smiling depression-8

GIÙ LA MASCHERA – NON SEMPRE UN SORRISO VUOL DIRE STARE BENE: MOLTE PERSONE SONO AFFETTE DALLA COSIDDETTA “SMILING DEPRESSION”, UN DISTURBO SUBDOLO DIFFICILE DA DIAGNOSTICARE - TALE DEPRESSIONE PUÒ INIZIARE PRESTO NELLA VITA E DURARE A LUNGO. DIVERSAMENTE DA ALTRE NELLE QUALI L'INSONNIA È UN CAMPANELLO DI ALLARME, IN QUESTA FORMA IL BISOGNO DI DORMIRE IN GENERE AUMENTA E L'ANGOSCIA TENDE A SALIRE SOPRATTUTTO LA…

Brunella Gasperini per "d.repubblica.it"

 

smiling depression 9

Abbiamo difficoltà a definire e riconoscere le emozioni. Ad affrontarle, a starci dentro. Spesso le banalizziamo oppure le drammatizziamo. Gli stati d'animo “negativi” li vogliamo buttare via, sopprimere, anestetizzare, mascherare come fossero un impiccio inutile perché l'importante è essere felici e sorridenti a tutti i costi. Come se i momenti bui non servissero a niente e la nostra vita profonda potesse essere manipolata. 

 

smiling depression 7

Tendiamo a confondere la tristezza con la depressione, condizioni molto diverse. Mentre infatti la tristezza può spronare a ripartire, la depressione è una risposta non adattiva al dolore che travolge emotivamente, rende demotivati e fiacchi. Non tutti la vivono allo stesso modo però.

 

Può presentarsi in modi molto diversi dal modello classico della persona costretta a letto incapace di funzionare. Può avere ad esempio a che fare con la rabbia. A volte è mascherata, si esprime prevalentemente attraverso disturbi fisici. Anche se sembra impossibile, si può addirittura essere depressi e riuscire a sorridere, interagire e lavorare, gestendo tutto sommato apparentemente bene la propria vita. E quando accade questo è ancora più difficile rendersi conto, o far capire agli altri, di aver bisogno di aiuto.

smiling depression 6

 

Essere depressi e apparire felici

Si usa il termine “smiling depression” in questi casi per indicare l'atteggiamento del “sto bene”, “è tutto a posto”, un sorriso e via mentre dentro ci si sente persi, fragili, tristi, abbandonati, senza speranza. Si tratta di una forma di depressione atipica in termini tecnici che permette di condurre una vita apprentemente normale, di sembrare soddisfatti e sereni davanti agli altri nascondendo un mondo interiore ben diverso da quello mostrato. 

smiling depression 5

 

Chi sono i soggetti a rischio

Ne parla la ricercatrice Olivia Remes, dottoranda all'Università di Cambridge (UK) in un articolo pubblicato recentemente sulla rivista on line The Conversation. Tale depressione, spiega la psicologa, può iniziare presto nella vita e durare a lungo.

 

smiling depression 4

Diversamente da altre nelle quali l'insonnia è un campanello di allarme, in questa forma il bisogno di dormire in genere aumenta e l'angoscia tende a salire soprattutto di sera. Colpisce tra il 15 e il 40 per cento dei soggetti depressi, e risulta più comune nelle persone con determinati tratti come rimuginare eccessivamente sul passato e sugli errori commessi, avere difficoltà a superare situazioni imbarazzanti, essere ipersensibili alle critiche. 

 

smiling depression 3

Secondo la ricercatrice si tratta di una depressione subdola e pericolosa in quanto invisibile e quindi difficile da individuare. Espone tra l'altro a un rischio maggiore di suicidio. Proprio perchè queste persone sono in grado di portare avanti attivamente la propria vita, possono riuscire anche ad attuare i loro propositi diversamente dalla forma “classica” nella quale è più difficile trovare le energie necessarie per agire davvero.

smiling depression 8

 

Come uscirne

Ci sono inoltre altri motivi che rendono questa depressione più pericolosa. Apparire felici agli altri e soffrire profondamente dentro può voler dire non rendersi conto della propria condizione, non volerne prendere coscienza, pensare di non avere un problema visto che si è in grado di affrontare la routine quotidiana. Si può aver paura di essere considerati deboli, incapaci ammettendo la propria difficoltà.

smiling depression 2

 

Possono affiorare sensi di colpa per il fatto di soffrire pur non vedendone motivi veri. L'idea di aver bisogno di rivolgersi a uno psicologo può sembrare esagerata o far pensare di essere gravemente disturbati. E questo porta a non parlarne con nessuno, a soffocare la sofferenza dietro un'immagine di sé non realistica. 

 

Smettere di razionalizzare i problemi pensando che non siano abbastanza gravi è invece il vero inizio per rompere un ciclo negativo. È questo che porta a capire che è il momento di prendersi cura di Sè, che non sempre ce la possiamo fare da soli, che è necessario chiedere aiuto e abbiamo diritto a trovarlo perchè la depressione è una condizione che stravolge la vita ma dalla quale si può uscire. 

smiling depression 1

 

Meditazione e attività fisica sembrano aiutare ma, come per tutti i casi di depressione seria, è necessario un intervento di tipo psicologico.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…