato: «Diventerà un grande allenatore». E Ivan Juric, che lo ha incrociato con il Torino, lo ha esaltato: «Guardiola in confronto a Motta è scolastico. Le squadre di Thiago non si riescono a leggere».

thiago motta thiago motta

 

[…] Ora lo aspetta la sfida più difficile della sua giovane carriera: fare risultati attraverso il gioco. A Torino vincere non è più l’unica cosa che conta. Conta farlo divertendo e divertendosi.

thiago motta thiago motta

 

thiago motta thiago motta thiago motta thiago motta thiago motta thiago motta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL GIUBILEO SI AVVICINA E IN VATICANO MONTA UNA INCAZZATURA PROFONDA PER LA NOMINA DI ALESSANDRO GIULI AL MINISTERO DELLA CULTURA – L’80% DEL PATRIMONIO ARTISTICO ITALIANO È RIFERIBILE ALL’ARTE SACRA VOLUTA DALLA CHIESA, E IL GOVERNO DELLA "CRISTIANA" GIORGIA CHE FA? SCEGLIE UN NEO-PAGANO CHE BLATERA DELLA "CENTRALITA' DEL PENSIERO SOLARE", CHE "SIAMO FIGLI DEL FUOCO E DELL'ACQUA" (MAI DI DIO) - SENZA CONTARE CHE ALLA GUIDA DELLA BIENNALE C'E' L'APOSTATA BUTTAFUOCO (DA CRISTIANO E' DIVENTATO MUSULMANO SCIITA) - VIDEO: QUANDO GIULI SU RAI2 SUONAVA IL PIFFERO INVOCANDO LA “GRANDE NUTRICE” 

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO