“CI SONO ALMENO 12MILA POSTI A RISCHIO NEGLI STABILIMENTI STELLANTIS” – ATTRAVERSO IL QUOTIDIANO DI FAMIGLIA, “REPUBBLICA”, ELKANN MANDA UN MESSAGGIO AL GOVERNO IN VISTA DELLA TRATTATIVA SULL’AUTOMOTIVE, CHE RIPRENDERÀ A SETTEMBRE. IL SEGRETARIO DELLA FIM, FERDINANDO ULIANO LANCIA L’ALLARME CASSA INTEGRAZIONE: “SE NON SI INTERVERRÀ PER TEMPO, CI SARANNO LICENZIAMENTI DI MASSA…”
Estratto dell’articolo di Diego Longhin per “la Repubblica”
«Facciamo sintesi nell’interesse del Paese». Il giorno dopo il Tavolo Automotive, lo stato maggiore di Stellantis in Italia rilancia la trattativa con il governo per arrivare a un accordo per riportare la produzione a 1 milione di veicoli. Trattativa che va avanti da un anno in modo altalenante. La risposta del ministro Adolfo Urso, pero, è positiva, nonostante tutte le incognite […]emerse al tavolo.
A chi gli chiede se si è arrivati ad una rottura con il gruppo guidato da Carlos Tavares risponde cosi: «Non c’è assolutamente nessuno scontro, ma la volontà comune di trovare una strada condivisa anche con i sindacati, con le Regioni e con le imprese della filiera […]. […]».
adolfo urso - ministero del made in italy
A parlare per Stellantis […] è Giuseppe Manca, il capo delle relazioni industriali. «Abbiamo condiviso con i sindacati il piano dell’azienda per l’Italia che assegna una missione a ogni stabilimento fino alla fine del decennio». Ricorda la ibrida Jeep Compass a Melfi, lo sviluppo di una Fiat 500 elettrica […] e […] ibrida a Mirafori, dove è stato aperto l’hub di economia circolare, il sito per le trasmissione elettrificate e il Battery Technology Center. E poi l’estensione della produzione della Panda a Pomigliano fino al 2029 e l’approdo in Italia delle piattaforme “Stl Medium” e “Stl Large”. […]
A settembre la trattativa riprenderà. I sindacati, però, sollevano un problema che presto potrebbe diventare un’emergenza. La cassa integrazione è quasi esaurita. Gli effetti si sentiranno nel 2025 e saranno pesanti. «Se non si interverrà per tempo ci saranno licenziamenti di massa», dice il segretario della Fim, Ferdinando Uliano. Il limite di utilizzo della cassa è di tre anni, in molti casi sono state utilizzate anche le deroghe. «Sono almeno 12.000 i posti a rischio negli stabilimenti di Stellantis e altrettanti, se non di più, nelle fabbriche della componentistica».
emanuele orsini - confindustria
Urso ieri ha incontrato il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini. Da parte di viale dell’Astronomia c’è un’apertura di credito importante rispetto all’esecutivo: «Per rilanciare la competitività dobbiamo lavorare insieme». Orsini ha definito l’incontro con il ministro positivo e ha detto che «Confindustria e governo devono procedere insieme […]». E sull’auto ha ribadito che «siamo favorevoli anche ad altri produttori esteri, anche cinesi ».
CARLOS TAVARES JOHN ELKANNjohn elkann - stellantisADOLFO URSOcarlos tavares john elkann CARLOS TAVARES JOHN ELKANNJohn Elkann, Carlos Tavares, Luca Napolitano con la nuova lancia YpsilonCONTRIBUTI PUBBLICI A FIAT - STELLANTIS - DATAROOMDIPENDENTI STELLANTIS EVOLUZIONE FIAT STELLANTIS