xi jinping virus coronavirus cina cinese

FAKE VIRUS - SOLUZIONI SALINE MIRACOLOSE, UN GARGARISMO CON LA VARECHINA, SENZA CONTARE I MILIONI DI MORTI NASCOSTI O LA CITTÀ DI PARIGI ISOLATA E IN QUARANTENA: SOLO SOLTANTO ALCUNE DELLE BUFALE IN CIRCOLAZIONE SUL 2019-NCOV. IERI PERFINO L'ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITÀ HA DETTO ''ASSISTIAMO A UN'INFODEMIA, UN FIUME DI INFORMAZIONI, ALCUNE ACCURATE E ALTRE MOLTO MENO, CHE RENDE DIFFICILE PER LA GENTE TROVARE LE INFORMAZIONI UTILI''

 

Francesca Pierantozzi per “il Messaggero

 

Soluzioni saline miracolose, un gargarismo con la varechina, senza contare i milioni di morti nascosti o la città di Parigi isolata e in quarantena: solo soltanto alcune delle fake new in circolazione sul 2019-nCoV. Ieri perfino l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha deciso di intervenire questa epidemia di falsi miti ormai altrettanto contagiosa che l'epidemia da Coronavirus. «Assistiamo a un'infodemia, un fiume di informazioni, alcune accurate e altre molto meno, che rende difficile per la gente trovare le informazioni utili», ha allertato l'Oms, che ha messo al lavoro i team di comunicazione e social media per individuare e, se il caso, smentire, miti e voci non attendibili.

CORONAVIRUS FINTO MALATO CINESE IN METRO A ROMA

 

In particolare, gli agenti dell'Organizzazione di Ginevra sono a caccia delle dicerie che possono rivelarsi più dannose per la salute pubblica, in particolare quelle che riguardano le numerose misure di prevenzione e cura. «Queste fake news vengono ormai sistematicamente confutate con informazioni basate sull'evidenza scientifica», ha fatto sapere l'Organizzazione nell'ormai quotidiano report sul coronavirus e sullo stato del contagio.

 

DICERIE STRAMBE

li wenliang 1

Tra i virus informativi che l'Oms ha già rintracciato, quelli che invitano a bombardarsi di antibiotici per farsi trovare preparati in caso di pandemia o l'uso di aglio come fattore di immunizzazione. Le voci da sfatare non riguardano soltanto le cure, ma anche le modalità di trasmissione o l'origine del virus di Wuhan.

 

Nel mirino dei ricercatori dell'Oms, la notizia molto diffusa che l'infezione possa essere trasmessa attraverso lettere e pacchi postali provenienti dalla Cina (cosa totalmente falsa priva di fondamento) o che il virus sia stato cerato in laboratorio (a seconda le fonti in un laboratorio americano o francese) e poi diffuso ad arte in giro per il pianeta. Senza contare le spiegazioni a sfondo apertamente razzista sull'origine dell'epidemia.

 

L'alto livello di contagio e di tossicità di queste informazioni non ha allertato soltanto l'Organizzazione Mondiale della Sanità: anche Facebook ha deciso di provare a inoculare un vaccino nella pandemia di informazioni e ha cominciato «a sopprimere tutti i contenuti con false notizie o teorie del complotto segnalate dalle autorità sanitarie che potrebbero nuocere alle persone».

 

panico coronavirus a fiumicino 1

Su Instagram sono già decine gli hashtags bloccati perché veicoli di fake news sanitari. Nel mirino di Facebook, in particolare le notizie che potrebbero scoraggiare le persone a farsi curare. Da qualche giorno, in oltre, un messaggio è inviato sulla bacheca degli utenti per invitarli a consultare le indicazioni presenti sul sito dell'Oms. In prima linea per arginare l'infodemia anche Twitter: a ogni ricerca con la parola #coronavirus, il social invita l'utente a consultare in priorità alcuni siti istituzionali, come quello del Centro americano nazionale delle statistiche sanitarie o quello del governo francese. E' sceso in campo anche Google, che ha messo in piedi un partenariato con l'Oms per pubblicare in tempo reale tutti gli aggiornamenti sul virus e tutte le consegne di sicurezza.

meme sul coronavirus 12meme sul coronavirus 10meme sul coronavirus 19meme sul coronavirus 6meme sul coronavirus 14meme sul coronavirus 16meme sul coronavirus 2i simpson hanno predetto anche il coronavirusmeme sul coronavirus 3meme sul coronavirus 1meme sul coronavirus 13

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)