artrosi ginocchia

SAPETE QUALI SONO GLI SPORT CHE FANNO MALE ALLE GINOCCHIA? ALCUNE DISCIPLINE, RITENUTE PERICOLOSE, POSSONO RISULTARE UTILI PER PREVENIRE IL DOLORE E IL RISCHIO ARTROSI: VIA LIBERA ALLA CAMMINATA SPORTIVA, AL NUOTO E PERSINO A TENNIS E SCI. MA OCCHIO: PERCHÉ TUTTO DIPENDE DALLA STORIA CLINICA E DALLA CONFORMAZIONE DEL GINOCCHIO – A CHI BISOGNA RIVOLGERSI SE SI AVVERTE DOLORE E…

1 - QUALI SPORT FANNO BENE (O MALE) ALLE GINOCCHIA

Elena Meli per “Salute – Corriere della Sera”

 

artrosi ginocchia 9

Prevenire l’artrosi del ginocchio, uno dei problemi più frequenti quando non si è più giovanissimi, potrebbe essere semplice come camminare. […] una recente indagine del Baylor College of Medicine statunitense, condotta analizzando i dati del progetto Osteoarthritis Initiative per cui da 14 anni quasi 5 mila persone con più di 45 anni vengono seguite per monitorare artrosi e stile di vita, ha dimostrato che dopo i 50 anni la «camminata sportiva» previene il dolore alle ginocchia, riducendone il rischio di circa il 40 per cento.

 

artrosi ginocchia 8

Come camminata sportiva si intende la passeggiata fatta come attività fisica, perciò a ritmo sostenuto, il «passo svelto» che corrisponde a circa 100 passi al minuto, mentre, per intendersi, una buona corsa corrisponde a circa 180 passi in un minuto. Ebbene, gli ultracinquantenni che camminano regolarmente come se fosse uno sport hanno una minor probabilità di sviluppare un dolore alle ginocchia dovuto all’artrosi; secondo gli autori anche chi ha già i primi segni di degenerazione della cartilagine può rallentare il decorso dell’artrosi grazie alle passeggiate «sportive», che sono perciò una medicina economica, alla portata di tutti e quasi senza effetti collaterali.

 

artrosi ginocchia 7

[…] Come spiega Massimo Berruto, responsabile dell’Unità di Chirurgia articolare del ginocchio del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-Cto di Milano, «camminare fa bene, ma perché possa essere un’attività “sportiva” positiva per le ginocchia occorre tenere presente che non tutte le persone sono uguali: le prestazioni di chi ha il ginocchio varo sono totalmente differenti da quelle di chi ha il ginocchio valgo, ovvero “a X”, che per esempio tollera poco le grosse sollecitazioni che derivano da una passeggiata in montagna o anche dal salire molte scale».

 

artrosi ginocchia 5

[…] «Chi non ha più un menisco o ha avuto la rottura di un legamento crociato da giovane, per esempio, ha una maggior rischio di artrosi e dovrebbe scegliere un’attività fisica “dolce” per le ginocchia.

La camminata può andare bene, a patto che sia in piano e non su terreni sconnessi: passeggiare sul bagnasciuga, per esempio, non è così sicuro per le ginocchia se non sono in buono stato […] » .

 

Corsa e bicicletta La corsa è una delle attività più praticate dopo gli «anta», ma in tanti si chiedono se non abbia un impatto eccessivo sull’articolazione del ginocchio: una ricerca presentata all’ultimo congresso dell’American Academy of Orthopaedic Surgeons statunitense, condotta su circa 4 mila partecipanti alla maratona di Chicago, sembra dar ragione agli ottimisti perché parrebbe non esistere un’associazione fra running e rischio di artrosi al ginocchio.

 

artrosi ginocchia 4

I fattori di rischio risultati decisivi sono altri, come il peso in eccesso, l’età avanzata, precedenti traumi o interventi chirurgici al ginocchio […] Se però c’è già un po’ di artrosi del ginocchio, meglio andare in bicicletta che correre: la bici è uno sport che va bene nella maggior parte dei casi, regolando in maniera opportuna sella e pedalata . «Sono senza controindicazioni poi tutte le attività in acqua, perché si lavora in completo scarico (senza cioè il “peso” della forza di gravità né gli impatti sul terreno, ndr ) consentendo comunque un ottimo sviluppo della muscolatura» .

 

artrosi ginocchia 6

[…] il nuoto, il ciclismo, la danza e il tennis non solo non mette in pericolo le ginocchia, se si è ben allenati, ma riduce il rischio di artrosi. Vale perfino per uno degli sport ritenuti più pericolosi per le ginocchia, lo sci, sebbene Berruto precisi che «in questo caso vanno allenati molto anche coordinamento e propriocettività (la capacità di “sentire” la posizione e il movimento del corpo nello spazio, ndr ), facendo esercizi su pedane instabili per migliorare l’equilibrio e potenziare i collegamenti neuromuscolari.

 

artrosi ginocchia 3

[…] Se fare l’attività fisica giusta per sé e allenandosi di conseguenza, può essere utile a mantenere le ginocchia sane più a lungo, un esercizio ben strutturato serve anche a chi ha già dolore e anzi, stando a un’ampia analisi di tutti gli studi sul tema pubblicata a luglio scorso su The Lancet Rheumatology sarebbero proprio chi ha un’artrosi al ginocchio più seria, quindi con dolore più intenso e minore capacità funzionale dell’articolazione, a trarre maggiori benefici dal movimento terapeutico, sia nella riduzione del dolore, sia nell’aumento della capacità di movimento.

[…]

artrosi ginocchia 2

 

2 - A CHI BISOGNA RIVOLGERSI SE SI AVVERTE DOLORE

Estratto dell'articolo da “Salute – Corriere della Sera”

 

Come comportarsi, quando le ginocchia fanno male?

«Occorre parlarne al medico per capire se si tratti di un dolore da sovraccarico, da artrosi, da trauma: spesso le cause sono meccaniche o legate alla storia del paziente, per esempio passati incidenti o interventi», risponde Massimo Berruto, già presidente della Società Italiana Artroscopia Ginocchio Arto Superiore Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche (SIAGASCOT). «Non serve invece fare subito una risonanza magnetica, come molti chiedono: spesso per inquadrare il problema basta una radiografia ben fatta».

artrosi ginocchia 14

 

Con la radiografia si può infatti valutare lo stato delle cartilagini, che sono usurate in caso di artrosi; una visita accurata è necessaria per indagare tipo, localizzazione e gravità del dolore ma anche per capire se il ginocchio si muove bene o meno, se c’è un versamento o un difetto posturale, se la muscolatura è adeguata, se il dolore dipende da problemi di altre parti della gamba o da traumi anche banali come una piccola distorsione. La raccolta dei sintomi è ciò che più serve a capire […]

 

artrosi ginocchia 13

Dopo i 40, 50 anni l’artrosi resta tuttavia la prima causa di dolore alle ginocchia e, come raccomanda Berruto, «il primo consiglio è non correre dal chirurgo: capita spesso che i pazienti si operino al menisco, per esempio, senza risolvere il dolore e anzi aggravandolo. Oggi poi a tanti over 50 viene proposta la protesi, ma deve essere l’ultima spiaggia: dopo averla impiantata non è così automatico poter correre, andare in bici o nuotare, perché l’obiettivo dell’intervento è tornare a una vita quotidiana senza dolore nei casi più gravi, quando non ci sono altri rimedi. Il primo approccio è sempre conservativo, con attività fisica adattata e infiltrazioni che nei vari step successivi possono prevedere acido ialuronico, poi plasma ricco di piastrine e infine staminali estratte dal grasso addominale.

artrosi ginocchia 11artrosi ginocchia 1artrosi ginocchia 10artrosi ginocchia 12

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….