insonnia

SONNI ROVENTI – IL CALDO TORRIDO DI QUESTI GIORNI PUO' RENDERE IMPOSSIBILE PRENDERE SONNO. PER QUESTO POSSONO ESSERE UTILI ALCUNI ACCORGIMENTI – UTILIZZARE SOLO LENZUOLA DI COTONE, PERCHÉ QUELLE SINTETICHE HANNO UN EFFETTO RISCALDANTE – DORMIRE NUDI È CONTROPRODUCENTE, UN PIGIAMA LEGGERO ASSORBE IL SUDORE – IL CONDIZIONATORE SUI 24-25 GRADI È ACCETTABILE, MA ANDREEBBE SPENTO A META' DELLA NOTTE – E POI MEGLIO EVITARE LITIGATE O DISCUSSIONI SERALI PERCHÉ…

Deborah Ameri per www.repubblica.it

 

insonnia

Inizia la settimana più bollente dell'anno con notti tropicali e temperature record anche dopo la mezzanotte. Per chi ha già qualche problema di insonnia e per chi soffre particolarmente la canicola, addormentarsi potrebbe essere un'impresa da incubo. Ma esistono tanti accorgimenti che possono dare una mano senza ricorrere ai farmaci.

 

Letto fresco e pigiama addosso

La cosa più importante è la più banale: cercare di abbassare la temperatura della camera da letto e del nostro corpo per prepararci al riposo. "Utilizzare solo lenzuola di tessuto naturale, come il cotone, perché quelle sintetiche hanno un effetto riscaldante. Può essere opportuna anche una doccia, non gelata, ma fresca o tiepida per predisporre il nostro organismo", spiega a Salute Luigi Ferini Strambi, neurologo, direttore del Centro medicina del sonno dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano.

 

È importante anche non cedere alla tentazione di dormire nudi, perché controproducente: "Intorno alle 4 del mattino la temperatura corporea si abbassa di circa mezzo o un grado. Se dormiamo nudi rischiamo di sentire freddo. Un pigiama leggero di cotone è l'ideale, anche per assorbire il sudore".

 

Aria condizionata e ventilatore

INSONNIA

Ogni sera in famiglia si scatenano le liti: aria condizionata sì o no di notte? E a che temperatura? Il neurologo fa chiarezza: "Il condizionatore va bene, ma non a temperatura polare. Sui 24-25 gradi è accettabile. Si può tenere accesso tutta la notte, ma meglio spegnerlo dopo un po', perché come già detto, la nostra temperatura si abbassa in modo fisiologico.

 

L'aria condizionata ci permette anche di mantenere chiuse le finestre, il che è un bene. Primo, perché i rumori della strada creano microrisvegli e quindi frammentazione del sonno. Secondo, perché impediscono alle zanzare di invadere la camera da letto".

 

Il ventilatore è un'ottima alternativa, purché non venga puntato proprio sul letto. Va tenuto a distanza, con la modalità di rotazione, per favorire lo spostamento dell'aria, senza sentire il getto addosso. Si può anche mettere a terra una bacinella con del ghiaccio per raffreddare ulteriormente.

 

Evitare gli eccessi serali

insonnia

"La sera non spingete troppo sull'acceleratore - consiglia Ferini Strambi - Anche se c'è voglia di stare fuori, vedere persone e godersi l'estate, andare a dormire troppo tardi (se il giorno dopo si lavora) si traduce quasi sempre in una riduzione delle ore del sonno, che provoca strascichi per tutta la giornata. Evitare anche le abbuffate e soprattutto l'alcol, nemico del buon sonno, anche d'inverno. Mangiare in modo moderato e leggero e idratarsi con acqua, invece, favorisce una buona nottata. Non ci si pensa mai, ma sarebbe meglio scongiurare litigate e discussioni serali, che favoriscono l'accelerazione dei centri della veglia. Per lo stesso motivo è bene non fare attività sportiva dopo cena".

posizioni dormiresonno e risvegli 1biancheria lettolenzuola di setainsonnia 2attivita fisica e qualita del sonno

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA