2018anima

ALL'ANIMA DEL CAFONALINO - IL PREMIO DIRETTO DA SABRINA FLORIO SI È CONCENTRATO SU CHI LOTTA CONTRO EMARGINAZIONE, DEGRADO E ILLEGALITÀ. OVVIAMENTE A CONSEGNARE LE TARGHE E IN SALA C'ERANO DEI NIENTE AFFATTO EMARGINATI COME IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA VINCENZO BOCCIA, LUIGI ABETE E MYRTA MERLINO, E IL DIRETTORE GENERALE DI BANKITALIA SALVATORE ROSSI - RICONOSCIMENTI ANCHE PER NERI MARCORÉ E LA 'GATTA CENERENTOLA', TARGA IN MEMORIA DI LEA MATTARELLA

 

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

 

sabrina florio sebastiano rossi myrta merlino

Damiana Verucci per www.iltempo.it

 

Emarginazione, degrado e illegalità. Il filo conduttore del "Premio Anima", quest'anno, è il comune impegno contro l'indifferenza nei confronti di queste importanti problematiche sociali ed è proprio per richiamare l'attenzione delle imprese e dell'opinione pubblica sull'importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità come fattori strategici di sviluppo del nostro Paese, che l'associazione non profit di Unindustria ha ideato questo evento giunto alla XVII edizione.

 

myrta merlino vincenzo boccia

Nonostante le avverse condizioni climatiche e un vento decisamente insolito per la Capitale, la terrazza Caffarelli ha fatto da splendida cornice offrendo una vista spettacolare su Roma e rendendo protagonisti i vincitori delle categorie: Cinema, Fotografia, Giornalismo, Letteratura, Musica, Teatro e Premio Speciale 2018. Una giuria molto speciale, presieduta da Luigi Abete, ha premiato chi si è distinto di più tra questi settori: nella sezione cinema è stato consegnato il Premio intitolato a Lea Mattarella al film "Manuel" diretto dal regista Dario Albertini.

 

marisela federici

Per la fotografia Alessandro Imbriaco per aver messo in luce con la sua indagine fotografica, il dramma del disagio abitativo e della marginalità sociale. Per il giornalismo premiato Marco Omizzolo, sua l'inchiesta sul caporalato e le nuove forme di schiavitù collegate a questo fenomeno. “Questa edizione del Premio Anima vuole premiare artisti e professionisti che hanno scelto di non rassegnarsi di fronte a soprusi, discriminazioni, fenomeni di illegalità – ha spiegato la presidente di Anima, Sabrina Florio - ma che al contrario hanno deciso di contribuire a sollevare quel velo di indifferenza che troppo spesso ricopre queste problematiche sociali”.

 

 

mariagrazia e laura mattarella

La cerimonia, che è stata presentata dalla giornalista Myrta Merlino, si è aperta con un momento musicale, un brano cantato da Canio Loguercio, che ha rivisitato il brano storico di Libero Bovio “Lacreme napulitane”, sul tema dell'emigrazione. Ricco il parterre di ospiti intervenuti al premio Anima, dal vice sindaco Luca Bergamo, al Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, al presidente di Unindustria Filippo Tortoriello, al vice presidente di Confindustria per il Lavoro e Relazioni Industriali Maurizio Stirpe.

luigi abete premia alessandro imbriaco per la fotografialuca bergamoluca bergamo al telefonoandrea mondelloantonio calbi laura delli collicanio loguercio con i migranti della cooperativa casba di napolipaolo masinipierluigi stefanini (2)pierluigi stefaninipierluigi stefanini premia giuseppe miale e adriano pantaleopiero maccarinellipietro sebastiani mariacristina pinuccipremio animaluca bergamo premia dario albertinimyrta merlino sabrina floriomyrta merlinoneri marcore sabrina floriopaola mainetti sabrina florioroberto nataleruth dureghelloruth dureghello (2)sabrina florio sebastiano rossi myrta merlino luigi abete vincenzo bocciafilippo tortoriellosebastiano rossi sabrina floriosilvia de dominicis e sebastiano rossisilvia de dominicis premia emanuela canepagiancarlo abetegiuseppe cornetto bourlot antonio melidonilaura mattarellaluca bergamo premia i produttori del film la gatta cenerentola carolina terzi luciano stella e mauro lucchettiluigi abete sabrina florio vincenzo boccia

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)