amazon bezos metro goldwyn mayer

AMAZON GOES TO HOLLYWOOD - BEZOS È PRONTO A SGANCIARE 9 MILIARDI PER METTERE LE MANI SULL'IMMENSA CINETECA DELLA METRO GOLDWYN MAYER, CHE CONTA OLTRE 4 MILA FILM ED È LA CASA MADRE DI PERSONAGGI COME JAMES BOND E ROCKY - SE L’ACCORDO TRA MGM E AMAZON DOVESSE ARRIVARE IN PORTO, AUMENTEREBBERO LE PREOCCUPAZIONI DELL’ANTITRUST RIGUARDO ALLO STRAPOTERE DEL GIGANTE DELL’E-COMMERCE

Caterina Galloni per "www.blitzquotidiano.it"

 

jeff bezos di amazon

Amazon sarebbe sul punto di chiudere un accordo per l’acquisto di MGM, lo storico colosso di produzione cinematografica, per circa 9 miliardi di dollari (circa 7,4 miliardi di euro) incluso il debito.

 

Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’accordo con Metro-Goldwyn-Mayer, fondata nel 1924 nell’epoca del muto, permetterebbe ad Amazon di rafforzare ulteriormente la propria offerta di contenuti su Prime Video e segnerà inoltre il secondo grande acquisto del gigante dell’e-commerce. Secondo soltanto all’acquisto della società alimentare Whole Foods per $ 13,7 miliardi nel 2017.

metro goldwyn mayer

 

Cosa succede se Amazon compra MGM?

MGM, lo scorso dicembre è stata valutata circa 5,5 miliardi di dollari, compreso il debito. A metà maggio, il prezzo di ogni azione era di $ 105 ma dopo che il Wall Street Journal ha riportato la notizia del probabile accordo è arrivato a circa $ 140. Alla fine marzo, il leggendario studio cinematografico e televisivo aveva circa 2 miliardi di dollari di debito a lungo termine.

jeff bezos

 

Tra film e tv, il catalogo di MGM è ampio: si parla di circa 4000 film tra cui i franchise James Bond, Hobbit, Rocky/Creed, RoboCop e La Pantera Rosa, ma anche film come “Il silenzio degli innocenti”, “I magnifici sette” e “Quattro matrimoni e un funerale”. Tra le serie, ne citiamo alcune, sono presenti produzioni come Stargate SG-1, Atlantis e Universe, Fargo, Vikings e Teen Wolf.

 

sean connery nel suo primo james bond con zena marshall

Amazon ha continuato a investire miliardi di dollari nelle operazioni cinematografiche e televisive e in sport dal vivo per supportare l’ offerta di abbonamento Prime. La società è attualmente impegnata nella produzione di una serie TV basata su “Il Signore degli Anelli”, che nella prima stagione ha un budget 465 milioni di dollari.

Ha speso centinaia di milioni di dollari per acquisire uscite cinematografiche da importanti studi, come il prossimo film di Paramount Pictures “The Tomorrow War” con Chris Pratt.

 

Amazon-MGM, preoccupazione per strapotere del gigante dell’e-commerce

L’accordo con la MGM segnerà l’ultima svolta in quello che è stato un viaggio difficile. Nel 2018, ha licenziato l’allora amministratore delegato Gary Barber per aver avuto conversazioni preliminari con Apple per una vendita che valutata MGM a oltre $ 6 miliardi.

amazon pronta ad acquistare la metro goldwyn mayer

Da allora, MGM non ha avuto un amministratore delegato, sostituito da un “ufficio del CEO” che include i dirigenti di tutta l’azienda. Il consiglio è presieduto da Kevin Ulrich, co-fondatore dell’hedge fund di New York Anchorage Capital Group, maggiore azionista di MGM.

JEFF BEZOS SOLDI

 

Se l’accordo tra MGM e Amazon dovesse arrivare in porto, potrebbe accrescere le preoccupazioni dell’Antitrust riguardo al gigante dell’e-commerce, già al centro di molteplici indagini relative all’accusa di posizione dominante sul mercato.

sean connery james bond rocky v rockyrocky v 2

jeff bezos 1jeff bezosjeff bezos 1jeff bezos 2

Ultimi Dagoreport

cecilia sala giorgia meloni alfredo mantovano giovanni caravelli elisabetta belloni antonio tajani

LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA È INDUBBIAMENTE UN GRANDE SUCCESSO DELLA TRIADE MELONI- MANTOVANO- CARAVELLI. IL DIRETTORE DELL’AISE È IL STATO VERO ARTEFICE DELL’OPERAZIONE, TANTO DA VOLARE IN PERSONA A TEHERAN PER PRELEVARE LA GIORNALISTA - COSA ABBIAMO PROMESSO ALL’IRAN? È PROBABILE CHE SUL PIATTO SIA STATA MESSA LA GARANZIA CHE MOHAMMAD ABEDINI NON SARÀ ESTRADATO NEGLI STATI UNITI – ESCE SCONFITTO ANTONIO TAJANI: L’IMPALPABILE MINISTRO DEGLI ESTERI AL SEMOLINO È STATO ACCANTONATO NELLA GESTIONE DEL DOSSIER (ESCLUSO PURE DAL VIAGGIO A MAR-A-LAGO) - RIDIMENSIONATA ANCHE ELISABETTA BELLONI: NEL GIORNO IN CUI IL “CORRIERE DELLA SERA” PUBBLICA IL SUO COLLOQUIO PIENO DI FRECCIATONE, IL SUO “NEMICO” CARAVELLI SI APPUNTA AL PETTO LA MEDAGLIA DI “SALVATORE”…

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. LA QUESTIONE DELLA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA SI INGARBUGLIA – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO