felicita' tristezza durante la settimana

DIMMI CHE GIORNO È E TI DIRÒ DI CHE UMORE SEI - UN TEAM DI STUDIOSI SVIZZERI HA STUDIATO SETTE MILIONI DI MESSAGGI SU TWITTER PER SCOPRIRE COME CAMBIA L'UMORE DURANTE LA SETTIMANA: IL PEGGIORAMENTO ARRIVA GIÀ LA DOMENICA POMERIGGIO. SOLO MARTEDÌ INIZIANO A FAR CAPOLINO I PRIMI PENSIERI POSITIVI MENTRE LE PERSONE TENDONO A ESSERE PIÙ AMICHEVOLI DAL GIOVEDÌ. E SE I BUONI PROPOSITI DURANO FINO ALLE 10 DEL LUNEDÌ, I MALANNI SI FANNO SENTIRE IL…

Danilo Di Diodoro per “Corriere della Sera - Salute”

 

la tristezza del lunedi' 3

Lunedì nero? Non ha proprio una buona fama il primo giorno della settimana, che coincide con la ripresa del lavoro dopo il relax, i piaceri, e per molti probabilmente anche i comportamenti meno controllati del week-end. Per cercare di capire se la cattiva fama del lunedì sia solo uno stereotipo o se corrisponde alla realtà, Eric Mayor dell'Institute of work and organizational psychology dell'University of Neuchâtel e Lucas Bietti, del Department of psychology della Norwegian University of science and technology, hanno pensato di effettuare una verifica utilizzando come riferimento il tono emotivo e le emoticon dei messaggi che appaiono su Twitter.

la tristezza del lunedi' 2

 

Il loro studio, pubblicato su Royal Society Open Science, ha analizzato sette milioni di messaggi che si riferivano a se stessi e al proprio stato e 18 milioni di messaggi che si riferivano invece agli stati d'animo di parenti e amici.

 

Amichevoli al giovedì Hanno così potuto cogliere, ad esempio, che le persone tendono a essere più amichevoli a partire dal giovedì pomeriggio, ma poi, quando arriva la domenica pomeriggio, è evidente un peggioramento dell'umore.

la felicita' del venerdi' 5

 

Leopardianamente, si pensa già al ritorno al «travaglio usato» e questo ha un effetto sulla qualità affettiva delle parole usate. L'analisi dei messaggi su Twitter dimostra che bisogna aspettare il martedì pomeriggio per veder tornare in maniera abbastanza diffusa l'uso di parole connotate positivamente da un punto di vista psicologico.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 4

Anche l'analisi delle emoticon ha confermato l'espressione di emozioni negative a partire dalla domenica fino a circa metà settimana, sia nei tweet che si riferivano a se stessi sia in quelli concernenti altre persone. Mentre la ciclicità giornaliera dell'organismo è molto ben compresa dagli studi sul ritmo circadiano, meno conosciuta è la ritmicità settimanale, in parte biologica, in parte da considerarsi il risultato dell'organizzazione sociale, lavorativa, religiosa e culturale. In effetti, per alcune malattie è stata segnalata l'esistenza di un andamento tendenzialmente settimanale, con un picco che tende a posizionarsi tra il lunedì e il martedì. Dati in tal senso ci sono per diversi disturbi cardiovascolari, che tendono ad arrivare in ospedale principalmente all'inizio della settimana.

 

la felicita' del venerdi' 3

Ad esempio questo accade per le crisi ipertensive, le aritmie, i peggioramenti dell'insufficienza cardiaca, la sindrome di Takotsubo (la cosiddetta sindrome da crepacuore), gli ictus e gli attacchi ischemici transitori cerebrali. Nei primi giorni della settimana si concentrano anche le ricerche su Internet su argomenti sanitari, quando tra le parole più cercate ci sono «influenza», «malattie sessualmente trasmesse», «diabete» e «menopausa». Il lunedì è anche il giorno in cui il maggior numero di persone prova a smettere di fumare, come è stato dimostrato sia da una ricerca statunitense pubblicata su Jama , sia da un'analisi effettuata sui termini di ricerca utilizzati su Google.

 

la felicita' del venerdi' 2

Esiste probabilmente una relazione tra i comportamenti più rilassati ed edonistici del fine settimana e questa sorta di «pentimento» psicologico del lunedì.

 

Bendisposti fino alle 10 Lo studio pubblicato su Royal Society Open Science mostra poi che esiste anche una variabilità quotidiana degli stati d'animo, per cui i messaggi su Twitter che sono stati analizzati tendono a riflettere umori migliori fino alle dieci di mattina, quando c'è un peggioramento, forse correlabile ai problemi che si iniziano a incontrare nell'attività lavorativa.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 3

L'interesse nei confronti di questo studio nasce non solo dai suoi risultati, che rispondono in buona parte a quanto intuitivamente atteso, ma anche dal fatto che dimostrano come un social network possa rappresentare una fonte affidabile per la ricerca psicologica, che permette di utilizzare abbastanza facilmente grandi quantità di dati su emozioni e stati d'animo provenienti da popolazioni reali, piuttosto che su studi condotti in laboratorio.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 1

Dati per intervenire Dati che possono rappresentare una base per interventi finalizzati ad accrescere il benessere psicologico. «In effetti, stati psicologici positivi risultano associati a migliori condizioni di salute e a punteggi più alti nelle scale del benessere soggettivo» dicono gli autori della ricerca.

 

la felicita' del venerdi' 1

 

 

 

 

«Le persone che riportano un umore positivo nelle autorilevazioni in genere hanno anche reti sociali più consolidate.

 

Sul posto di lavoro un umore positivo consente di predire una sorta di contagio emozionale tra i lavoratori e i clienti, mentre chi ha invece una prevalenza di stati d'animo negativi risulta anche meno attivo dal punto di vista fisico e più predisposto a condizioni di salute precarie.

 

felicita' e tristezza durante la settimana 2

Rilevati anche un ritardo nella guarigione di ferite e un peggioramento nell'andamento delle malattie croniche, oltre a una minore aderenza ai trattamenti prescritti». I social media potrebbero quindi essere davvero considerati uno specchio della salute psicologica di gruppi di persone o intere popolazioni, candidandosi a diventare uno strumento di conoscenza importante per l'avvio mirato di iniziative di salute pubblica.

la tristezza del lunedi' 1la felicita' del venerdi' 6blue monday 1weekendla felicita' del venerdi' 4blue monday 2

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE ARRIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…