roberto vannacci meme

SALVATE IL SOLDATO VANNACCI – IL GENERALE RISCHIA DI PERDERE IL GRADO DI GENERALE: È LA MASSIMA PENA CHE POTREBBE SUBIRE DAL PUNTO DI VISTA DISCIPLINARE PER AVER PUBBLICATO SENZA AUTORIZZAZIONE DETTAGLI SENSIBILI DELLE SUE MISSIONI E CONTENUTI “CONTROVERSI”, CHE POTREBBERO DANNEGGIARE L’IMMAGINE DELLE FORZE ARMATE...

Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per “la Repubblica”

 

roberto vannacci

La seconda calda estate di Roberto Vannacci ha in serbo novità anche sul fronte disciplinare: il 25 settembre è prevista l’udienza al Tar che esaminerà il suo ricorso contro la sospensione di 11 mesi dall’impiego di generale […]. Ma non c’è solo questo, perché l’eurodeputato eletto con la Lega […] ha un altro fascicolo aperto con l’esercito, per motivi simili a quelli che portarono alla prima sanzione, e legati alla pubblicazione del secondo libro.

 

A vedere le tempistiche che portarono al primo provvedimento, cioè sei mesi esatti, gli esiti di questa ulteriore istruttoria sono ormai vicini e il rischio maggiore che corre il generale è la rimozione dal grado di generale, cosa che lo retrocederebbe quindi a soldato semplice, o anche detto “militare di ultima classe”.

 

roberto vannacci al parlamento europeo

Per spiegare meglio la faccenda bisogna intanto dire che la prima sospensione subita da Vannacci (con dimezzamento dello stipendio per tutto il periodo) era di poco sotto al massimo previsto per questo provvedimento dalla giustizia militare, cioè 12 mesi. Ciò per dire che la condotta del generale fu considerata già assai grave al primo giro dai comandi militari: aver scritto un libro dai contenuti controversi se non offensivi verso svariate categorie, politicamente molto orientati, tra l’altro senza chiedere formale autorizzazione […], venne giudicato come un comportamento lesivo […]che compromise «il prestigio e la reputazione dell’amministrazione di appartenenza ».

 

ROBERTO VANNACCI MATTEO SALVINI

Dopodiché l’ex comandante della Folgore non solo non rientrò nei ranghi, per così dire, ma fece il bis con un secondo libro, Il coraggio vince , uscito in libreria il 12 marzo. Un volume che non ha avuto lo stesso successo editoriale del Mondo al contrario , ma comunque generoso nel raccontare episodi riguardanti missioni, rapporti con altri contingenti […], relazioni con diplomatici e via dicendo.

 

Un ampio pezzo di vita militare, a tratti anche inquietante come ad esempio gli episodi sulle esercitazioni che simulavano la guerra mettendo sotto stress la psiche degli allievi, offerto ai lettori. Le regole interne all’esercito prevedono che ciò che si fa in servizio non può essere raccontato a chiunque. A meno che non si richiedano autorizzazioni specifiche […].

il mondo al contrario roberto vannacci

 

Oggi Vannacci è in aspettativa dopo l’elezione a Bruxelles, ma questo non gli ha certo tolto le stellette, che ritroverebbe una volta terminato il mandato. «Non è improbabile che un giorno io possa tornare al servizio militare attivo», ha spiegato giusto ieri in una lettera al Corsera […].

 

A suo sfavore adesso gioca ovviamente l’aver reiterato, per così dire, il comportamento che portò alla prima sospensione, oltre la quale in linea teorica c’è per l’appunto la rimozione. Dopodiché la sua linea difensiva è sempre la stessa: la “libertà di parola” non può avere limiti o vincoli […].

 

L’amministrazione militare invece — a leggere la guida tecnica della Difesa — agisce secondo «la necessità di tutelare il prestigio, l’imparzialità e l’immagine interna»; prende provvedimenti disciplinari qualora il «militare non possa più svolgere le sue funzioni con pienezza di autorità e credibilità» e «la sua permanenza in servizio possa turbare il regolare e corretto svolgimento delle attività istituzionali dell’ente ».

il coraggio vince - roberto vannacci

 

Sia dall’esercito che dal ministero le bocche sono cucite e anche comprensibilmente: la tecnica comunicativa utilizzata da Vannacci (così come da Matteo Salvini) è sempre stata quella del dipingersi come un personaggio scomodo, una specie di perseguitato dal “sistema”, salvo quando quello stesso “sistema” — la magistratura — lo ha scagionato nei vari procedimenti a suo carico. […]

ROBERTO VANNACCI E IL PINGUINO GAY DI SIDNEY - VIGNETTA BY ROLLI IL GIORNALONE - LA STAMPAROBERTO VANNACCI MEME SCHERZI APARTHEID - ROBERTO VANNACCI SU TELEMELONI - MEME BY MACONDOsylvie lubamba con roberto vannacci roberto vannacci durante lo spettacolo di giuseppe cruciani - 3ROBERTO VANNACCI E MATTEO SALVINI - MEME BY GRANDE FLAGELLOLA SCHEDINA ELETTORALE - VIGNETTA BY ANDREA BOZZO - IL GIORNALONE - LA STAMPA ROBERTO VANNACCI - DECIMA FACTOR - MEME BY IL GIORNALONE - LA STAMPA roberto vannacci comizio a piazza santi apostoli roma ROBERTO VANNACCI AL PARLAMENTO EUROPEO

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…