benjamin button vecchio invecchiare vecchiaia longevita

DAGO SALVA-VITA - IL DOTTOR MASSIMO FINZI: L'ETÀ ANAGRAFICA E QUELLA BIOLOGICA NON SONO PIÙ ALLINEATE, BASTA CONFRONTARE LE FOTO DI UN 50ENNE DI OGGI E UNO DI CENTO ANNI FA. L'ASPETTATIVA DI VITA ITALIANA PASSERÀ DA 82 A OLTRE 84 ANNI, MA DIABETE, IPERTENSIONE, BRONCOPATIE CRONICHE, DEMENZE, SOVRAPPESO, SEDENTARIETÀ, FUMO, ALCOOL E INQUINAMENTO RISCHIANO DI FARCI VIVERE PIÙ ACCIACCATI QUESTI ANNI IN PIÙ. ECCO COME FARE PER ARRIVARCI IN SALUTE

 

Massimo Finzi per Dagospia

massimo finzi

 

Basta sfogliare un qualsiasi album fotografico famigliare per cogliere la progressiva differenza tra l’età anagrafica e quella biologica tra le generazioni che ci hanno preceduto e la nostra.

 

Ad età anagrafiche corrispondenti gli attuali adulti non solo appaiono ma sono davvero più “giovani”: quindi non solo è aumentata l’aspettativa di vita ma è migliorata la qualità degli anni da vivere.

 

fumo alla guida

Un recente studio condotto dall’Università di Washington e pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica Lancet  proietta al 2040 l’aspettativa di vita di varie nazioni.

L’Italia dovrebbe salire al sesto posto di questa graduatoria passando dall’attuale aspettativa media di vita di 82,3 anni a 84,5.

 

vecchiaia

Le insidie maggiori verranno dal diabete, dall’ipertensione, dalle broncopatie croniche, dalle demenze, dal sovrappeso, dalla sedentarietà, dal fumo, dall’alcool e dall’inquinamento.

 

Vivere più a lungo ma da malati non è soltanto un problema personale ma anche sociale perché potrebbe mettere a dura prova il nostro welfare: il Servizio Sanitario Nazionale si troverebbe nella condizione di dover offrire maggiori e più prolungati servizi sanitari rivolti a pazienti affetti da pluripatologie.

 

coppia anziani

Un motivo in più per correre ai ripari in  tempo investendo maggiori risorse sulla prevenzione: promuovere stili di vita corretti significa assicurare più anni di vita in salute così da migliorare la condizione dell’età biologica a dispetto di quella anagrafica.

 

Alimentarsi correttamente, praticare attività fisica, coltivare interessi, fare vita sociale, frequentare spazi dove poter godere di luce naturale, di aria pulita, di sole sono i principali fattori da mettere in campo per trascorrere gli anni anagrafici in perfetta salute: gli stessi 70 anni possono essere portati con il vigore di un soggetto di 50 o con il peso di uno di 90.

ANZIANI E BIRRA

 

Un interessante e recente studio del Center for Health Trends della Washington University  ha messo per la prima volta a confronto l’età anagrafica e l’età biologica prendendo in considerazione l’effetto di 92 patologie in grado di determinare la perdita di anni di vita trascorsi in salute (DALY: Disability Adjusted Life Year).

 

Al primo posto assoluto svetta la Svizzera con 100 DALY/1000 adulti mentre la Papua New Guinea    segna l’ultimo posto con 500 DALY/1000 adulti.

L’Italia è all’ottavo posto: questo, in termini pratici, significa che un nostro connazionale anagraficamente di 75 anni ne dimostra in media circa 65 ed anche meno.

Molti altri fattori contribuiscono a distanziare o a ravvicinare l’età anagrafica e l’età biologica: oltre alle malattie influisce il livello culturale, quello economico e il territorio.

 In Italia la situazione è migliore per gli abitanti del centro e del nord-est mentre peggiora per quelli del sud e delle isole.

 

 

aghi diabete 4diabete

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...