sonno

CI VUOLE UN BEL PISOLONE - UN DOLCE E SANO RIPOSO FUNZIONA COME UN "ANALGESICO NATURALE" E FA SÌ CHE IL NOSTRO CERVELLO PRODUCA TUTTI QUEGLI ORMONI CHE FUNGONO DA POTENTI ANTIDOLORIFICI - DOPO UNA NOTTATACCIA, INVECE, AUMENTA LA SENSIBILITÀ AL DOLORE NEL GIORNO SUCCESSIVO – E LA MEMORIA…

 

Valentina Arcovio per “il Messaggero”

 

dormire

Riduce lo stress e tiene lontano il cattivo umore. E ancora: aumenta la nostra produttività, ci fa sentire in forma, giovani e anche belli. A questa già lunghissima lista di effetti benefici di un buon sonno la scienza ne aggiunge un altro, forse, ancora più sorprendente: dormire bene ci fa percepire meno il dolore.

 

Uno studio condotto dall' Università della California, a Berkeley, ha dimostrato che un dolce e sano riposo funziona come un «analgesico naturale». Mentre, dopo una nottataccia, aumenta la sensibilità al dolore nel giorno successivo.

 

sesso dolore

Questo perché, secondo lo studio pubblicato sul Journal of Neuroscience il nostro cervello non produce tutti quegli ormoni che fungono da potenti antidolorifici.

Stando ai ricercatori americani, un buon sonno potrebbe fare la differenza per i pazienti in degenza ospedaliera, ad esempio dopo un intervento chirurgico.

 

L'ESPERIMENTO Per loro, però, le cose potrebbero essere più complicate: se è vero che dormire male fa sentire più dolore, quando si prova dolore, come spesso accade dopo un' operazione a risentirne è il sonno. Dolore e Riposo disturbato, quindi, creano un circolo vizioso.

 

dormire

Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno prima condotto un esperimento su 25 individui sani: dopo una notte di sonno pieno, i ricercatori ne hanno misurato la soglia di sopportazione del dolore con stimoli caldi applicati sulle loro gambe.

 

Poi hanno chiesto loro di dormire poco la notte successiva e il giorno a seguire hanno nuovamente applicato gli stimoli dolorosi.

 

LA CURA Ebbene, dopo un sonno più breve il cervello delle persone prese a campione il sistema di produzione degli analgesici naturali del corpo è risultato, da risonanza magnetica, più «pigro» dopo una notte di riposo disturbato.

 

sesso dolore

«La perdita di sonno non solo amplifica la sensibilità al dolore - spiega l' autore del lavoro, Matthew Walker - ma blocca anche i naturali centri cerebrali dell' analgesia. Se il riposo disturbato intensifica la nostra percezione del malessere come dimostra lo studio, il sonno deve essere posto ancora più al cuore della cura del paziente, specie nei reparti ospedalieri».

 

Infine, in un sondaggio su oltre 230 individui gli esperti hanno confermato che anche minimi fattori di disturbo del sonno si associano il giorno seguente a una maggiore percezione del dolore, di vario tipo.

dormire con la luce accesa 3

 

Quasi in concomitanza con la pubblicazione dello studio americano, l' Università di Ginevra ha diffuso sulle pagine della rivista Current Biology le prove di come anche gli adulti potrebbero beneficiare dall' essere cullati mentre dormono. Essere dondolati, come si fa con i bambini, aiuti a dormire meglio anche i grandi.

 

Per dimostrarlo gli studiosi hanno costruito un giaciglio molto speciale, un letto a dondolo, dove far dormire 18 giovani adulti. Oscillando dolcemente per tutta la notte, il sonno dei volontari ne ha tratto vantaggio: si sono svegliati meno volte e hanno dormito più profondamente che su un letto normale.

sesso dolore

 

LA MEMORIA Gli scienziati spiegano che il movimento consente di produrre per un periodo più lungo onde cerebrali lente, che facilitano un sonno profondo e migliorano anche la memoria. Laurence Bayer, autrice dello studio, precisa che il movimento oscillatorio è stato regolato in modo da essere abbastanza lento da non causare nausea.

dormire1

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA