DAGO SALVAVITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: ''A COMPLICARE IL QUADRO DELLE NOTIZIE SULLA PANDEMIA IRROMPE IL GENE N. COS'È? SOLITAMENTE IL TAMPONE NASOFARINGEO PER COVID IDENTIFICA TRE GENI: E, RDRP E N. QUANDO LA POSITIVITÀ SI MANIFESTA SOLO SUL GENE N INIZIANO I DUBBI E LE INCERTEZZE: QUEL GENE NON È SPECIFICO DLE COVID-19 MA APPARTIENE ANCHE AD ALTRI CORONAVIRUS RESPONSABILI DELLE COMUNI AFFEZIONI STAGIONALI. SE UNO È POSITIVO AL SOLO GENE N, DEVE…''
Il dottor Massimo Finzi su Facebook:
A complicare il quadro delle notizie sulla pandemia Covid 19 irrompe il gene N.
Cosa è, cosa significa, cosa fare?
Solitamente il tampone nasofaringeo per covid identifica tre geni: gene E, gene RdRP e gene N.
Quando la positività si manifesta solo sul gene N iniziano i dubbi e le incertezze perché il significato da dare alla positività del gene N è argomento di acceso dibattito nella comunità scientifica che non ha espresso parere unanime.
Il gene N non è specifico del covid-19 ma appartiene anche ad altri coronavirus responsabili delle comuni affezioni rinofaringee stagionali. Pertanto la positività al solo gene N non conferma la presenza del covid-19 ma neppure la esclude. Ovviamente se il soggetto positivo al gene N è stato in stretto contatto con un positivo accertato, le probabilità che si tratti di covid-19 aumentano.
In via precauzionale dobbiamo trattarlo al pari di un positivo ripetendo il tampone al 10 giorno aggiungendo magari un sierologico. Non vanno messi in quarantena i suoi contatti per i quali la norma in vigore non prevede l’esecuzione del tampone anche se sarebbe opportuno, in via precauzionale, sottoporli almeno al test rapido.