sistema immunitario anziani

RINGIOVANITEVI IL SISTEMA IMMUNITARIO, NON LA FACCIA - SUPERARE SENZA TROPPI PROBLEMI IL COVID-19 È INNANZITUTTO UNA QUESTIONE DI SISTEMA IMMUNITARIO: PURTROPPO PERÒ PIÙ SI INVECCHIA PIÙ LE DIFESE PERDONO DI EFFICIENZA – L’INVECCHIAMENTO DELLE CELLULE PRODUCE UN’INFIAMMAZIONE CHE DISTURBA L’EFFICACIA DEI VACCINI IN CHI NE AVREBBE PIÙ BISOGNO – FAR TORNARE INDIETRO LE LANCETTE DELL’OROLOGIO NON È FACILE, MA…

Daniele Banfi per "www.salute.eu"

 

anziani vaccino influenza

Superare senza troppi problemi Covid-19 è innanzitutto una questione di sistema immunitario. Purtroppo però quando passa il tempo le nostre difese perdono di efficienza. Non è un caso che la letalità per coronavirus, al netto di altre patologie concomitanti, sia maggiore più si è in là con gli anni. Un fenomeno che può anche inficiare l'efficacia dei vaccini. Ecco perché oggi sono sempre più numerosi gli studi in cui si stanno testando possibili farmaci 'anti-aging' capaci di 'ringiovanire' il sistema immunitario per meglio farlo rispondere a infezioni e vaccinazioni.

 

Quando le nostre difese perdono colpi

sistema immunitario e dieta 1 3

Che la vecchiaia porti con sé una più blanda risposta immunitaria agli agenti esterni non è di certo una novità. Ciò che sta emergendo sempre di più in questi ultimi anni è che nelle persone anziane la “composizione” della miriade di componenti cellulari del sistema immunitario varia notevolmente rispetto ad un adulto in salute. Con il tempo infatti le quantità circolanti nel sangue di cellule T “naive”, quei particolari linfociti in grado di produrre le cellule della memoria immunologica che ci consento di ricordare e rispondere ad un determinato patogeno, diminuiscono progressivamente.

sistema immunitario e dieta 1 2

 

Questo è vero anche per i linfociti B, le cellule del sistema immunitario deputate alla produzione degli anticorpi. Già queste due caratteristiche sono sufficienti per spiegare una risposta meno efficace. A complicare e peggiorare la situazione ci si mette anche l’infiammazione.

 

Non è un segreto che con l’invecchiamento le cellule del sistema immunitario producano in maniera costante molecole infiammatorie. Un fenomeno che gli scienziati chiamano inflamm-aging, una blanda infezione cronica che di fatto disturba il corretto funzionamento del nostro sistema di difesa e diminuisce l’efficacia delle vaccinazioni.

vaccino covid 5

 

La risposta degli anziani ai vaccini

Queste caratteristiche preoccupano in maniera non indifferente gli scienziati che stanno testando i vaccini per Covid-19. Paradossalmente infatti gli anziani, la categoria che avrebbe più bisogno del vaccino, potrebbero essere quelli in cui la vaccinazione funziona meno. I dati a tal proposito sono provvisori: se da un lato alcuni vaccini -come mRNA-1273 di Moderna- sembrano indurre una risposta immunitaria identica in adulti e anziani, dall’altro BNT162b2 di Pfizer parrebbe “funzionare” meno negli individui anziani.

 

Una delle possibili soluzioni per ovviare a questa minore risposta potrebbe essere quella -comune ad altri vaccini- di utilizzare una maggior quantità di antigeni e di adiuvanti (molecole che stimolano la risposta immunitaria). Soluzioni che però non risolverebbero il problema alla radice.

vaccino

 

Ringiovanire il sistema immunitario

Il vero problema dunque è far tornare indietro le lancette dell’orologio, almeno quelle del sistema immunitario. Riuscirci non è semplice ma qualcosa comincia a muoversi. La chiave di tutto potrebbe essere la proteina mTOR. Studiando in generale l’invecchiamento è stato scoperto che inibendo la funzione di questa componente cellulare alcuni animali di laboratorio vivevano più a lungo.

vaccino covid 1

 

Non solo, bloccando l’attività altri studi, seppur su un limitato numero di persone, hanno dimostrato -questa volta nelle persone anziane- una miglior risposta alla vaccinazione antinfluenzale. Un effetto possibile grazie all’utilizzo di alcune molecole come il farmaco sperimentale RTB101, la rapamicina e la metformina. Quest’ultima, utilizzata soprattutto nei pazienti diabetici, potrebbe tornare utile in caso di Covid-19 se si considera che uno studio cinese ha mostrato che la mortalità tra le persone ricoverate che assumevano metformina era inferiore rispetto a quelle che non assumevano la molecola in questione.

anziani vaccino influenza 1

 

Tutto rimane ancora da decifrare e dimostrare, soprattutto nel meccanismo d’azione. Ciò non toglie che l’attenzione a queste molecole capaci di interferire con mTOR in ottica di contrasto all’infezione da coronavirus stia progressivamente aumentando.

 

Non solo Covid-19

Ma il progressivo interesse verso i meccanismi di potenziamento del sistema immunitario dei più anziani non sarà utile solo contro Covid-19. Poter raggiungere questo risultato potrà portare ad un miglioramento nella risposta a molti altri agenti infettivi e -sembra difficile da credere- anche nella lotta al cancro.

CORONAVIRUS VACCINO

 

Se da un lato un sistema immunitario più efficiente è in grado di individuare le prime cellule tumorali ed eliminarle, dall’altro molecole capaci di dare una scossa alle nostre difese potrebbero aumentare l’efficacia dei farmaci immunoterapici.

vaccino coronavirusvaccinovaccino influenzasistema immunitario e dieta 1 8

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…