aspirina

CONTRORDINE! - L'ASPIRINA GIORNALIERA A BASSO DOSAGGIO NON È PIÙ RACCOMANDATA PER PREVENIRE GLI INFARTI NEGLI ANZIANI – NUOVI STUDI CONFERMANO CHE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE NON TRAGGONO BENEFICIO DALL'ASSUNZIONE GIORNALIERA PER PREVENIRE UN PRIMO INFARTO O ICTUS E LE CONTROINDICAZIONI NON SAREBBERO DA SOTTOVALUTARE...

Andrea Centini per "www.fanpage.it"

 

aspirina

L'aspirina, nome commerciale dell'acido acetilsalicilico, è uno dei farmaci analgesici e antiinfiammatori non steroidei (FANS) più conosciuti, efficaci e utilizzati al mondo, ma come tutti i medicinali presenta la sua dose di effetti collaterali.

 

I principali rischi sono legati alle sue proprietà di antiaggregante piastrinico, sfruttate dai medici nel trattamento dei pazienti colpiti da infarto o fortemente a rischio di svilupparlo. In parole semplici, l'aspirina può inibire l'aggregazione delle piastrine evolutasi per ‘tappare' le ferite, e di conseguenza favorire ulcere, sanguinamento ed emorragie.

 

aspirina

I rischi, naturalmente, non riguardano chi assume saltuariamente quelle poche compresse per trattare il mal di testa o i sintomi di sindromi parainfluenzali e influenzali, ma per chi è sottoposto a terapia quotidiana a basso dosaggio come i pazienti cardiologici.

 

Diversi studi clinici hanno infatti dimostrato che i pazienti colpiti da infarto e trattati con aspirina hanno un rischio sensibilmente ridotto di incappare in un secondo, drammatico evento cardiaco. L'infarto, del resto, è determinato dall'occlusione dei vasi cardiaci, che possono ostruirsi a causa dell'accumulo di grasso nel lume (aterosclerosi) e del passaggio di coaguli nel flusso sanguigno; fluidificandolo con l'aspirina si determina una sensibile diminuzione del rischio.

ASPIRINA

 

Nelle terapie a lungo termine e a basso dosaggio di aspirina (con compresse generalmente dai 75 ai 150 milligrammi) l'inibizione dell'aggregazione piastrinica è dovuta al blocco del trombossano A2, il composto fondamentale dell'emostasi derivato dall'acido arachidonico.

 

Questa condizione può comportare rischi concreti, dovuti proprio alla mancata coagulazione del sangue. Basti pensare a una seria ferita in seguito a un incidente; il rischio di morte per dissanguamento diventa sensibilmente più elevato. Tra gli esempi balzati agli onori della cronaca, vi è quello di un'anziana livornese trattata con anticoagulanti; sarebbe stata uccisa dai graffi inferti alle gambe da un gatto della vicina.

ASPIRINA

 

L'uso quotidiano di aspirina aumenta inoltre il rischio di sviluppare ulcere ed emorragie nel tratto gastrointestinale, con esiti potenzialmente letali. Per questa ragione viene prodotta anche una versione con rivestimento enterico , he permette il rilascio del medicinale a livello dell'intestino tenue e non nello stomaco, anche se non tutti i ricercatori sono concordi nella riduzione del rischio di sanguinamento gastrointestinale. Un recente studio condotto dall'Università di Oxford suggerisce che almeno 3mila persone all'anno muoiano a causa delle conseguenze delle terapie anticoagulanti a lungo termine.

 

aspirina

Sono contemplati anche i casi di reazione allergica alla sostanza, ma si tratta di eventi decisamente sporadici. La Task Force dei servizi preventivi degli Stati Uniti raccomanda la terapia quotidiana con aspirina ai pazienti con un'età compresa tra i 50 e i 59 anni, che non hanno storie di emorragie interne e che presentano un aumentato del rischio di infarto o ictus del 10 percento o maggiore nei prossimi 10 anni, ma nessuno deve iniziare a seguirla senza un consulto col proprio medico.

ASPIRINA

 

Diversi studi hanno dimostrato che l'uso quotidiano di aspirina protegge da alcune forme di cancro, in particolar modo dal diffuso e letale carcinoma del colon-retto, benché altre indagini non abbiano dimostrato la stessa efficacia. Gli scienziati sono alla continua ricerca del giusto equilibrio tra i rischi e i (grandi) benefici offerti da questo preziosissimo medicinale, che fu sintetizzato per la prima volta dal chimico francese Charles Frédéric Gerhardt nella seconda metà del XIX secolo.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - MELONI, CHE JELLA: HA ASPETTATO SETTIMANE PER UN INCONTRO CON TRUMP E NON APPENA GLIELO CONCEDE, IL "DAZISTA" DELLA CASA BIANCA PRIMA SE NE ESCE CON LA TRUCIDA FRASE: “QUESTI PAESI CI CHIAMANO PER BACIARMI IL CULO”, ED OGGI RINCULA COME UN SOMARO SPOSTANDO DI 90 GIORNI L'APPLICAZIONI DEI DAZI (CINA ESCLUSA) – A QUESTO PUNTO, QUALI RISULTATI POTRA' OTTENERE DAL VIAGGIO IN AMERICA? 1) UN TRATTAMENTO “ALLA ZELENSKY” E UN NULLA DI FATTO; 2) UNA PROPOSTA IRRICEVIBILE DI DAZI AL 10% SOLO PER L’ITALIA; 3) TRUMP, DI COLPO RINSAVITO, SFRUTTA L’OPPORTUNITÀ DEL BACIO DI PANTOFOLA DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI'' PER APRIRE UNA TRATTATIVA CON L’UNIONE EUROPEA. BUM! PER LA DUCETTA SAREBBE LO SCENARIO DEI SOGNI: ALLA FACCIA DI URSULA-MACRON-MERZ POTREBBE VENDERSI COME “SUO” IL MERITO DI AVER FATTO RINSAVIRE "LO SCEMO DEL VILLAGGIO GLOBALE"...

jerome powell donald trump

DAGOREPORT – CHE FARÀ IL PRESIDENTE DELLA BANCA CENTRALE AMERICANA, JEROME POWELL? AL GROTTESCO RINCULO TRUMPIANO DI 90 GIORNI SUI DAZI AVRA' CONTRIBUITO, OLTRE AI MERCATI IN RIVOLTA, L'AVANZARE DI UNA FRONDA REPUBBLICANA  CONTRO IL TYCOON GUIDATA DAL SENATORE RAND PAUL (ORA SONO NOVE) - UNA FRONDA CHE, AGGIUNTA AL VOTO DEI DEM, POTREBBE ANCHE METTERE TRUMP IN MINORANZA AL CONGRESSO - SE IL TRACOLLO DELL’ECONOMIA A STELLE E STRISCE DIVENTERA' INGESTIBILE, L'ARMA FINALE E' L'IMPEACHMENT DEL CALIGOLA PER MALGOVERNO AI DANNI DEGLI STATI UNITI...

donald trump pam bondi laura loomer

FLASH – PAM! PAM! TRUMP FARA' LA FINE DI CLINTON CON MONICA INGINOCCHIATA?NEGLI STATES SI VOCIFERA MOLTO SULLA STRETTA VICINANZA TRA TRUMP E LA CURVACEA MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, PAM BONDIUNA STIMA PARTICOLARE, COME QUELLA RIPOSTA IN PASSATO NELL’ATTIVISTA “MAGA” LAURA LOOMER. SI SPIEGHEREBBE COSÌ L’ASCENDENTE CHE LE DUE DONNE HANNO SUL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO: SE BONDI IMPERVERSA SULLE TV AMERICANE, LOOMER È TALMENTE POTENTE DA AVER CONVINTO IL PRESIDENTE DEMENTE A CACCIARE IL CAPO DEI SERVIZI SEGRETI NSA, TIMOTHY HAUGH – L’ONNIPRESENZA DELLE DUE BOMBASTICHE ERINNI HA SPINTO MELANIA A PRENDERE LE DISTANZE DALLO STUDIO OVALE…

xi jinping donald trump usa cina

CHE FIGURA DI MERDA COLOSSALE PER DONALD TRUMP: A UNA SETTIMANA DALL'INTRODUZIONE DEI DAZI RECIPROCI CONTRO TUTTI I PAESI DEL MONDO, È COSTRETTO A RINCULARE E ANNUNCIA  UNO STOP DI 90 GIORNI ALLE TARIFFE, "TRANNE CHE PER LA CINA" (LE INDISCREZIONI CHE LUNEDÌ AVEVANO FATTO SPERARE LE BORSE ERANO VERE) - IL COWBOY COATTO DELLA CASA BIANCA, DOPO ESSERSI VANTATO CHE GLI ALTRI LEADER LO STESSERO CHIAMANDO PER "BACIARGLI IL CULO", SE L'È FATTA SOTTO DI FRONTE AL TRACOLLO DEI MERCATI, CHE HANNO BRUCIATO 10MILA MILIARDI DI DOLLARI. SOPRATTUTTO, SI È TERRORIZZATO QUANDO HA VISTO I TITOLI DI STATO AMERICANI DIVENTARE SPAZZATURA (IERI UN'ASTA DA 58 MILIARDI DI DOLLARI DI BOND TRENTENNALI È ANDATA QUASI DESERTA)  - PECHINO NON ABBOCCA ALLE MINACCE DEL TYCOON PERCHÉ HA LA FORZA DI RISPONDERE: GRAZIE AL PETROLIO IRANIANO E AL GAS RUSSO, POTREBBE PERSINO TRASFORMARE IN “AUTARCHICA” LA SUA ECONOMIA. E HA IN MANO L'ARMA DA FINE DEL MONDO: HA IN TASCA 759 MILIARDI DI DEBITO PUBBLICO AMERICANO - LA BORSA DI NEW YORK FESTEGGIA