latte intolleranti al lattosio

ITALIANI, POPOLO DI SANTI, POETI E… INTOLLERANTI - SONO QUASI 6 MILIONI LE PERSONE CHE CONSUMANO SENZA GLUTINE E LATTOSIO PUR NON SOFFRENDO DI NULLA – IL 25% DEI NOSTRI CONNAZIONALI È CONVINTO DI ESSERE INTOLLERANTE A QUALCOSA, MA A VOLTE SI TRATTA SOLO DI IPERSENSIBILITÀ IMMAGINARIA O DIAGNOSTICATA CON STRUMENTI NON VALIDATI SCIENTIFICAMENTE – IL GIRO D’AFFARI DEI TEST AMMONTA A 3 MILIONI DI EURO, MA...

Barbara Carbone per “il Messaggero”

 

intolleranza alimentare 7

Italiani, popolo di intolleranti. Sono sei milioni ogni anno quelli che riempiono i carrelli della spesa di prodotti senza glutine e senza lattosio, pur non soffrendo né di celiachia né di intolleranza al latte.

 

Pare scoppiata una sorta di nevrosi collettiva dove l'assenza è percepita come sinonimo di qualità. Senza glutine, senza lattosio, senza zucchero, senza olio di palma, senza sale. È senza la parola magica, di quello che è diventato un business in tutto il mondo.

INTOLLERANZA AL GLUTINE

 

Difficile definire il confine tra necessità e moda salutista. Fatto sta che il 25% degli italiani è convinto di avere qualche forma di intolleranza alimentare anche se nella maggior parte dei casi si tratta di ipersensibilità immaginaria o diagnosticata con strumenti non validati scientificamente.

 

INTOLLERANZA AL GLUTINE

Il giro d'affari dei test per le intolleranze alimentari, secondo le stime del Ministero della Salute, ammonta a 3 milioni di euro. Il desiderio di stare bene a tutti i costi o di dimagrire con qualche piccola privazione, può rivelarsi un boomerang.

 

LO SPECIALISTA

«L'unica vera intolleranza misurabile con una metodica documentabile è quella al lattosio - avverte lo specialista in Allergologia e Immunologia Clinica, Mauro Minelli - Le altre sono stregonerie prive di ogni fondamento che costringono le persone a privarsi di alimenti che potrebbero invece mangiare senza problemi».

 

intolleranza alimentare 5

Tra gli alimenti considerati killer della nostra salute c'è senza dubbio il glutine contenuto in molti cereali. Il convincimento comune è che faccia comunque male. Ma non è così.

 

FALSI MITI

«Il glutine solo in alcuni soggetti può creare celiachia, allergie o sensibilità ha detto Minelli fino a 20 anni fa la celiachia, colpiva l'1% della popolazione italiana. Adesso la percentuale è salita al 2%.

 

intolleranza alimentare

Mentre sulla celiachia e sull'allergia al glutine sappiamo tutto conosciamo relativamente poco in merito alla Non Coeliac Gluten Sensitivity (NCGS)che vuol dire essere sensibili al glutine senza essere celiaci».

 

Si tratta di una patologia che, pur colpendo circa 5 milioni di italiani, continua a restare nell'ombra. I soggetti interessati, secondo l'immunologo, potrebbero anzi dovrebbero introdurre quantitativi di glutine modulati sulla base di un limite soggettivo di tolleranza da misurare attraverso uno specifico test di provocazione.

 

LA DIFFERENZA

gluten free glutine celiachia 4

Nella NCGS un elemento significativo che lo differenzia dalla celiachia è dato proprio dalla soglia di tolleranza al glutine che risulta diverso da individuo a individuo, aumentando o diminuendo nel corso della vita fino ad arrivare una possibile guarigione.

Ma quali sono i campanelli d'allarme ai quali prestare attenzione?

intolleranza alimentare 4

 

«Alcuni disturbi ricordano quelli della sindrome del colon irritabile e dunque meteorismo, pancia gonfia, dolenzia dell'addome e difficoltà a digerire- spiega Mauro Minelli- ma anche mal di testa, sensazione di instabilità e difficoltà di concentrazione. Disturbi significativi nonostante i quali la NCGS non è ancora una patologia riconosciuta nel nostro Paese».

 

intolleranza alimentare 3

Il consiglio sempre valido, all'insorgenza dei primi disturbi, è quello di recarsi da un medico senza cadere nella trappola di chi propaganda diete miracolose e elisir della lunga vita. La salute è un bene troppo prezioso per credere alle favole.

intolleranza alimentare gluten free glutine celiachia 3intolleranza alimentare 8intolleranza alimentaregluten free glutine celiachia 2prodotti senza glutineprodotti senza glutineintolleranza alimentare 2

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA