sesso anziani

“A LETTO NON C’È DATA DI SCADENZA” - AVERE UNA VITA SESSUALE ATTIVA FA BENE A TUTTE LE ETÀ. TUTTI I PARAMETRI VITALI NE TRAGGONO BENEFICIO, A PARTIRE DA PRESSIONE E SISTEMA CARDIOVASCOLARE - MA OCCHIO ALLE SCAPPATELLE: CAUSANO ANSIA E STRESS

1 – LA SESSUOLOGA ROBERTA ROSSI "SI PUÒ ESSERE FELICI MOLTO A LUNGO A LETTO NON C' È DATA DI SCADENZA"

vecchi che fanno sesso

Valeria Pini per “la Repubblica Salute”

 

Una sana vita sessuale fa bene a tutte le età. Ma se una donna a 60 anni si sente desiderata, diventa più sicura. Secondo Roberta Rossi, presidente della Federazione italiana di sessuologia scientifica, è un aspetto importante della salute femminile anche più in avanti con l' età.

 

Perché il sesso fa bene al fisico della donna?

«Tutti i parametri vitali ne traggono beneficio. Se la persona è in buone condizioni di salute, con l' atto sessuale vengono sollecitati battito cardiaco e pressione. Ma anche se prende farmaci per la pressione può comunque avere rapporti sessuali.

L' importante è sempre chiedere un parere a uno specialista».

 

A cosa bisogna fare attenzione?

vecchi che fanno sesso 5

«Le donne che hanno problemi di salute devono evitare emozioni molto forti. Vanno privilegiati rapporti lenti. Si può arrivare all' orgasmo anche lentamente, assaporando le sensazioni di piacere. Bisogna evitare di avere due o tre rapporti sessuali di seguito. E le posizioni acrobatiche sono bandite: fanno aumentare il battito cardiaco velocemente».

 

Il corpo, però, cambia. Il problema della secchezza vaginale?

«Oggi esistono cure di ultima generazione prive di ormoni. Creme e terapie ormonali sostitutive.

Aiutano a mantenere l' elasticità e a evitare i dolori durante i rapporti sessuali».

 

Come cambia il sesso a 60 anni?

«C' è più tempo per esaltare gli aspetti sensoriali del rapporto. Le carezze e la stimolazione reciproca diventano più importanti».

vecchi che fanno sesso 4

 

Che effetto ha l' orgasmo sulla donna a questa età?

«Regala una sensazione di benessere e attiva il buonumore. Fra l' altro una ricerca recente su donne con l' artrite reumatoide, rivela che le pazienti che fanno sesso regolarmente gestiscono meglio il dolore».

 

E fino a che età a una donna fa bene fare l' amore?

«Si può arrivare a 85 anni. Lo si può fare finché si è in salute. Non c' è una data di scadenza».

 

vecchi che fanno sesso 3

2 – IL CARDIOLOGO CIRO INDOLFI "MA ATTENTI ALLE SCAPPATELLE CAUSANO TROPPA ANSIA E STRESS"

Federico Mereta per “la Repubblica Salute”

 

Il respiro si fa più affannoso, i battiti più numerosi. E la pressione aumenta. Il sesso impone partecipazione ai maschi e quindi rappresenta un momento di stress. Secondo Ciro Indolfi, presidente della Società italiana di Cardiologia, «l' età non è un limite per l' amore a patto che si riconoscano i propri limiti, ci siano condizioni psicologiche ottimali, il/la partner abituale inducono tranquillità, e si conosca bene il proprio stato di salute».

 

vecchi che fanno sesso 6

A cosa prestare attenzione?

«Chi ha problemi cardiovascolari, dovrebbe parlare con il medico, senza negarsi a priori per il timore di star male l' attività sessuale. Attenzione alle "scappatelle": lo stress organizzativo e l' ansia da prestazione possono creare un vortice emotivo che si riflette sul benessere di cuore ed arterie».

 

Il sesso può causare problemi?

vecchi che fanno sesso 2

«Eventi cardiovascolari, come attacchi di cuore o dolore toracico causati da malattie cardiache - si verificano raramente durante il sesso, poiché l' attività sessuale è di solito per un breve periodo. Ci sono persone che rimandano l' attività sessuale quando in realtà è questa è relativamente sicura: a volte è il partner che chiede serenità in questo senso. Bisogna parlare con il medico. La riabilitazione cardiaca e l' attività fisica regolare possono ridurre il rischio di complicanze legate all' attività sessuale».

vecchi che fanno sesso 1

 

Come bisogna comportarsi?

«Gli anziani che non hanno altre patologie e che fanno un' attività fisica normale senza avere sintomi come il dolore oppressivo retrosternale o il respiro corto, possono andare avanti con l' attività sessuale. Per chi soffre di problemi cardiovascolari e ha avuto un infarto, il medico offre indicazioni.

il sesso da gustare a ogni eta 4

 

Non si devono abbandonare le cure in corso. Se la malattia cardiovascolare è instabile o se i suoi sintomi sono gravi, è necessario stabilizzare la malattia con i farmaci o con procedure interventistiche come lo stent coronarico o sostituzioni valvolari prima del "via libera"».

il sesso da gustare a ogni eta 2anziani sessoSESSO ANZIANIil sesso da gustare a ogni eta 1ANZIANI E SESSOil sesso da gustare a ogni eta 3

Ultimi Dagoreport

donald trump elon musk vincenzo susca

“L'INSEDIAMENTO DI TRUMP ASSUME LE SEMBIANZE DEL FUNERALE DELLA DEMOCRAZIA IN AMERICA, SANCITO DA UNA SCELTA DEMOCRATICA” - VINCENZO SUSCA: “WASHINGTON OGGI SEMBRA GOTHAM CITY. È DISTOPICO IL MONDO DELLE ARMI, DEI MURI, DELLA XENOFOBIA, DEL RAZZISMO, DELL’OMOFOBIA DI ‘MAGA’, COME  DISTOPICHE SONO LE RETI DIGITALI NEL SOLCO DI ‘X’ FITTE DI FAKE NEWS, TROLLS, SHITSTORM E HATER ORDITE DALLA TECNOMAGIA NERA DI TRUMP E MUSK - PERSINO MARTE E LO SPAZIO SONO PAESAGGI DA SFRUTTARE NELL’AMBITO DELLA SEMPRE PIÙ PALPABILE CATASTROFE DEL PIANETA TERRA - IL SOGNO AMERICANO È NUDO. SIAMO GIUNTI AL PASSAGGIO DEFINITIVO DALLA POLITICA SPETTACOLO ALLA POLITICIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO. UNO SPETTACOLO IN CUI NON C’È NIENTE DA RIDERE”

ursula von der leyen giorgia meloni donald trump friedrich merz

DAGOREPORT – HAI VOGLIA A FAR PASSARE IL VIAGGIO A WASHINGTON DA TRUMP COME "INFORMALE": GIORGIA MELONI NON PUÒ SPOGLIARSI DEI PANNI ISTITUZIONALI DI PREMIER (INFATTI, VIAGGIA SU AEREO DI STATO) – LA GIORGIA DEI DUE MONDI SOGNA DI DIVENTARE IL PONTE TRA USA E UE, MA URSULA E GLI EUROPOTERI MARCANO LE DISTANZE: LA BENEDIZIONE DI TRUMP (“HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”) HA FATTO INCAZZARE IL DEEP STATE DI BRUXELLES – IL MESSAGGIO DEL PROSSIMO CANCELLIERE TEDESCO, MERZ, A TAJANI: "NON CI ALLEEREMO MAI CON AFD" (I NEONAZISTI CHE STASERA SIEDERANNO ACCANTO ALLA MELONI AD APPLAUDIRE IL TRUMP-BIS), NE' SUI DAZI ACCETTEREMO CHE IL TRUMPONE TRATTI CON I SINGOLI STATI DELL'UNIONE EUROPEA..."

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT - COSA VOGLIONO FARE I CENTRISTI CHE SI SONO RIUNITI A MILANO E ORVIETO: UNA NUOVA MARGHERITA O RIVITALIZZARE LA CORRENTE RIFORMISTA ALL’INTERNO DEL PD? L’IDEA DI FONDARE UN PARTITO CATTO-PROGRESSISTA SEMBRA BOCCIATA - L’OBIETTIVO, CON L’ARRIVO DI RUFFINI E DI GENTILONI, È RIESUMARE L’ANIMA CATTOLICA NEL PARTITO DEMOCRATICO – IL NODO DEL PROGRAMMA, LA RICHIESTA DI PRODI A SCHLEIN E IL RILANCIO DI GENTILONI SULLA SICUREZZA – UN’ALTRA ROGNA PER ELLY: I CATTO-DEM HANNO APERTO AL TERZO MANDATO PER GOVERNATORI E SINDACI…

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)