covid tra i bambini

È MEGLIO CHE I BAMBINI PRENDANO IL COVID O VANNO VACCINATI? - IL MONDO STA GUARDANDO L'INGHILTERRA PER CAPIRE SE IL VIRUS DIVENTERÀ LA MALATTIA DEI GIOVANI: MA L'IDEA DI LASCIARE CHE IL CONTAGIO SI DIFFONDA TRA I RAGAZZINI, COME STA FACENDO (SOLO) BORIS JOHNSON SEMBRA SCONSIDERATA - IL VACCINO PFIZER/BIONTECH È STATO APPROVATO COME SICURO TRA I 12 E I 15 ANNI, ED È MEGLIO EVITARE GLI EFFETTI A LUNGO TERMINE DELLA PATOLOGIA...

Articolo del "Guardian" dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

COVID BAMBINI

Poche questioni sembrano provocare una tale gamma di opinioni tra gli esperti come il Covid-19 e i bambini. Quando la Missione congiunta OMS-Cina ha riferito per la prima volta sul virus nel febbraio 2020, una delle buone notizie era che i bambini sembravano non esserne colpiti.

 

covid tra i bambini

Questo era sorprendente; come altre infezioni respiratorie acute, i coronavirus di solito si diffondono e infettano i bambini più piccoli. La forte soppressione del virus da parte della Cina ha fatto sì che i casi rimanessero estremamente bassi, impedendo al virus di diffondersi in altri gruppi di età. All'epoca, il Covid sembrava essere una malattia degli anziani e delle persone in sovrappeso e di quelle con condizioni di salute preesistenti.

 

COVID BAMBINI INDONESIA

Un anno dopo la pandemia, i paesi più ricchi hanno intrapreso un programma di vaccinazione di massa per proteggere non solo i gruppi di età più avanzata, ma intere popolazioni adulte. Il successo dei vaccini nell'indebolire il legame tra ricoveri e morti è chiaro (anche se il legame non è completamente rotto).

 

Con gli adulti vaccinati ora ampiamente protetti dalle gravi conseguenze della Covid-19, le domande per i bambini sono cambiate. Nel Regno Unito, c'è stata un'impennata di infezioni tra i bambini e gli adolescenti. Queste aumenteranno solo quando l'anno scolastico ricomincerà in autunno.

 

tamponi

È meglio che i bambini prendano la Sars-CoV-2, come fanno con il comune raffreddore, o è meglio proteggerli attraverso le vaccinazioni, e misure come l'allontanamento sociale e le mascherine? Questa è la domanda che molti paesi si stanno ponendo – scrive The Guardian.

 

TEST SALIVARI BAMBINI

Alcuni possono preoccuparsi dei potenziali effetti collaterali dei vaccini, ma questi sono estremamente rari e chiaramente superati dai benefici. Fortunatamente, i regolatori sanitari nel Regno Unito e negli Stati Uniti hanno approvato il vaccino Pfizer/BioNTech come sicuro per l'uso nei bambini tra i 12 e i 15 anni.

 

tamponi ai bambini

Già il 25% dei ragazzi tra i 12 e i 15 anni negli Stati Uniti sono completamente vaccinati, mentre un terzo di loro ha ricevuto una dose. Altrove, Israele, Italia e Francia stanno andando avanti con la vaccinazione dei bambini in questa fascia di età, mentre la Germania dà ai genitori la possibilità di "opt-in" per il vaccino sulla base del consenso informato.

 

festa di compleanno bambini coronavirus

L'approccio attuale in Inghilterra sembra essere quello di lasciare che gli adolescenti vadano avanti e vedere cosa succede una volta che sono infettati. Il risultato sarà un'epidemia incontrollata tra le fasce di età più giovani. Alcuni scienziati britannici non sono allarmati da questo, indicando altre malattie come l'influenza stagionale, che causano più ricoveri tra i bambini che il Covid-19.

 

festa di compleanno bambina

Al contrario, i pediatri negli Stati Uniti sostengono che esporre i bambini a un nuovo virus con complicazioni potenzialmente a lungo termine è un grande rischio che dovrebbe essere evitato. Il Covid-19 è stato tra le prime cause di morte infantile negli Stati Uniti nel 2020. Anche se non sono un pediatra, faccio fatica a capire come una malattia considerata rischiosa per gli adolescenti negli Stati Uniti possa essere considerata innocua in Gran Bretagna.

 

coronavirus isolamento bambini 3

I bambini sotto i 12 anni sono una sfida più difficile per gli scienziati e i governi. Nessun vaccino è stato approvato per l'uso in questa fascia di età, anche se i risultati dei primi studi sono promettenti. In Israele e negli Stati Uniti, le autorità sanitarie sperano che vaccinando un numero sufficiente di adulti si possa sopprimere il Covid-19 tra i bambini.

 

coronavirus isolamento bambini 2

Mentre questo sembrava un approccio valido contro le varianti precedenti, potrebbe rivelarsi più difficile con la Delta. La variante Delta è più trasmissibile. Ha spinto in alto la soglia dell'immunità di gregge; perché questa sia raggiunta, alcuni stimano che fino al 98% della popolazione dovrebbe essere vaccinata.

 

I pediatri sembrano divisi su quanto sia pericoloso il Covid-19 anche nei bambini più piccoli. Il Long Covid è un grande rischio in questo caso: studi recenti suggeriscono che può causare malattie a lungo termine, cambiamenti fisiologici al corpo e problemi con il cuore, i reni, i vasi sanguigni e i polmoni nei bambini.

 

BAMBINI ACCALCATI PER ENTRARE SULL AUTOBUS

Quanto è comune il Long Covid nei bambini, e quelli che ce l'hanno miglioreranno? Alcuni bambini sono più a rischio di altri? Le risposte a queste domande emergeranno nel tempo con il progredire della scienza, ma attualmente non c'è un consenso evidente. L'opinione prevalente è che il long Covid sia una sfida importante - ma i dettagli non sono ancora chiari.

 

Per tutti i paesi, le scuole sono il principale campo minato che ci aspetta. È difficile sottovalutare i danni subiti dai bambini durante la pandemia. Sono aumentati gli abusi sessuali e domestici, la malnutrizione infantile e i problemi di salute mentale. Il crescente divario educativo richiederà anni per essere colmato.

 

bambini al termoscanner

I bambini hanno bisogno di essere a scuola per il loro benessere sociale, mentale e fisico. Ma Delta significa che i bambini ora trasmettono il virus più di prima, il che significa che è probabile che emergano dei cluster, in particolare nelle scuole secondarie.

 

Ci sono cose che si possono fare. Migliorare la ventilazione può aiutare a fermare la diffusione di entrambe le infezioni Covid-19 e stagionali. Le attuali misure di mitigazione nelle scuole sono anche lontane dall'essere ideali; richiedere ai bambini di indossare mascherine per i test settimanali del flusso laterale è scomodo e volontario, il che ha portato a un basso tasso di assorbimento.

 

bambini al termoscanner 1

E richiedere ai bambini di indossare maschere tutto il giorno quando agli adulti è stato detto in Inghilterra che possono andare in discoteca senza maschere sembra contraddittorio e ingiusto.

 

L'alternativa di lasciare che il virus si diffonda tra i giovani sembra sconsiderata. L'Inghilterra è la sola a fare questo. Sta agendo come un laboratorio per altri paesi, che stanno guardando per vedere cosa succede prima di decidere le proprie politiche verso i bambini.

 

tampone ai bambini

L'atteggiamento relativamente rilassato del governo britannico potrebbe anche creare una capsula di Petri per le varianti di Covid. La conseguenza potrebbe essere una nuova variante che rende i nostri attuali vaccini meno efficaci, o ha esiti più gravi per i bambini non vaccinati.

 

Il Covid diventerà una malattia dei giovani? I bambini che hanno sofferto sotto restrizioni per 18 mesi dovranno ora affrontare un'ondata di infezioni con conseguenze sconosciute? Non c'è una buona strada da seguire finché non avremo vaccini approvati per tutte le fasce d'età.

 

coronavirus bambini 10

Fino ad allora, dobbiamo continuare ad avere un dibattito aperto e onesto su come mettere i bambini al primo posto, proteggere la loro salute, l'educazione e il benessere generale, e ascoltare e imparare da altri paesi che discutono questo stesso problema.

 

* L'autore dell'articolo è il prof. Devi Sridhar, titolare della cattedra di salute pubblica globale all'Università di Edimburgo

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...